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Vitamine & Minerali - Alcune Delle Loro Azioni E Fonti Alimentari Che Le Contengono

data di redazione: 15 Ottobre 2017 - data modifica: 16 Ottobre 2017
Vitamine & Minerali - Alcune Delle Loro Azioni E Fonti Alimentari Che Le Contengono

Le vitamine e i minerali sono sostanze che si trovano negli alimenti e che il nostro corpo ha bisogno per una buona crescita e salute. Ci sono 13 vitamine di cui il nostro corpo ha bisogno. Ogni vitamina e ogni minerale ha suo ruolo di lavoro specifico. Di seguito è riportato un elenco delle vitamine e dei minerali, con alcune delle loro azioni e delle buone fonti di cibo che le contengono.

Vitamine, Alcune Delle Loro Azioni E Le Buone Fonti Alimentari Che Le Contengono



Vitamina 
Azioni Fonti
ANecessaria per la vista
Aiuta il corpo a combattere le infezioni
Aiuta a mantenere la pelle sana.
Cavoli, broccoli, spinaci, carote, zucca, patate dolci, fegato, uova, latte intero, panna e formaggio.
B 1
Aiuta il corpo ad utilizzare i carboidrati per produrre energia
Buona per il sistema nervoso.
Lieviti, prosciutti e altri tipi di maiale, fegato, arachidi, cereali integrali e cereali fortificati e pane e latte.
B 2Aiuta il corpo ad utilizzare proteine, carboidrati e grassi
Aiuta a mantenere la pelle sana.
Fegato, uova, formaggio, latte, verdure a foglia verde, piselli, fagioli tondini, fagioli di lima e pane integrale.
B 3Aiuta il corpo ad utilizzare proteine, carboidrati e grassi Buona per il sistema nervoso e per la pelle.Fegato, lievito, crusca, arachidi, carni rosse magre, pesce e pollame.
B 5Aiuta il corpo ad utilizzare carboidrati e grassi
Aiuta il corpo a creare globuli rossi.
Manzo, pollo, aragosta, latte, uova, arachidi, piselli, fagioli, lenticchie, broccoli, lieviti e cereali integrali.
B 6Aiuta il corpo ad utilizzare proteine e grassi
Buona per il sistema nervoso
Aiuta il trasporto di ossigeno nel sangue.
Fegato, cereali integrali, tuorlo d'uovo, arachidi, banane, carote e lieviti.
B 9 (acido folico o folato)Aiuta il corpo a creare e mantenere nuove cellule Previene alcuni difetti del nascituro.Verdure a foglia verde, fegato, lieviti, fagioli, piselli, arance e cereali fortificati e prodotti a grani.
B 12Aiuta il corpo a creare globuli rossi
Buona per il sistema nervoso.
Latte, uova, fegato, pollame, vongole, sardine, platessa, aringhe, formaggio blu, cereali, lievito nutrizionale e gli alimenti fortificati con la vitamina B 12 compresi i cereali, le bevande a base di soia e gli hamburger vegetariani.
CNecessaria per ossa sane, per i vasi sanguigni e per la pelle.Broccoli, peperoni verdi e rossi, spinaci, germogli di arance, arance, pompelmi, pomodori, patate, papaya, fragole e cavoli.
DNecessaria per ossa sane.L'olio di fegato di pesce, latte e i cereali fortificati con vitamina D. Il corpo può produrre abbastanza vitamina D quando ci si espone alla luce solare per circa 15/30 minuti almeno due volte alla settimana.
EAiuta a prevenire danni alle cellule
Aiuta il flusso sanguigno
Aiuta a riparare i tessuti del corpo.
Olio di germe di grano, cereali fortificati, tuorlo d'uovo, fegato di manzo, pesce, latte, oli vegetali, noci, frutta, piselli, fagioli, broccoli e spinaci.
H (biotina)Aiuta il corpo ad utilizzare carboidrati e grassi Necessario per la crescita di molte cellule.Fegato, tuorlo d'uovo, farina di soia, cereali, lieviti, piselli, fagioli, noci, pomodori, noci, verdure a foglia verde e latte.
KAiuta nella coagulazione del sangue Aiuta a formare le ossa.Alfalfa (erba medica), spinaci, cavoli in generale, formaggio, broccoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiore, pomodori e oli vegetali. Il corpo di solito produce tutta la vitamina K necessaria.


