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Vitamine Liposolubili: Tutto Quello Che Bisogna Sapere

data di redazione: 15 Dicembre 2017
Vitamine Liposolubili: Tutto Quello Che Bisogna Sapere

Come suggerisce il nome, le vitamine liposolubili sono un tipo di vitamina che viene assorbita dal corpo attraverso il tessuto adiposo. Il corpo umano richiede una varietà di vitamine per continuare a funzionare correttamente. Esistono due tipi di vitamine: vitamine idrosolubili e liposolubili.

Le vitamine sono spesso ottenute attraverso l'assunzione regolare di cibo. Alcune persone richiedono o vogliono ulteriori vitamine fornite attraverso integratori.
Sebbene entrambi i tipi di vitamina siano importanti per il corpo, questo articolo si concentra sui tipi, le funzioni e le fonti di vitamine liposolubili.


Quali Sono Le Vitamine Liposolubili?

Le vitamine liposolubili offrono il massimo beneficio se consumate insieme a cibi che contengono grassi.

Le vitamine liposolubili non si sciolgono in acqua, ma si assorbono meglio se assunte con cibi ricchi di grassi.


Una volta assorbite nel corpo, le vitamine liposolubili vengono immagazzinate nei tessuti grassi e nel fegato. Il corpo può usare queste riserve per un uso futuro. Le vitamine idrosolubili sono le vitamine B e C.


Esistono quattro tipi di vitamine liposolubili:

  • vitamina A
  • vitamina D
  • vitamina E
  • vitamina K

Ogni tipo di vitamina liposolubile promuove diverse funzioni nel corpo. Le persone carenti di vitamine liposolubili possono richiedere un integrazione per aumentare la loro disponibilità.


Tuttavia, è possibile assumere troppe vitamine liposolubili, che potrebbe portare a tossicità e reazioni avverse.


Vitamina A
La vitamina A svolge un ruolo importante nel mantenere una vista sana. Senza vitamina A, una persona soffrirebbe di gravi problemi di vista.


Tipi Di Vitamina A

La vitamina A non si riferisce a una singola vitamina ma è una raccolta di composti noti come retinoidi. I retinoidi possono essere trovati sia nel corpo umano che in alcune fonti di cibo.


Funzione Della Vitamina A

La vitamina A supporta diverse funzioni in tutto il corpo. Alcune delle funzioni più importanti supportate includono la vista e il sistema immunitario.


Fonti Alimentari Di Vitamina A

La vitamina A può essere ottenuta attraverso fonti naturali. Alcune fonti includono:

Le fonti animali forniscono i componenti attivi per aiutare a creare il retinolo all'interno del corpo umano.


Alcune piante forniscono anche composti pro-vitamina A noti come antiossidanti carotenoidi. Il più comune è chiamato beta carotene, che può essere trovato in alimenti come:


Assunzione consigliata di Vitamina A

L'assunzione raccomandata di vitamina A varia in base all'età e al sesso. Di seguito sono riportati alcuni valori di tolleranza giornaliera raccomandati :

  • bambini (0-12 mesi): 400-500 microgrammi (mcg)
  • bambini 1-3 anni: 300 mcg
  • bambini 4-8 anni: 400 mcg
  • bambini di età compresa tra 9 e 13 anni: 600 mcg
  • donne adulte: 700 mcg
  • uomini adulti: 900 mcg


Carenza di Vitamina A

La carenza di vitamina A non è comune nei paesi sviluppati. Tuttavia, i vegetariani sono più a rischio di carenza perché non assumono alcuni tipi di vitamina A attraverso la loro dieta normale.


Allo stesso modo, le persone nei paesi in via di sviluppo con poche fonti di cibo o persone la cui dieta è povera di assunzione di carne possono anche soffrire di carenze di vitamina A.


Alcuni segni di carenza di vitamina A includono:

  • Perdita di capelli
  • Occhi secchi
  • Cecità
  • Ridotta funzione immunitaria
  • Problemi di pelle


Overdose di Vitamina A

È possibile raggiungere livelli tossici di vitamina A. Questa condizione è chiamata ipervitaminosi. Le persone che assumono integratori di vitamina A o mangiano abbondanti quantità di oli di fegato di pesce sono a più alto rischio.


Le donne incinte non dovrebbero raddoppiare le loro vitamine prenatali. Alti livelli di vitamina A sono dannosi per un feto in crescita.


Se una persona incorre in un sovradosaggio, potrebbero manifestarsi sintomi che vanno dal mal di testa e all'affaticamento. Nei casi più gravi, l'ipervitaminosi in una donna incinta può comportare un bambino con difetti di nascita.


