Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Minerali da Competizione - Calcio Potassio e Magnesio

data di redazione: 14 Agosto 2017
Minerali da Competizione - Calcio Potassio e Magnesio

Durante un allenamento aerobico di una certa intensità le cellule del nostro organismo hanno bisogno di energia e di mantenere il giusto equilibrio di minerali. Per conservare i corretti rapporti tra gli ioni all'interno della cellula sono indispensabili delle pompe ioniche che per svolgere il loro lavoro consumano energia. In ogni momento la cellula è attraversata da flussi di ioni che si spostano dall'interno all'esterno di essa o viceversa e da un compartimento cellulare all'altro.

Questi flussi sono estremamente importanti e costituiscono dei veri e propri secondi messaggeri che attivano o disattivano una funzione piuttosto che un'altra. Per comprendere l'importanza di queste pompe si pensi che tutte insieme arrivano a consumare anche il 20-25% dell'intera energia di una cellula.

CALCIO E POTASSIO

Per produrre energia si utilizza il glucosio che viene consumato per ricavare ATP, cioè la moneta di scambio energetico all'interno della cellula.


Durante l'attività fisica i due ioni maggiormente coinvolti nei processi metabolici sono il calcio e il potassio.


Il calcio normalmente è poco presente nelle cellule. Proprio per questo, quando viene liberato nel citoplasma, come avviene durante la contrazione muscolare, deve essere immediatamente catturato dalle pompe ioniche e portato all'esterno della cellula o all'interno dei mitocondri o dei calciosomi dove viene immagazzinato, pronto per essere liberato nuovamente nel citosol.

Le principali pompe ioniche deputate a questo compito scambiano il calcio con il potassio e cioè spostano il calcio dal citoplasma verso l'esterno e il potassio dall'esterno verso l'interno della cellula. Quando manca l'energia alla cellula le pompe ioniche rallentano e nella cellula si trovano basse concentrazioni di potassio e alte concentrazioni di calcio.

Quest'ultimo è un secondo potente messaggero e la sua permanenza nel citosol attiva la cascata infiammatoria favorendo di conseguenza gli infortuni e comunque riducendo le prestazioni.

Il sovraccarico di calcio si ripercuote anche sulla biodisponibilità delle proteine con un aumento dell'attività delle proteasi, che certamente non favoriscono il lavoro muscolare. Allo stesso modo, basse concentrazioni di potassio riducono la capacità delle cellule di sintetizzare nuove proteine e quindi riducono le capacità muscolari.

Durante l'allenamento aerobico intenso è dunque importante che le cellule non vadano mai in carenza di energia per mantenere efficienti i meccanismi di controllo, ma anche l'apporto minerale è importante. Insieme al potassio quindi, bisogna integrare il magnesio.

Questo oligoelemento, oltre a essere naturalmente un calcio antagonista, limitando gli effetti dannosi del calcio, è indispensabile per utilizzare l'energia cellulare. Più facilità nell'utilizzare l'energia e una minor concentrazione di calcio vogliono dire maggiori prestazioni e minor rischio di infortuni.

INTEGRATORI PER CICLISMO SU ABC STORE

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Vitamina K
18 Ottobre 2014

Vitamina K

Un micronutriente salvavita?

La maggior parte delle persone non hanno mai sentito parlare di vitamina K2. Questa vitamina è rara nella dieta occidentale e non ha ricevuto molta attenzione come dovrebbe. Tuttavia, questa potente sostanza nutritiva svolge un essenziale ruolo in molti aspetti della salute. In realtà, la vitamina K2 potrebbe essere "l'anello mancante" tra dieta e diverse malattie mortali.  

Acido Folico o Vitamina B9
01 Novembre 2018

Acido Folico o Vitamina B9

L'acido folico o vitamina B9 appartiene alla famiglia delle vitamine idrosolubili ed è essenziale includere questa vitamina nella vostra dieta quotidiana. I fabbisogni giornalieri del corpo umano utilizzano una parte di questa vitamina immagazzinata nel fegato e la quantità in eccesso viene rilasciata dal corpo attraverso l'escrezione.

Ultimi post pubblicati

Il body building e il sollevamento pesi può trasformare il grasso corporeo in muscolo?
31 Marzo 2020

Il body building e il sollevamento pesi può trasformare il grasso corporeo in muscolo?

Si pensa spesso che Il body building o il sollevamento pesi in generale possa trasformare il grasso corporeo in muscolo, ma è vero? Vediamo cosa il sollevamento pesi può e non può fare.

Cosce Che Non Crescono
25 Marzo 2020

Cosce Che Non Crescono

Proposta di allenamento ad alto volume e multi frequenza per far crescere i muscoli delle cosce. Scheda di allenamento in German Volume Training per dare nuovo stimolo allo sviluppo muscolare.