(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

L'importanza del Sole per la nostra salute

data di redazione: 22 Giugno 2014 - data modifica: 02 Ottobre 2014
L'importanza del Sole per la nostra salute

Esporsi al sole per 10 minuti al giorno permette al corpo di produrre un tipo di vitamina D super potente

 La vitamina D è importantissima per il corpo umano, infatti a carenze di tale vitamina, sono stati collegate alcune conseguenze per la nostra salute, come :

 

  • problemi al colon
  • alla prostata
  • insorgere di malattie cardiovascolari

 

La maggior parte di noi sa che abbiamo bisogno di vitamina D per formare e mantenere forti le ossa, ma la Vitamina D offre molto di più.

 

Lo sapevate che carenze di vitamina D comportano altre problematiche?

 

Come :

  • sonnolenza diurna
  • depressione
  • malattie autoimmuni
  • insulino - resistenza
  • complicazioni durante la gravidanza
  • dolori muscolari e articolari
  • obesità
  • problemi con la tiroide

Solo per citarne alcuni e per coronare il tutto, è stato riscontrato che bassi livelli di vitamina D aumenta il rischio di morte del 26%.

 

La vitamina D è una sostanza piuttosto anomala. A differenza di altre vitamine, si comporta come se si trattasse di un ormone. Viene definita come un gruppo costituito da 5 pro-ormoni liposolubili, identificati nelle vitamine D1, D2, D3, D4 e D5.

 

E' necessario assumere determinati alimenti o integratori per assicurare il nostro fabbisogno quotidiano di vitamina D?

 

Quando pensiamo alla vitamina D, ci vengono in mente

  • i latticini
  • le uova
  • l'olio di fegato di merluzzo
  • il salmone o altri pesci che contengono una forma alimentare di vitamina D
  • oppure integratori da dover assumere per far fronte ad una carenza.

 

Ma non tutti sono a conoscenza di come sia sufficiente una regolare esposizione alla luce del sole, anche di circa 10 minuti al giorno, per permettere al nostro organismo la produzione della vitamina D necessaria al suo corretto funzionamento.

 

L'integrazione di vitamina D dovrebbe essere consigliata soltanto in caso di reali carenze, di particolari condizioni di salute o momenti della vita, e di impossibilità ad un'esposizione regolare alla luce solare, un'eventualità che colpisce soprattutto gli abitanti dei Paesi nordici.

 

E' infatti nel momento in cui i raggi solari colpiscono la nostra pelle che il nostro corpo può iniziare a sintetizzare la vitamina D.

 

La vitamina D che ricaviamo dall'esposizione alla luce solare viene trasformata dal nostro corpo in una forma di vitamina D superattiva utile nella prevenzione di numerose malattie.

 

Un periodo di esposizione al sole pari a 15-20 minuti ogni due giorni permette infatti al nostro organismo di produrne la quantità necessaria.

 

A partire da essa, il nostro organismo sintetizza una forma di vitamina D "superattiva", utile nella prevenzione di malattie come

  • il cancro
  • l'osteoporosi
  • le patologie autoimmuni
  • e non solo

La vitamina D superattiva, che ne rappresenta la forma più importante, non può essere ottenuta tramite l'alimentazione o l'assunzione di integratori. E' il nostro organismo a svilupparla, quando si trova in condizioni di buona salute.

 

Quindi un'esposizione giornaliera al sole fa molto bene ! l'importante è non esagerare

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Vitamina B12 o Cobalamina
01 Ottobre 2014

Vitamina B12 o Cobalamina

L'uso nello sport e per la salute

La vitamina B12 è un nutriente che aiuta a mantenere sane le cellule nervose e del sangue nel corpo e contribuisce a rendere nel DNA, la genetica del materiale in tutte le cellule. La vitamina B12 aiuta anche a prevenire un tipo di anemia detta anemia megaloblastica che rende le persone stanche e deboli.

Vitamina D
24 Febbraio 2015

Vitamina D

I benefici di questa vitamina sulla salute umana

La vitamina D, nota anche come vitamina del sole, può essere prodotta nel corpo tramite esposizione al sole lieve o consumata attraverso gli alimenti o gli integratori. L'assunzione adeguata di vitamina D è importante per la regolazione del calcio e l'assorbimento del fosforo, per il mantenimento di ossa e denti sani e si propone di fornire un effetto protettivo contro più malattie e condizioni, come il cancro, il diabete di tipo 1 e la sclerosi multipla.

Ultimi post pubblicati

LEG RAISE GAMBE TESE ALTERNATE
18 Ottobre 2018

LEG RAISE GAMBE TESE ALTERNATE

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.

LEG RAISE CON APERTURA GAMBE
18 Ottobre 2018

LEG RAISE CON APERTURA GAMBE

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.