Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Vitamina B6 Dove Si Trova?

data di redazione: 03 Febbraio 2018
Vitamina B6 Dove Si Trova?

Vitamina B6 Dove Si Trova? Per vitamina B6 si indicano tre composti idrosolubili: 

  1. piridossina
  2. piridossale
  3. piridossamina

Questi composti esplicano un'azione essenziale nel metabolismo umano, prendendo parte ai processi di trasformazione delle proteine, nella formazione dei globuli rossi e nella produzione di energia. 

Da dove possiamo assumere questa vitamina così importante?

Le migliori fonti naturali di vitamina B6 sono gli alimenti a base di farine integrali, alcuni frutti tropicali come avocado e banane, le nocciole, il germe di grano, il lievito di birra, le carote. E' contenuta nel riso e nelle lenticchie è presente anche nei gamberetti, nel tonno e nel salmone. 

Ecco spiegato il motivo per il quale negli anni 80 e 90 i bodybuilder assumevano integratori di lievito di birra e germe di grano, appunto per integrare questa vitamina che è importante per la costruzione muscolare.

La vitamina B6 è essenziale per l'integrità del sistema nervoso ed è indispensabile per la sintesi della serotonina, che migliora il tono dell’umore. È utile in alcune forme di anemia. Inoltre sono stati dimostrati i suoi effetti positivi sulla sindrome premestruale. 

Se assumete vitamina B6 attraverso integratori, prestate molta attenzione alle dosi in quanto livelli di assunzione molto elevati, nell'ordine dei 50 mg al giorno, possono provocare disturbi e danni al sistema nervoso periferico. Il livello di assunzione raccomandato è calcolato per gli adulti in 1,5 mg ogni 100 g di proteine alimentari.


Le vitamine B sono sostante indispensabili alla vita, indipendentemente dall’età del soggetto: esse sono coinvolte nelle funzioni nervose, nel sistema immunitario, nella salute della pelle. Il loro ruolo principale, che caratterizza il loro ampio utilizzo nello sport e nel bodybuilding, è favorire la trasformazione del cibo in energia disponibile. Le vitamine del gruppo B fanno in modo che ogni alimento e quindi i carboidrati, i grassi e le proteine che lo compongono vengano correttamente metabolizzati e trasformati in carburante: ecco perchè sono anche dette “vitamine energetiche”.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Usi e Dosaggi del Cromo Picolinato
15 Giugno 2015

Usi e Dosaggi del Cromo Picolinato

Il cromo è un metallo che è noto per essere un "elemento traccia essenziale" perché solo una piccola quantità di cromo è necessaria per la salute umana. Il corpo ha bisogno di regolare i livelli di zucchero nel sangue.

La Carenza di Potassio Negli Atleti
14 Marzo 2016

La Carenza di Potassio Negli Atleti

​Perchè si verifica e quali sono i sintomi della carenza di questo minerale, e come integrare

È detta ipokaliemia la carenza di potassio nel sangue, ovvero quando il suo valore è inferiore a 3,5 milliMolare. È importante sapere che fra gli elettroliti alimentari il potassio è tra i più importanti ...

Ultimi post pubblicati

Programma Alimentare per Bodybuilding: cosa mangiare e cosa evitare
16 Ottobre 2019

Programma Alimentare per Bodybuilding: cosa mangiare e cosa evitare

Per massimizzare i risultati ottenibili tramite l’allenamento in palestra, è necessario porre estrema attenzione sulla propria dieta, in quanto alimentarsi in maniera sbagliata può rallentare di molto il raggiungimento dei propri obiettivi relativi alla crescita muscolare e al miglioramento della propria composizione corporea.

Personal Trainer Sì o No?
27 Settembre 2019

Personal Trainer Sì o No?

I personal trainer sono atleti avanzati, magari anabolizzati? Questa è una credenza popolare anni 90 che in questo post sarà smentita. Affidarsi ad un personal trainer vuol dire scegliere di fare il giusto ingresso in una palestra; vuol dire approcciarsi correttamente al mondo dell’allenamento fitness.