Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Vitamina B6 Dove Si Trova?

data di redazione: 03 Febbraio 2018
Vitamina B6 Dove Si Trova?

Vitamina B6 Dove Si Trova? Per vitamina B6 si indicano tre composti idrosolubili: 

  1. piridossina
  2. piridossale
  3. piridossamina

Questi composti esplicano un'azione essenziale nel metabolismo umano, prendendo parte ai processi di trasformazione delle proteine, nella formazione dei globuli rossi e nella produzione di energia. 

Da dove possiamo assumere questa vitamina così importante?

Le migliori fonti naturali di vitamina B6 sono gli alimenti a base di farine integrali, alcuni frutti tropicali come avocado e banane, le nocciole, il germe di grano, il lievito di birra, le carote. E' contenuta nel riso e nelle lenticchie è presente anche nei gamberetti, nel tonno e nel salmone. 

Ecco spiegato il motivo per il quale negli anni 80 e 90 i bodybuilder assumevano integratori di lievito di birra e germe di grano, appunto per integrare questa vitamina che è importante per la costruzione muscolare.

La vitamina B6 è essenziale per l'integrità del sistema nervoso ed è indispensabile per la sintesi della serotonina, che migliora il tono dell’umore. È utile in alcune forme di anemia. Inoltre sono stati dimostrati i suoi effetti positivi sulla sindrome premestruale. 

Se assumete vitamina B6 attraverso integratori, prestate molta attenzione alle dosi in quanto livelli di assunzione molto elevati, nell'ordine dei 50 mg al giorno, possono provocare disturbi e danni al sistema nervoso periferico. Il livello di assunzione raccomandato è calcolato per gli adulti in 1,5 mg ogni 100 g di proteine alimentari.


Le vitamine B sono sostante indispensabili alla vita, indipendentemente dall’età del soggetto: esse sono coinvolte nelle funzioni nervose, nel sistema immunitario, nella salute della pelle. Il loro ruolo principale, che caratterizza il loro ampio utilizzo nello sport e nel bodybuilding, è favorire la trasformazione del cibo in energia disponibile. Le vitamine del gruppo B fanno in modo che ogni alimento e quindi i carboidrati, i grassi e le proteine che lo compongono vengano correttamente metabolizzati e trasformati in carburante: ecco perchè sono anche dette “vitamine energetiche”.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Manganese Alimentazione e Salute
10 Febbraio 2015

Manganese Alimentazione e Salute

Alcuni dei benefici per la salute apportati dal manganese includono quelli per una sana struttura ossea, del metabolismo osseo e quelli di contribuire a creare gli enzimi essenziali per la costruzione di ossa. Esso agisce anche come un coenzima per assistere l'attività metabolica nel corpo umano.

Vitamine & Minerali - Alcune Delle Loro Azioni E Fonti Alimentari Che Le Contengono
16 Ottobre 2017

Vitamine & Minerali - Alcune Delle Loro Azioni E Fonti Alimentari Che Le Contengono

Ogni vitamina e ogni minerale ha suo ruolo di lavoro specifico. Di seguito è riportato un elenco delle vitamine e dei minerali, con alcune delle loro azioni e delle buone fonti di cibo che le contengono.

Ultimi post pubblicati

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso
13 Gennaio 2020

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso

Conoscete il metodo 8x8? Ossia otto serie da otto ripetizioni, il metodo per costruire un fisico muscoloso e scolpito, del famoso Vince Gironda? È un sistema di allenamento che permette di modificare il proprio aspetto fisico in pochissimo tempo, cosa che nessun altro metodo può fare.

Come Tornare In Forma Dopo Le Feste
05 Gennaio 2020

Come Tornare In Forma Dopo Le Feste

Pranzo dopo pranzo, cenone dopo cenone, succede così che inevitabilmente si finisce per mettere su qualche chiletto, che ovviamente sarà grasso e non, come molti pensano, massa muscolare. Detto questo vi state chiedendo: "Come Tornare In Forma Dopo Le Feste?"