Vitamina D

La vitamina D è prodotta dal corpo quando la pelle è esposta alla luce solare. La vitamina D aiuta la salute e lo sviluppo delle ossa.


Tipi di Vitamina D

Simile alla vitamina A, la vitamina D è un termine collettivo usato per descrivere una collezione di composti. Collettivamente, questi sono spesso indicati come calciferolo.


Ci sono due tipi di vitamina D trovati naturalmente:

  • vitamina D-3, presente nei grassi animali
  • vitamina D-2, presente nelle piante, come i funghi


Funzione della Vitamina D

Una volta che la vitamina D viene assorbita nel flusso sanguigno, il fegato e i reni cambiano il calciferolo in calcitriolo, la forma biologicamente attiva della vitamina D.

Quando viene utilizzata nel corpo, la vitamina D svolge due ruoli principali:

  • Sostentamento osseo
  • Supporto del sistema immunitario


Fonti alimentari di Vitamina D

Per l'assorbimento della vitamina D, potrebbe bastare la sola esposizione al sole di zone di pelle non protette di una persona . Se esposte regolarmente al sole, le persone riescono ad assorbire abbastanza raggi per produrre la vitamina D in modo da poter da poter svolgere le sue funzioni correttamente, senza bisogno di integratori.


Tuttavia, molte persone non passano ore al sole. Inoltre, quando si espongono, spesso sono coperte da creme solari e indumenti. Di conseguenza, una persona non è in grado di assorbire abbastanza vitamina D solo dal sole.


Invece, le persone possono ottenere vitamina D attraverso alcune fonti di cibo, tra cui:


Assunzione consigliata di Vitamina D

I valori giornalieri raccomandati di vitamina D variano in base all'età, sebbene non di molto. Alcune linee guida generali indicano i seguenti valori giornalieri:


  • bambini (0-12 mesi): 10 mcg
  • 1-70 anni: 15 mcg
  • sopra i 70 anni: 20 mcg


Carenza di Vitamina D

Non è molto comune per una persona sviluppare carenze di vitamina D. Quando questo accade, la maggior parte dei casi coinvolge le persone più anziane o le persone che sono state ricoverate in ospedale per un lungo periodo di tempo.

Alcune persone hanno un rischio più alto di sviluppare una carenza di vitamina D. Questi includono:

  • Persone obese
  • Persone con tonalità della pelle scura
  • Gli anziani
  • Chi ottiene un'esposizione solare limitata
  • Persone con condizioni croniche


Alcuni dei più comuni segni e sintomi di carenza di vitamina D includono:


  • Aumento delle fratture ossee
  • Indebolimento del sistema immunitario
  • Indebolimento Muscolare 
  • Guarigione alterata
  • Fragilità ossea
  • Perdita di capelli
  • Maggiore predisposizione alle infezioni
  • Stanchezza

Sovradosaggio di Vitamina D

Livelli tossici di vitamina D si verificano raramente. È più probabile che si verifichino in quelle persone che assumono troppi integratori di vitamina D.


Una sovrabbondanza di vitamina D nel corpo può portare a una condizione chiamata ipercalcemia. Questa condizione è caratterizzata da livelli eccessivi di calcio nel sangue.

Quando si verifica l'ipercalcemia, una persona può avvertire:


  • Nausea
  • Mal di testa
  • perdita di peso
  • Danno al cuore o ai reni
  • Meno appetito
  • Alta pressione sanguigna

 
Vitamina E
La vitamina E è un antiossidante che può aiutare il corpo a distruggere i radicali liberi. I radicali liberi sono atomi instabili che possono causare la formazione di cellule tumorali. Come tale, la vitamina E potrebbe svolgere un ruolo importante nella prevenzione del cancro.


Tipi Di Vitamina E

La vitamina E è suddivisa in otto diversi tipi, i due tipi principali sono i tocoferoli e tocotrienoli. Il tocoferolo contiene la forma più abbondante di vitamina E.


Funzione Della Vitamina E

Come antiossidante, la vitamina E protegge i tessuti grassi dai radicali liberi che possono causare il cancro. Alcune vitamine idrosolubili, come C e B, aiutano le funzioni della vitamina E.


In dosi più elevate, la vitamina E può anche funzionare come un anticoagulante.


Fonti Alimentari Di Vitamina E

La vitamina E è più abbondante nei semi, oli vegetali e noci. Alcune delle migliori fonti di vitamina E includono:


  • Olio di germe di grano
  • Semi di girasole o olio
  • Nocciole
  • Mandorle


Assunzione Consigliata Di Vitamina E

Simile alla vitamina D, i valori giornalieri raccomandati per la vitamina E variano in base all'età.