Minerali


Come per le vitamine, i minerali sono sostanze che si trovano negli alimenti e che il corpo ha bisogno per la crescita e la salute. Ci sono due tipi di minerali: macrominerali e minerali in traccia. I macrominerali sono quei minerali di cui il corpo ha bisogno in quantità maggiori. Essi comprendono calcio, fosforo, magnesio, sodio, potassio e cloruro. Il corpo ha bisogno anche di piccole quantità di minerali in traccia. Questi includono ferro, rame, iodio, zinco, fluoruro e selenio.


Minerali, alcune delle loro azioni e buone fonti di cibo

MineraleAzioniFonti Alimentari
CalcioNecessario per formare ossa e denti
Aiuta i nervi e muscoli.
Salmone, sardine, latte, formaggio, yogurt, cavolo cinese, pak choi, cavolo, cavolo nero, ravanelli verdi, verdure di senape, broccoli e succo d'arancia calcio-fortificato.
CloruroNecessario per mantenere le giuste quantità d'acqua nelle diverse parti del corpo.Sale, alghe, segale, pomodori, lattuga, sedano, olive, sardine, manzo, maiale e formaggio.
RameAiuta a proteggere le cellule dai danni Necessario per formare ossa e globuli rossi.Carni di organi, molluschi (soprattutto ostriche), cioccolato, funghi, noci, fagioli e cereali integrali.
FluoruroNecessario per formare ossa e denti.Pesce di mare, tè, caffè e acqua fluorurata.
IodioNecessario per la funzione della ghiandola tiroidea.Frutti di mare, sale iodato e acqua potabile (nelle regioni con terreno ricco di iodio, di solito regioni vicino ad un oceano).
FerroAiuta i globuli rossi a fornire ossigeno ai tessuti del corpo Aiuta il funzionamento dei muscoli.Carni rosse, pollame, pesce, fegato, farina di soia, uova, fagioli, lenticchie, piselli, melassa, spinaci, ravanelli, vongole, frutta secca (albicocche, prugne e uva passa), cereali integrali e cereali per la colazione.
MagnesioNecessario per formare ossa e denti Necessario per la normale funzione nervosa e muscolare.Verdure a foglia verde, noci, cereali di crusca, frutti di mare, latte, formaggio e yogurt.
FosforoNecessario per formare ossa e denti
Necessario per la conservazione dell'energia proveniente dal cibo.
Latte, yogurt, formaggio, carne rossa, pollame, pesce, uova, noci, piselli e alcuni cereali e pane.
PotassioNecessario per la normale funzione nervosa e muscolare Necessario per mantenere le giuste quantità d'acqua nelle diverse parti del corpo.Latte, banane, pomodori, arance, meloni, patate, patate dolci, prugne, uva passa, spinaci, rape, cavolo nero, cavolfiore, piselli e fagioli e sostituti del sale (cloruro di potassio).
SelenioAiuta a proteggere le cellule dai danni Necessario per la funzione della ghiandola tiroidea.Verdure, pesce, molluschi, carni rosse, cereali, uova, pollo, fegato, aglio, lievito di birra, germe di grano e pane arricchito.
SodioNecessario per la normale funzione nervosa e muscolare Necessario per mantenere le giuste quantità d'acqua nelle diverse parti del corpo.Sale, latte, formaggio, barbabietole, sedano, manzo, maiale, sardine e olive verdi. (Attenzione, molte persone ottengono troppo sodio).
ZincoNecessario per una pelle sana Necessario per la guarigione delle ferite Aiuta il tuo corpo a lottare contro le malattie e le infezioni.Fegato, uova, frutti di mare, carni rosse, ostriche, alcuni frutti di mare, prodotti lattiero-caseari, uova, fagioli, piselli, lenticchie, arachidi, noci, cereali integrali, cereali fortificati, germe di grano e semi di zucca.


Acqua
Avendo parlato finora di vitamine e minerali, è giusto fare un cenno anche sull'acqua. L'acqua è una parte importante del corpo. Infatti, rappresenta più del 60 per cento del peso corporeo. Tra le altre funzioni, l'acqua:

  • Idrata i tessuti, come quelli intorno alla bocca, gli occhi e al naso
  • Regola la temperatura corporea
  • Aiuta le articolazioni
  • Aiuta il corpo a ottenere sostanze nutritive come in questo caso le vitamine e i minerali
  • Scarica le tossine


Scritto da: ABC Team
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