Acerola - Benefici

Acerola - Benefici

Acerola la ciliegia dell’Amazzonia”, è una bacca che cresce in America centrale e meridionale. In Italia è conosciuta sotto forma di integratore in quanto il frutto è un’ottima fonte di vitamina C: ne contiene fino a 40 volte più delle arance. E' un frutto che è in grado di contrastare la stanchezza fisica e mentale tipica del cambio di stagione e rinforza l’organismo rendendolo resistente agli attacchi dei virus che diventano più aggressivi. Per tale motivo molti medici la somministrano unitamente ad altri integratori (pappa reale, zinco, papaya) come ricostituente. Questa bacca è un vero scrigno di elementi preziosi per la salute. Apporta:

  • betacarotene
  • vitamine del gruppo B
  • tannini
  • flavonoidi
  • ferro
  • magnesio
  • potassio

Gli esclusivi benefici per la salute dati dall'acerola includono la sua capacità di gestire il diabete, ridurre i segni dell'invecchiamento, prevenire certi tipi di cancro, migliorare la salute del cuore, aumentare la circolazione, ridurre le reazioni allergiche, stimolare il sistema immunitario, migliorare la salute degli occhi, proteggere la pelle e migliorare l'umore.

Acerola è un arbusto o piccolo albero che porta un delizioso frutto simile alla ciliegia , motivo per cui di solito si sente il termine "ciliegia acerola", piuttosto che solo acerola. Altri nomi comuni includono la ciliegia delle Barbados e la ciliegia dell'India occidentale, ma la designazione scientifica di questo frutto tropicale è la Malpighia emarginata. 

Originaria del Messico, del Sud America e dell'America centrale, questo frutto è stato apprezzato per migliaia di anni da diverse culture indigene. Ora è ampiamente esportato in tutto il mondo ed è anche coltivato in alcune parti del subcontinente indiano, così come nelle aree meridionali degli Stati Uniti.

In termini di applicazioni culinarie, le ciliegie acerola hanno un sapore distinto e vengono consumate allo stesso modo delle normali ciliegie, anche se non hanno una parentela: le troviamo in prodotti da forno, caramelle, gelati, gelatine, marmellate e succo congelato concentrati. 

Gestisce il diabete
Recenti ricerche hanno dimostrato che gli antiossidanti presenti nelle ciliegie di acerola possono effettivamente aiutare a rallentare il rilascio di zucchero nel sangue. Questa regolazione dell'insulina e del glucosio è un mezzo fondamentale per prevenire il diabete. Le ciliegie Acerola non solo aiutano a prevenire l'insorgenza della condizione, ma regolano anche il livello di zucchero nel sangue in individui sani.

Previene il cancro
Le ciliegie di Acerola contengono un mix eterogeneo di antiossidanti, inclusi carotenoidi e bioflavonoidi, che neutralizzano entrambi gli effetti dei radicali liberi nel corpo. I radicali liberi sono i sottoprodotti dannosi del metabolismo cellulare che causano la mutazione delle cellule sane in cellule cancerose o malsane, esacerbando anche altre gravi malattie. L'acerola offre benefici per il cancro del polmone nei pazienti affetti da questa malattia.

Proprietà anti-invecchiamento
L'alto livello di antiossidanti, che si  trovano nelle ciliegie acerola, non è solo un bene per rallentare la diffusione del cancro, ma anche per la pulizia generale del corpo di tossine e sostanze pericolose che causano la sua rottura. I carotenoidi nella ciliegia di acerola aiutano a proteggere la salute degli occhi e aumentano la salute della pelle, mentre i bioflavonoidi aiutano a potenziare la funzione cognitiva e prevenire l'insorgere di altre malattie legate all'età.

Sistema immunitario
Le ciliegie di Acerola hanno uno dei contenuti più alti di vitamina C. La vitamina C stimola la produzione di globuli bianchi, che rappresentano la principale linea di difesa del corpo contro agenti esterni e patogeni. Inoltre, la vitamina C è un componente cruciale del collagene, il che significa che il tuo corpo può guarire se stesso più velocemente riparando cellule, vasi sanguigni, organi e tessuti da malattie o lesioni.

Migliora il metabolismo
Uno dei gruppi più importanti di vitamine che aiutano a migliorare il metabolismo è la vitamina B. Queste vitamine, tra cui niacina  riboflavina e acido folico, aiutano a regolare i processi ormonali e metabolici per garantire che il tuo corpo funzioni nel modo corretto.

Migliora la salute del cuore
Acerola è una ricca fonte di potassio. Il potassio è un vasodilatatore, quindi aiuta ad alleviare lo sforzo sul sistema cardiovascolare dilatando i vasi sanguigni e aumentando il flusso sanguigno, riducendo così la pressione sanguigna. 

Aiuta la Digestione
Sebbene le ciliegie di acerola non abbiano tante fibre quanto molti altri frutti, sono comunque significative e possono sicuramente aiutare a  migliorare la salute dell'apparato digerente.

Alcune persone hanno segnalato reazioni avverse al consumo di queste ciliegie, tra cui mal di stomaco ed insonnia. Troppe ciliegie di acerola possono anche causare diarrea. L'alto livello di vitamina C può essere pericoloso se si soffre di gotta, in quanto può aumentare i livelli di acido urico. Oltre a questo, le ciliegie di acerola non sono comunemente conosciute come cibo allergenico .

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati