Il Sodio Fa Anche Bene?

Il Sodio Fa Anche Bene?

9 benefici apportati dal Sodio

Il sodio fa anche bene? Il sodio è un elettrolita estremamente importante ed uno ione essenziale presente nel liquido extracellulare (ECF). Uno dei vantaggi sanitari principali del sodio è dato dal suo ruolo fondamentale nelle operazioni di enzima e nella contrazione muscolare. È molto importante per l'osmoregolazione e la manutenzione dei fluidi all'interno del corpo umano. 

Il sodio è necessario per la regolazione del sangue e la sua assenza può causare gravi danni alla funzione corporea. È un elemento versatile e si presenta in più di ottanta forme diverse. Come elettrolita, regola i fluidi corporei e trasmette impulsi elettrici nel corpo. A differenza di altre vitamine e minerali, il calore non ha alcun effetto su di esso. Pertanto, può essere utilizzato in diversi modi e preparati senza perdere i suoi effetti. Inoltre, è un componente importante dei nervi e aiuta a regolare le contrazioni muscolari.

Anche se il sodio è un nutrimento essenziale in qualsiasi dieta equilibrata, può anche causare il cancro allo stomaco e soprattutto ipertensione.  Le persone affette da problemi renali o edema dovrebbero limitare l'assunzione per proteggersi da questi rischi alla salute. In breve, il sodio è un componente vitale della dieta umana per la regolazione dell'attività cellulare e della funzione del sistema nervoso.

L'assunzione raccomandata di sodio è 2400mg / die. Se non si fornisce il corpo con sufficiente sodio, possono verificarsi sintomi da carenza. Una delle aree più critiche del corpo è il sistema nervoso che inizia a cedere. In generale, la sua carenza induce a  diarrea, vomito, mal di testa, debolezza, bassa pressione sanguigna, letargia, perdita di peso, confusione mentale, vertigini e irritabilità.

Diciamo che la dieta dei giorni nostri è alquanto ricca di sodio e quindi bisogna prestare maggiore attenzioni ai livelli eccessivi di sodio che possono causare pressione alta e gonfiore dei tessuti. La riduzione della quantità di sodio riduce anche il grasso accumulato nelle parti periferiche del corpo. Inoltre, l'eccesso di sodio eleva le probabilità di infezione polmonare. 

Alcune delle migliori fonti di sodio sono: mele, sale comuni, zuppe fatte in casa, cavoli , tuorli d' uovo, banane. Anche le carote, le rape, le verdure a foglia e i piselli secchi sono buone fonti di sodio. Il sodio lo troviamo nei Formaggi trasformati, pesce affumicato, carni salate, snack, sottaceti, salse pronte, insaccati, prodotti da forno, tonno in scatola.

9 BENEFICI APPORTATI DAL SODIO

1 - Migliora la funzione del cervello
Il cervello è molto sensibile al cambiamento nei livelli di sodio del corpo; la carenza di sodio si manifesta spesso come confusione e letargia. Aiuta a mantenere la mente acuta, ed è un elemento importante per lo sviluppo del cervello in quanto lavora per migliorare la funzione cerebrale.

2 - Allevia i crampi muscolari
Questi sono causati soprattutto durante i mesi estivi caldi a causa dello squilibrio elettrolitico e della disidratazione. Oltre a idratare correttamente il corpo, è anche importante integrare il corpo con succhi e fluidi ricchi di sodio per ripristinare la quantità di elettroliti.

3 - Cura della pelle
Il sodio è un importante prodotto idratante contenuto in molte creme antinvecchiamento. Ci difende contro i radicali liberi che accelerano il processo di invecchiamento. Inoltre, aiuta a ripristinare la pelle giovanile e sana .

4 - Elimina il diossido di carbonio
Il sodio svolge un ruolo importante nella rimozione di qualsiasi eccesso di anidride carbonica che si è accumulato nel corpo.

5 - Assorbe il glucosio
Il sodio aiuta ad agevolare l'assorbimento del glucosio dalle cellule, con conseguente trasferimento regolare di sostanze nutritive nelle membrane cellulari del corpo.

6 - Mantiene l'equilibrio acido-base
Cambiando le proporzioni di fosfati alcalini di acido-base nel corpo, il sodio controlla la reazione dei reni e la frequenza e il contenuto della minzione.

7 - Regolazione dei fluidi
Uno dei benefici più importanti del sangue è la sua capacità di bilanciare la pressione osmotica nel corpo umano a causa della regolazione del fluido nelle cellule del corpo.

8 - Equilibrio di ioni
Il sodio condivide un'associazione con i cloruri e i bicarbonati per mantenere un equilibrio sano tra due tipi di ioni, entrambi ionici caricati positivamente e quelli negativi.

9 - Controlla la pressione sanguigna
Il sodio può aiutare a mantenere le contrazioni normali del cuore. Esso svolge un ruolo fondamentale nel mantenere la pressione sanguigna del corpo umano, ma un eccessivo aumento del suo contenuto può aumentare notevolmente la pressione sanguigna e provocare gravi complicazioni sanitarie.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati