Olio Essenziale Di Valeriana: 8 Incredibili Benefici

Olio Essenziale Di Valeriana: 8 Incredibili Benefici

Alcuni dei più importanti benefici per la salute apportati dall'olio di valeriana includono la sua capacità di migliorare la qualità del sonno, calmare i disturbi gastrointestinali, ridurre le palpitazioni cardiache, proteggere la pelle, ridurre i disturbi nervosi, abbassare la pressione sanguigna, stimolare le capacità cognitive, eliminare l'ansia e ridurre i crampi mestruali tra i vari benefici.

Olio Essenziale Di Valeriana
La valeriana è un fiore perenne originario dell'Europa e dell'Asia, anche se ora è coltivato anche negli Stati Uniti. Il nome scientifico di questa pianta benefica è Valeriana officialis  e sebbene ci siano oltre 250 varietà di questa pianta, molti degli effetti collaterali e delle applicazioni mediche sono gli stessi per tutte. La pianta, fino a 500 anni fa, era usata come fragranza, ma i suoi benefici medicinali sono noti da secoli. In effetti, alcune persone chiamano la valeriana come la "guarisci tutto" e l'olio essenziale che viene estratto da questa pianta miracolosa ha dozzine di diverse applicazioni.

Mentre vi sono alcune controversie su quanto sia efficace la radice di valeriana o l'olio essenziale per certe condizioni, ci sono centinaia di anni di prove empiriche a sostenere questi benefici naturali per la salute e le prove scientifiche che sono state accumulate sono significative e positive.

L'olio essenziale di valeriana è composto da vari alcaloidi, acidi, terpeni e flavonoli, molti dei quali contribuiscono direttamente alla vasta gamma di applicazioni che l'olio essenziale di valeriana possiede. Grazie alla sua popolarità, è ampiamente disponibile in tutto il mondo e il suo uso continua ad espandersi man mano che sempre più persone scoprono gli innegabili benefici per la salute dell'olio di valeriana, che spieghiamo con maggior dettaglio di seguito.

Benefici Per La Salute Apportati Dall'olio Essenziale Di Valeriana


L'olio Essenziale Di Valeriana Tratta I Disturbi Del Sonno

Uno dei benefici più antichi e più studiati dell'olio essenziale di valeriana è la sua capacità di curare l'insonnia e migliorare la qualità del sonno. I suoi numerosi componenti attivi coordinano un rilascio ideale di ormoni e bilanciano i cicli del corpo per stimolare il sonno riposante, completo e indisturbato. Questo è stato uno degli usi principali della radice di valeriana fin dai tempi antichi.(1)


L'olio Essenziale Di Valeriana Abbassa L'ansia E La Depressione

Questo è in qualche modo correlato al punto precedente sui disturbi del sonno, ma l'olio essenziale di valeriana è anche ampiamente usato per migliorare l'umore e ridurre l'ansia. Lo stesso meccanismo d'azione che consente il sonno sano, aiuta anche a ridurre l'energia negativa e le sostanze chimiche nel corpo che possono indurre ansia e stress. Questi ormoni dello stress possono essere pericolosi quando presenti cronicamente nel corpo, quindi l'olio essenziale di valeriana può aiutarti a riequilibrare il corpo e aumentare la propria sensazione di pace e calma.

L'olio Essenziale Di Valeriana Migliora La Salute Dello Stomaco

Quando si ha mal di stomaco, molte persone si rivolgono a soluzioni farmaceutiche, ma le soluzioni naturali sono spesso le migliori per i problemi gastrointestinali. L'olio essenziale di valeriana può rapidamente alleviare un disturbo allo stomaco e indurre movimenti intestinali sani e la minzione. Questo può aiutare a disintossicare il corpo e migliorare l'assorbimento dei nutrienti del tratto gastrointestinale, migliorando così la salute in tanti modi.


L'olio Essenziale Di Valeriana Previene Le Palpitazioni Cardiache

L'olio essenziale di valeriana è stato direttamente collegato ad una minore incidenza di palpitazioni cardiache in alcuni soggetti di uno studio. I composti volatili di questo olio essenziale interagiscono con gli acidi e gli oli nel cuore per stimolare un tasso metabolico più normale e calmare il comportamento irregolare del sistema cardiovascolare.

L'olio Essenziale Di Valeriana E Cura Della Pelle

In termini di mantenimento della salute della pelle, l'applicazione topica o interna di olio essenziale di valeriana può essere un alleato inaspettato. L'olio essenziale di valeriana è in grado di infondere alla pelle una sana miscela di oli protettivi che proteggono dallo sviluppo delle rughe e funge anche da barriera antivirale che aiuta a rimanere in salute.


L'olio Essenziale Di Valeriana Regola La Pressione Sanguigna

Gli stessi principi attivi che rendono la radice di valeriana così utile per lo stress e l'ansia aiutano anche il corpo a regolare la pressione sanguigna. L'ipertensione può causare sforzi inutili sul sistema cardiovascolare e aumentare le probabilità di ictus e infarti. L'olio essenziale di valeriana può naturalmente ridurre questi rischi attraverso il consumo interno.

L'olio Essenziale Di Valeriana Migliora Le Capacità Cognitive

Sebbene molti oli essenziali sostengano di influenzare positivamente le capacità cognitive, la radice di valeriana è stata annunciata come richiamo cerebrale per centinaia di anni. Stimola diverse aree del cervello e aumenta la circolazione stimolando percorsi che mantengono il nostro cervello fresco e attivo. Studenti e anziani di tutto il mondo consumano radice di valeriana per aumentare le loro prestazioni accademiche, nonché per proteggere la loro memoria e ritardare qualsiasi disturbo cognitivo, come la demenza o la malattia di Alzheimer.

L'olio Essenziale Di Valeriana Riduce I Crampi Mestruali

La natura rilassante dell'olio essenziale di valeriana lo ha reso una parte popolare della gravidanza e della terapia mestruale per molti anni. Quest'olio può ridurre la gravità e il disagio dei crampi mestruali, che è un sollievo molto gradito per molte donne che soffrono di crampi delle mestruazioni, oltre che per il disagio e il dolore durante la gravidanza.

In Conclusione

Generalmente, non ci sono effetti collaterali negativi associati con il consumo di olio essenziale di valeriana. Tuttavia, dal momento che ci sono un certo numero di componenti volatili potenti nell'olio essenziale di valeriana, non ne è necessario molto per sperimentarne gli effetti. Un consumo eccessivo di olio essenziale di valeriana può provocare vertigini, crampi, dolori di stomaco, depressione lieve e occasionalmente eruzione cutanea o orticaria. Questi sono eventi molto limitati e, se si seguono le indicazioni del proprio medico, l'uso di olio essenziale di valeriana può fare ben poco danno - ma essere molto benefico!


Riferimenti:

1) Valerian-hops combination and diphenhydramine for treating insomnia: a randomized placebo-controlled clinical trial- Université Laval, Ecole de Psychologie, Sainte-Foy, Quebec, Canada.-

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati