Melatonina E Alcol: Sono Sicuri Da Mischiare?

Melatonina E Alcol: Sono Sicuri Da Mischiare?

Anche se molte persone ritengono che gli integratori naturali del sonno, come la melatonina, siano sempre sicuri, è essenziale per chiunque inizi a prendere un integratore conoscere il suo uso, l'efficacia e come prenderlo in sicurezza. 

L'alcol può causare gravi complicazioni se assunto con la melatonina, soprattutto quando si è coinvolti in un incidente. Inoltre, l'alcol interrompe il sonno, il che può significare far perdere alla melatonina la sua efficacia.


La Melatonina È Sicura Quando Si Assume Anche Alcol?

L'alcol può interferire con l'efficacia del farmaco. Non è sicuro bere alcolici durante l'assunzione di melatonina. L'alcol interferisce con l'efficacia di farmaci e integratori e la melatonina non fa eccezione. L'alcol può indebolire o rafforzare gli effetti della melatonina.


Alcuni dei maggiori problemi di sicurezza con l'assunzione di alcool e melatonina includono:

  • Sonnolenza
  • Problemi respiratori
  • Svenimenti
  • Vertigini
  • Rischio di una caduta


Una persona che ha assunto melatonina e alcol può avere difficoltà a camminare e guidare. Questi effetti collaterali possono avere conseguenze potenzialmente pericolose, in quanto mettono una persona a rischio di incidenti a seguito di una perdita di conoscenza.


Complicazioni Con Mix Di Melatonina E Alcol

Alcuni potenziali effetti collaterali derivanti dall'assunzione di melatonina e alcol insieme o anche in un breve periodo di tempo, possono includere:

  • Sonno poco profondo
  • Irritabilità
  • Confuzione
  • Sogni intensi
  • Aumento dell'ansia
  • Arrossamento in faccia
  • Gonfiore di piedi e mani
  • Battito cardiaco accelerato

Come Funziona La Melatonina?

La ghiandola pineale del corpo umano produce melatonina per aiutare il corpo a regolare i tempi in cui una persona si sente più vigile e quando una persona si sente assonnata.


Il corpo è sensibile alla luce. Durante le ore di oscurità, la ghiandola pineale produce più melatonina per aiutare la sonnolenza in una persona e prepararla ad andare a dormire. 


Durante le ore diurne, la ghiandola pineale smette di produrre melatonina.


Per le persone che soffrono di insonnia o hanno difficoltà a dormire, la melatonina, che afferma di aiutare una persona ad addormentarsi naturalmente e può potenzialmente aiutare anche altre condizioni mediche, è ampiamente disponibile come integratore da banco.


Come Usare La Melatonina


Le raccomandazioni generali indicano che l'assunzione di 1-3 milligrammi di melatonina circa 1 ora prima di andare a dormire aiuterà il corpo a trarre il massimo beneficio dall'integratore di melatonina. Le persone dovrebbero vedere i risultati entro pochi giorni dall'uso costante della melatonina prima di andare a letto.

Anche se non ci sono note complicazioni importanti nell'assunzione di melatonina da sola, alcuni effetti collaterali minori possono includere:

  • Mal di testa
  • Vertigini
  • Crampi allo stomaco
  • Sonnolenza diurna
  • Minori sentimenti di depressione
  • Irritabilità


La melatonina è disponibile in diverse forme. È più comune come compresse, ma è disponibile  anche in capsule.

 
Quando È Necessario Parlarne Ad Un Dottore?

Bisognerebbe consultare un medico se si soffre di insonnia cronica
Una persona che soffre di insonnia cronica o interruzioni del sonno frequenti, dovrebbe parlarne con il proprio medico. Ci possono essere altre cause dietro l'insonnia che un medico può accertare.


Se sono state escluse altre cause, è comunque una buona idea parlare con il proprio medico prima di assumere la melatonina come integratore. Un medico sarà più in grado di determinare i potenziali effetti collaterali della melatonina e di come reagirà con qualsiasi altro farmaco eventualmente assunto da una persona.


Evitare l'alcol durante l'assunzione di melatonina. Se una persona ha accidentalmente assunto melatonina e alcol, deve rivolgersi al medico se manifesta problemi respiratori o vertigini.


In conclusione
Non è sicuro assumere la melatonina con l'alcol. L'alcol interferisce con l'efficacia complessiva dell'integratore. Sia la melatonina che l'alcol sono sedativi, quindi aumenta il rischio di incidenti o sovra-sedazione.


Riferimenti:
Brower, K. J. (2001). Alcohol's effects on sleep in alcoholics. Alcohol Research & Health: The Journal of the National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism, 25(2), 110-125. Retrieved from https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

Buscemi, N., Vandermeer, B., Pandya, R., Hooton, N., Tjosvold, L., Hartling, L., ... Klassen, T. (2004, November). Melatonin for Treatment of Sleep Disorders: Summary. Retrieved from https://www.ncbi.nlm.nih.gov/b...

Costello, R. B., Lentino, C. V., Boyd, C. C., O'Connell, M. L., Crawford, C. C., Sprengel, M. L., … Deuster, P. A. (2014, November 7). The effectiveness of melatonin for promoting healthy sleep: A rapid evidence assessment of the literature. Nutrition Journal, 13(1), 106. Retrieved from https://nutritionj.biomedcentr...

Kühlwein, E., Hauger, R. L., & Irwin, M. R. (2003, December 15). Abnormal nocturnal melatonin secretion and disordered sleep in abstinent alcoholics. Biological psychiatr, 54(12), 1437-1443. Retrieved from http://www.sciencedirect.com/s...

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati