ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Vitamina B6 Dove Si Trova?

data di redazione: 03 Febbraio 2018
Vitamina B6 Dove Si Trova?

Vitamina B6 Dove Si Trova? Per vitamina B6 si indicano tre composti idrosolubili: 

  1. piridossina
  2. piridossale
  3. piridossamina

Questi composti esplicano un'azione essenziale nel metabolismo umano, prendendo parte ai processi di trasformazione delle proteine, nella formazione dei globuli rossi e nella produzione di energia. 

Da dove possiamo assumere questa vitamina così importante?

Le migliori fonti naturali di vitamina B6 sono gli alimenti a base di farine integrali, alcuni frutti tropicali come avocado e banane, le nocciole, il germe di grano, il lievito di birra, le carote. E' contenuta nel riso e nelle lenticchie è presente anche nei gamberetti, nel tonno e nel salmone. 

Ecco spiegato il motivo per il quale negli anni 80 e 90 i bodybuilder assumevano integratori di lievito di birra e germe di grano, appunto per integrare questa vitamina che è importante per la costruzione muscolare.

La vitamina B6 è essenziale per l'integrità del sistema nervoso ed è indispensabile per la sintesi della serotonina, che migliora il tono dell’umore. È utile in alcune forme di anemia. Inoltre sono stati dimostrati i suoi effetti positivi sulla sindrome premestruale. 

Se assumete vitamina B6 attraverso integratori, prestate molta attenzione alle dosi in quanto livelli di assunzione molto elevati, nell'ordine dei 50 mg al giorno, possono provocare disturbi e danni al sistema nervoso periferico. Il livello di assunzione raccomandato è calcolato per gli adulti in 1,5 mg ogni 100 g di proteine alimentari.


Le vitamine B sono sostante indispensabili alla vita, indipendentemente dall’età del soggetto: esse sono coinvolte nelle funzioni nervose, nel sistema immunitario, nella salute della pelle. Il loro ruolo principale, che caratterizza il loro ampio utilizzo nello sport e nel bodybuilding, è favorire la trasformazione del cibo in energia disponibile. Le vitamine del gruppo B fanno in modo che ogni alimento e quindi i carboidrati, i grassi e le proteine che lo compongono vengano correttamente metabolizzati e trasformati in carburante: ecco perchè sono anche dette “vitamine energetiche”.



Potrebbe interessarti anche

Sodio
08 Febbraio 2015

Sodio

Benefici per la salute apportati dal sodio

Il Sodio è un elettrolita estremamente importante ed è uno ione essenziale presente nel fluido extracellulare (ECF). Uno dei benefici per la salute apportati dal sodio è il ruolo fondamentale che svolge nella gestione degli enzimi e nella contrazione muscolare. E' molto importante per osmoregolazione e mantenimento dei liquidi all'interno del corpo umano.

Vitamina B12 o Cobalamina
08 Ottobre 2020

Vitamina B12 o Cobalamina

L'uso nello sport e per la salute

La vitamina B12 è un nutriente che aiuta a mantenere sane le cellule nervose e del sangue nel corpo e contribuisce a rendere nel DNA, la genetica del materiale in tutte le cellule. La vitamina B12 aiuta anche a prevenire un tipo di anemia detta anemia megaloblastica che rende le persone stanche e deboli.

Ultimi post pubblicati

Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari
08 Aprile 2021

Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari

Scheda di Allenamento Old School anni 80

La monofrequenza “pura” non esiste, perché la fisiologia del nostro corpo va in una direzione completamente diversa. Chi pensa d’allenare un muscolo una volta a settimana in monofrequenza, in realtà non sa che sta facendo un allenamento pesante, più diversi richiami, perché nessun muscolo può mai lavorare in modo totalmente isolato. Fatta questa premessa entriamo nel nocciolo dell'articolo.

Massa Muscolare Scolpita - Programma Definitivo
07 Aprile 2021

Massa Muscolare Scolpita - Programma Definitivo

La routine di allenamento PHAT è stata progettata da Layne Norton bodybuilder e powerlifter. Il programma PHAT combina routine di bodybuilding e powerlifting in un unico programma di allenamento settimanale.