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Integratori per la salute ed il benessere delle donne

data di redazione: 01 Settembre 2013 - data modifica: 01 Ottobre 2014
Integratori per la salute ed il benessere delle donne

I migliori sette integratori che servono alle donne che vogliono sentirsi in forma

Ecco 7 integratori per la salute ed il benessere delle donne. Vivere bene e restare in forma è quello che tutte le donne vorrebbero. Oltre ad una buona alimentazione sana e completa, un buon allenamento che mira a farvi ottenere i risultati che vi siete posti, occorre anche qualche integratore per migliorare lo stato di salute e benessere nelle donne. Quindi date una buona alimentazione ai vostri muscoli.

Vediamo quindi 7 integratori alimentari utili:

FERRO
Il ferro è un elemento importante dei globuli rossi, la sua funzione è quella di trattenere ossigeno per consentirne il trasporto e l'uso nel corpo. Inoltre, è coinvolto nei processi corporei per la produzione energetica. Livelli più bassi di ferro comporta stanchezza, cefalee,affaticamento e pallore. Questa condizione e molto diffusa fra gli adolescenti e le donne in menopausa, oltre che in quelle che non mangiano spinaci o carne rossa. Durante il ciclo mestruale, le donne possono aver bisogno di una maggiore quantità di ferro a causa della perdita ematica mensile. Attenzione: prima di assumere un integratore di ferro cosultate prima un medico perchè una quantità in eccesso può essere pericolosa.

ACIDI GRASSI OMEGA-3
Un'altro ottimo integratore sono gli acidi grassi omega-3, l'acido eicosapentaenoico conosciuto come EPA e l'acido docosaesanoico (DHA) contenuti nell'olio di pesce. Questi grassi salubri sono chiamati omega-3 perchè hanno legami chimici particolari e sono molto importanti per il nostro corpo perchè non li produce naturalmente e quindi è necessario ricavarli dall'alimentazione come pesce grasso o da integratori. Alcune ricerche riferiscono che l'EPA e il DHA aiutano a proteggere la salute cardiaca, mantenendo i grassi ematici a livelli ottimali e quindi favorendo il dimagrimento. Ci sono molte forme di integratori omega-3, sicuramente quelle più pratiche sono quelle in perle gelatinose.

MIRTILLI
Le infezioni al tratto urinario sono molto frequenti fra le donne e prutroppo quando arrivano, probabilemente torneranno nuovamente. Per fortuna però ci sonno varie prove scientifiche che dimostrano che sostanze contenute nei mirtilli (chiamate proantocianidine) possono aiutare a prevenirle. Il succo di mirtilli è efficace, ma solo se è davvero succo di mirtillo l'ingrediente principale. Per essere sicuri di assumerlo ed anche per evitare gli zuccheri che spesso sonno contenuti in questi zuccheri, meglio assumerlo sotto forma di integratore. Qualche studio ha comunque dimostrato che sia un vero succo di mirtilli che le capsule o pasticche degli integratori, sono ugualmente efficaci nel prevenire queste infezioni, quindi a voi la scelta.

VITAMINE DEL GRUPPO B & FOLATO
Le vitamine del gruppo B aiutano l'organismo a disgregare i nutrienti assunti con l'alimentazione per produrre energia. Il corpo ha bisogno di diverse vitamine B perchè molte di esse partecipano a processi importanti, oltre alla produzione di energia; ad esempio la vitamina B-6 è coninvolta nel metabolismo proteicoe nella formazione epiteliale. La vitamina B-12 e il  folato o vitamina B-9 partecipano, invece, alla produzione corporea di globuli rossi salubri, essenziali per l'energia. Quindi è consigliabile assumere un complesso di vitamina B. In un complesso multivitaminico spesso queste vitamine vi si trovano all'interno ed associato ad una dieta bilanciata trarrete i vostri benefici.

CALCIO
Il calcio è importante per le ossa e i denti, previene l'osteoporosi cioè l'indebolimento osseo. Nei primi 20 anni di vita, il nostro corpo lavora duramente per costruire delle ossa forti, ma avvicinandosi ai 30 anni, le ossa smettono di crescere e quindi è essenziale assumere ogni giorno la giusta quantità di calcio per rafforzare lo sceletro, conservare la massa ossea e proteggere la nostra mobilità anche col passare degli anni. L'allenamento con i pesi e l'aerobica, contribuisconno a mantenere ossa forti. Un bicchiere di latte ad esempio fornisce il 30% dell'RDA giornaliera per gli adulti.

VITAMINA D
Una dose adeguata di vitamina D aumenta la disponibilità di calcio e di altri minerali per consentire il mantenimento, la riparazione e la crescita ossea. Uno dei modi per assumere la vitamina D è semplicemente uscire fuori all'aperto perchè esponendo la pelle al sole, il nostro corpo produce naturalmente la sostanza. Anche il latte contiene vitamina D.

Quindi, per il vostro benessere, oltre ad assicurarvi la vostra dose raccomamndata giornaliera degli integratori predetti, un buon programma di allenamento come l'Abc Allenamento Method e una dieta bilanciata, contribuirà a tenervi in forma e ad essere pronta a sfoggiare uun fisico ad hoc per ogni occasione, oltre che alla longevità.

Scritto da: ABC Team
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