Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Zinco - Il Miglior Minerale Per i Tuoi Muscoli

data di redazione: 03 Gennaio 2018 - data modifica: 27 Gennaio 2019
Zinco - Il Miglior Minerale Per i Tuoi Muscoli

ZINCO IL MINERALE DEI MUSCOLI

Ognuno di noi ha bisogno di minerali, e lo zinco non fa eccezione. Il fabbisogno di questo microelemento aumenta esponenzialmente se parliamo di un soggetto sportivo, in quanto questo minerale viene espulso dal nostro corpo attraverso il sudore. 

Ma quanto è importante lo zinco a livello sportivo? 

Per rispondere a questa domanda è necessario conoscerlo meglio.

Questo prezioso minerale è responsabile dell'attivazione di circa 300 funzioni ed enzimi nel nostro organismo, favorisce la sintesi del DNA ed è direttamente coinvolto in numerosi processi del metabolismo cellulare. 

Lo zinco nel nostro corpo lo troviamo nelle cellule di muscoli, ossa, pelle, tessuti carotidei, cute e fegato, e gli effetti benefici che apporta alla nostra salute sono molteplici, infatti:

  • è fondamentale nel processo di rimarginazione delle ferite
  • è responsabile del corretto funzionamento dell'apparato riproduttivo
  • è un valido aiuto nel controllo dell'ipoglicemia
  • è un alleato contro la depressione
  • combatte il processo di invecchiamento
  • contrasta l'azione dei radicali liberi
  • e come vedremo in seguito ha un ruolo di rilievo nello sviluppo e nella crescita, stimolando GH e testosterone

Nonostante si sappia perfettamente quanto sia importante questo minerale per il nostro corpo si stima ci siano 8 persone su 10 che non assumono quantità sufficienti di zinco. 

Uno dei sintomi principali che può provocare una reale ed importante carenza di zinco è la stanchezza, legata spesso ad una perdita di appetito, ma molto spesso provoca anche incapacità di concentrazione e debolezza immunitaria. 

La quantità di zinco contenuta normalmente nel nostro corpo varia dai 1500 ai 3000 mg, per cui per mantenere questi valori l'apporto giornaliero per un uomo adulto dovrebbe essere di 18 mg mentre per le donne 15 mg.Ma in quali alimenti possiamo trovare lo zinco? 

Nella carne suina, ovina e bovina, nel cacao, nelle noci, nell'albume dell'uovo, nelle ostriche e nei funghi. Ma è utile sapere che ci sono invece alimenti e sostanze che in qualche modo ne contrastano l'assorbimento, tra cui i cereali, le proteine del latte (la caseina) e il calcio.

I VANTAGGI A LIVELLO SPORTIVO

Ma veniamo ai dati che ci interessano di più a livello sportivo. 

Anche se sembra ci sia ancora molto da scoprire quello che è certo è che un apporto adeguato di zinco è in grado di influenzare direttamente i livelli prestativi degli atleti (anche in termini di forza), in quanto la disponibilità di questo microelemento permette un maggiore rilascio di testosterone (ormone della crescita e del fattore di crescita insulino-simile). 

Le prestazioni atletiche senza questi sono inevitabilmente ridotti. Ma non è tutto, infatti livelli adeguati di questo minerale non solo sono in grado di migliorare lo sviluppo muscolare e le prestazioni, ma anche il recupero post-allenamento.

Uno studio dell'United States Department of Agricolture ha evidenziato invece come lo zinco sia in grado di aumentare la resistenza fisica e di prevenire l'affaticamento muscolare. 

Ad un gruppo di lavoro sono stati somministrati 18 mg di zinco per 9 settimane, mentre per altre 9 settimane solamente 3 mg. Nelle 9 settimane in cui avevano assunto 18 mg di zinco si affaticavano di meno e avevano tassi ematici di un enzima che protegge dalla fatica muscolare fino al 12% più alti.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Acido Folico o Vitamina B9
01 Novembre 2018

Acido Folico o Vitamina B9

L'acido folico o vitamina B9 appartiene alla famiglia delle vitamine idrosolubili ed è essenziale includere questa vitamina nella vostra dieta quotidiana. I fabbisogni giornalieri del corpo umano utilizzano una parte di questa vitamina immagazzinata nel fegato e la quantità in eccesso viene rilasciata dal corpo attraverso l'escrezione.

Calcio: Che Cos'è e Perché Abbiamo Bisogno di Calcio?
18 Agosto 2015

Calcio: Che Cos'è e Perché Abbiamo Bisogno di Calcio?

Il calcio regola la contrazione muscolare, tra cui il battito cardiaco. Svolge inoltre un ruolo chiave nella normale coagulazione del sangue. Quasi tutto il calcio presente nel nostro corpo si trova nei nostri denti e ossa, dove sostengono la loro durezza e la struttura.

Ultimi post pubblicati

Fullbody in Giant Sets
03 Luglio 2020

Fullbody in Giant Sets

Come Allenare Tutto il Corpo in Solo 30 Minuti per una Definizione da Urlo

Le routine in fullbody sono dure, durissime ma hanno dimostrato di bruciare più grasso corporeo rispetto alle routine dove il corpo é diviso in varie parti. Questi allenamenti in set giganti per tutto il corpo, possono essere eseguiti in qualsiasi luogo, a seconda degli attrezzi a disposizione, con una frequenza settimanale minima di 3 giorni sino ad un massimo di 5 giorni a settimana.

Esericizi per la Parte Alta del Corpo - Upper Body
25 Giugno 2020

Esericizi per la Parte Alta del Corpo - Upper Body

Dopo l’esperienza di questa quarantena, stiamo riscoprendo gradualmente la bellezza e l’efficacia degli allenamenti a corpo libero. Nel precedente articolo ho introdotto quelli che secondo me sono degli ottimi esercizi a corpo libero per la metà inferiore del corpo (lower body), adesso mi occuperò della parte alta del corpo (upper body).