Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Vitamine del gruppo B e Mal di Schiena

data di redazione: 05 Luglio 2015
Vitamine del gruppo B e Mal di Schiena

Esiste un'attinenza tra mal di schiena, alimentazione e vitamine?

Su dieci persone sicuramente nove hanno avuto almeno una volta mal di schiena, ed almeno la metà accusano dolori ricorrenti. Se fate parte di quella metà che spesso soffrono di dolori alla schiena, dovuti a stiramenti muscolari, sappiate che esistono dei sistemi per prevenire questi malesseri, dei rimedi molto semplici che potete render parte della vostra vita di tutti i giorni.


Nella costruzione di un organismo robusto, che possa resistere agli sforzi cui la schiena è sottoposta, la dieta riveste un ruolo fondamentale. Una dieta ricca di vitamina B e proteine rafforzerà il sistema nervoso, e le proteine contribuiranno alla costruzione di tessuti solidi che manterranno a posto i dischi della colonna vertebrale e li rafforzeranno. Una giusta alimentazione inoltre farà si che le vertebre siano robuste.

 

Già nel 44', quindi già settant'anni fa, venivano presentate prove del fatto che la vitamina B esercitasse un'azione tanto efficace quanto diretta nel trattamento della sciatica, quella dolorosa infiammazione nel nervo sciatico che spesso deriva da uno spostamento dei dischi. In quell'anno, un medico, il dottor E. Branner riferì sul "British Medical Journal" che era possibile trattare la sciatica mediante iniezioni di vitamina B1. Per ottenere rapidamente dei risultati il dottor Branner impiegò fiale contenenti 25 milligrammi di Tiamina per centimetro cubo, e di questa soluzione venivano effettuate da tre a sei iniezioni a giorni alterni, o anche tutti i giorni.

 

È stato inoltre dimostrato che le vitamine del complesso B, sono uno dei metodi più efficaci per combattere l'affaticamento, e di conseguenza, è di importanza essenziale per combattere i dolori alla schiena, e questo per due ragioni:

  • molti stiramenti di lieve entità alla schiena, in allenamento o al lavoro che sia, sono in realtà dovuto all'affaticamento muscolare
  • una diminuzione dell'affaticamento vi permetterà di effettuare quotidianamente quegli esercizi che possono ulteriormente rafforzare i muscoli della schiena

I risultati di numerose ricerche dimostrano che le vitamine B, C, D e P hanno un'importanza notevole nel trattamento dell'artrite, e di conseguenza anche nella prevenzione dei dolori alla schiena di origine reumatica. Non dimenticate, in ogni caso, che tanti fattori insieme causano i dolori alla schiena, a partire appunto dall'alimentazione, dalla mancanza di movimento e dalle brutte abitudini come le posture sbagliate.

VITAMINA B12 E LOMBALGIA

 

La lombalgia, termine che indica dolore del tratto lombare, non rappresenta un’entità clinica unica, ma un sintomo correlato a numerose e diverse condizioni, che hanno in comune la manifestazione dolorosa percepita nell’area lombare, con possibile irradiazione posteriore alla coscia, ma non oltre il ginocchio.

 

Il trattamento, per lo più conservativo, consiste nella somministrazione di analgesici (FANS o paracetamolo) associati a una terapia fisica finalizzata a ridurre il dolore e a correggere i difetti posturali che causano o aggravano il disturbo. 

 

Nella gestione dell'atleta con lombosciatalgia le vitamine del gruppo B rappresentano un utile presidio terapeutico: le vitamine B1, B6 e B12, coinvolte in processi metabolici essenziali per il mantenimento dell’integrità anatomica e funzionale dei nervi periferici, esercitano infatti un’azione neuroprotettiva, antinfiammatoria e antalgica.

 

  • La vitamina B1 (tiamina) ricopre un ruolo chiave nel metabolismo dei carboidrati, che rappresentano una fonte di energia essenziale per il tessuto nervoso.
  • La vitamina B6 (piridossina) svolge un ruolo determinante nel mantenimento della funzione nervosa, partecipando ai processi metabolici che si svolgono nel tessuto nervoso. Dotata di potenziale analgesico, la sua somministrazione può migliorare il quadro sintomatologico della lombosciatalgia.
  • La vitamina B12 (cianocobalamina) esercita un effetto di rigenerazione e crescita della guaina mielinica danneggiata, oltre a partecipare alla sintesi di acidi nucleici e proteine, al metabolismo di fosfolipidi e catecolamine e alla sintesi di fosfatidilcolina, fondamentale per l’integrità della struttura della membrana cellulare.

In uno studio si è dimostrato che la vitamina B12 è in grado di alleviare il dolore e la disabilità nei pazienti con lombalgia, riducendo l’assunzione di farmaci analgesici e dimostrandosi nel contempo efficace e sicura.

 

Ti potrebbe interessare: vitamine e pelle soda

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Zinco - Il Miglior Minerale Per i Tuoi Muscoli
27 Gennaio 2019

Zinco - Il Miglior Minerale Per i Tuoi Muscoli

Lo zinco é in grado di aumentare la resistenza fisica e di prevenire l'affaticamento muscolare. Ad un gruppo di lavoro sono stati somministrati 18 mg di zinco per 9 settimane, mentre per altre 9 settimane solamente 3 mg. Nelle 9 settimane in cui avevano assunto 18 mg di zinco si affaticavano di meno e avevano tassi ematici di un enzima che protegge dalla fatica muscolare fino al 12% più alti.

Vitamina B6 (Piridossina) Funzioni e Uso nello Sport
01 Ottobre 2014

Vitamina B6 (Piridossina) Funzioni e Uso nello Sport

La vitamina B6 (piridossina) è necessaria  per la sintesi dei neurotrasmettitori serotonina e noradrenalina e per la formazione della mielina, inoltre contribuisce al metabolismo energetico, contrastando stanchezza e affaticamento. La carenza di piridossina (Vitamina B6) negli adulti

Ultimi post pubblicati

Shawn Rhoden Squalificato a Vita
23 Luglio 2019

Shawn Rhoden Squalificato a Vita

Il 2019 non ha portato fortuna a Shawn Rhoden, infatti il campione in carica,  non potrà più gareggiare sul palco del mr Olympia per il resto della sua vita. Dopo l’accusa di stupro, l'azienda che organizza l'evento del mr Olympia ha deciso di squalificare a vita il vincitore del mr Olympia 2018.

PRONATORE ROTONDO
18 Luglio 2019

PRONATORE ROTONDO

Origine - Inserzione - Azione

Il muscolo pronatore rotondo fa parte dei muscoli del primo strato della regione anteriore dell'avambraccio ove è anche il più laterale.