Ecco alcune delle suddivisioni dei valori giornalieri solitamente raccomandati:


  • Lattanti di età compresa tra 0 e 6 mesi: 4 milligrammi (mg)
  • Bambini di età compresa tra 7 e 12 mesi: 5 mg
  • Bambini di età compresa tra 1-3 anni: 6 mg
  • Bambini di età compresa tra 4-8 anni: 7 mg
  • Ragazzi di età compresa tra 9-13 anni: 11 mg
  • 14 anni e oltre: 15 mg
  • Durante l'allattamento: 19 mg


Carenza Di Vitamina E

La carenza di vitamina E è estremamente rara nelle persone altrimenti sane. I soggetti con malattie specifiche che bloccano il fegato dall'assorbimento di vitamina E sono i più a rischio.


I sintomi di carenza includono:


  • Difficoltà a camminare
  • Debolezza muscolare o tremori
  • Problemi di vista
  • Indolenzimento


Ci sono anche molti problemi di salute a lungo termine che possono derivare da una carenza di vitamina E, tra cui anemia e malattie cardiache.


Sovradosaggio Di Vitamina E

È quasi impossibile per una persona ottenere un overdose di vitamina E attraverso fonti naturali. La maggior parte delle persone che incorrono in un sovradosaggio lo ottengono a causa dell'assunzione di integratori di vitamina E.


Tuttavia, le persone che assumono anticoagulanti possono essere più inclini al sovradosaggio. In alte dosi, la vitamina E può effettivamente aumentare il rischio di una persona di sviluppare il cancro.


Vitamina K

La vitamina K aiuta il corpo a formare coaguli di sangue. Questa funzione necessaria impedisce a una persona di sanguinare a seguito di piccole ferite.


Tipi Di Vitamina K

La vitamina K ha una varietà di tipi. I due gruppi più comuni sono:



  • vitamina K-1, presente nelle fonti vegetali
  • vitamina K-2, presente nelle fonti animali
  • Ci sono anche altri tipi artificiali di vitamina K.


Funzione Della Vitamina K

Il ruolo principale che la vitamina K svolge nel corpo è la coagulazione del sangue. 

Tuttavia, la vitamina K può anche aiutare a:

  • Ridurre il rischio di malattie cardiache
  • Aumentare la salute delle ossa
  • ridurre l'accumulo di calcio nel sangue


Fonti Alimentari Di Vitamina K

Vitamina K-1 e K-2 si trovano in una varietà di fonti. Alcune di queste fonti includono:


Assunzione Consigliata Di Vitamina K

A differenza delle altre vitamine citate, i valori raccomandati di vitamina K sono considerati un'adeguata assunzione. Quando un integratore viene misurato in un'adeguata assunzione, significa che ci sono meno prove a sostegno della quantità specificata.


Alcune dosi adeguate raccomandate includono:


  • bambini di età compresa tra 0 e 6 mesi: 2 mcg
  • Neonati di età compresa tra 7 e 12 mesi: 2,5 mcg
  • Bambini di età compresa tra 1-3 anni: 30 mcg
  • Bambini di età compresa tra 4-8 anni: 55 mcg
  • Bambini di età compresa tra 9-13 anni: 60 mcg
  • Bambini di età compresa tra 14-18 anni: 75 mcg
  • Donne adulte: 90 mcg
  • Uomini adulti: 120 mcg


Carenza Di Vitamina K

La vitamina K non viene immagazzinata nel corpo in grandi quantità come le vitamine A o D. Questo può portare una persona a incorrere in una carenza di vitamina K molto rapidamente.


Se una persona ha una carenza di vitamina K, ha un rischio più alto di un maggiore sanguinamento e di una ridotta densità ossea che può portare a fratture.


Sovradosaggio Di Vitamina K

La vitamina K presente in natura non ha problemi noti con il sovradosaggio. La vitamina K-3 sintetica, tuttavia, può causare overdose se assunta in eccesso.

In generale, la vitamina K è considerata sicura da consumare.

 
Conclusioni
Le vitamine liposolubili svolgono un ruolo essenziale nella salute generale di una persona.


È importante gestire la quantità di ciascuna vitamina per evitare carenze o sovradosaggi. Entrambi possono avere effetti avversi che potrebbero richiedere cure mediche.


Prima di iniziare l'assunzione di un integratore vitaminico, una persona dovrebbe consigliarsi con un medico e rivolgersi a un medico se ritiene che abbia una carenza o sia incorso in un sovradosaggio.


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Scritto da: ABC Team

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