(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Zinco nello Sport e a cosa serve

data di redazione: 04 Dicembre 2013 - data modifica: 01 Ottobre 2014
Zinco nello Sport e a cosa serve

Funzioni di questo elemento essenziale per la crescita e tante altre funzioni

Lo zinco è necessario per il funzionamento di oltre 300 enzimi differenti e svolge un ruolo vitale in molti processi biologici. Lo zinco è un cofattore per l'enzima antiossidante superossido dismutasi (SOD) ed è in una serie di reazioni enzimatiche coinvolte nel metabolismo dei carboidrati e delle proteine.

 

Le sue attività  comprendono la regolamentazione dei linfociti T, le cellule CD4, le cellule natural killer, e interleuchina-2. Inoltre, è stato sostenuto che lo zinco possiede attività antivirale. Lo zinco è necessario per la maturazione degli spermatozoi e del normale sviluppo fetale. E 'coinvolto nella percezione sensoriale (gusto, olfatto, e vista), e controlla il rilascio di vitamina A memorizzata dal fegato. Nel sistema endocrino, è stato dimostrato  che lo zinco regola l'attività dell'insulina e promuovere la conversione di ormoni tiroxina a triiodotironina della tiroide.

 

Lo zinco è stato usato fin dai tempi degli antichi egizi per migliorare la guarigione delle ferite, anche se l'utilità di questo approccio è solo parzialmente confermata dai dati clinici di oggi. In alcune ricerche disponibili, è stato dimostrato di giocare un ruolo nella guarigione delle ferite, soprattutto dopo ustioni o incisioni chirurgiche. Sulla base delle evidenze scientifiche disponibili, lo zinco può essere efficace per il trattamento o la gestione di una serie di condizioni, tra cui la diarrea nei bambini malnutriti, le condizioni della pelle (come l'acne vulgaris, eczema, e la psoriasi), ulcere gastriche, disturbo da deficit di attenzione e iperattività ( ADHD), disturbi del sistema immunitario, anemia falciforme, ulcere alle gambe, infertilità, malattia di Wilson, herpes, disturbi del gusto o dell'odore, il diabete, e la neuropatia diabetica. 

Lo zinco ha guadagnato popolarità per il suo uso nella prevenzione del raffreddore comune.

 

Zinco negli Alimenti

 

Alimenti ricchi di zinco:

Ostriche, lievito, carne,  fegato, germe di grano, semi di zucca, semi di girasole, cereali integrali, mandorle e latte.

 

Fabbisogno di Zinco (RDA)

 

Popolazione            RDA (mg/die)

Bambini 4-8 anni   3-5

Bambini 9-13 anni   8

Uomini              11

Donne                          8

Donne in Gravidanza  11-13

Donne in Allattamento 12-14

 

Lo Zinco nello Sport

Viene usato negli sport di resistenza per evitare l'abbassamento delle barriere per le difese immunitarie, anche se studi effettuati, non hanno riscontrato nessun tipo di diminuzione in sport di resistenza se non in quelli estremi come una ultramaratona o simili.

 

Il ruolo dello zinco in alcuni casi è  controverso, sia come i risultati di alcuni studi pubblicati che forniscono informazioni contraddittorie e / o la qualità metodologica degli studi non consente una conclusione sicura per quanto riguarda il ruolo dello zinco nelle malattie in questione.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Potassio
24 Luglio 2015

Potassio

I benefici che questo questo minerale apporta alla salute

L'assunzione di potassio è associata con una diminuzione del 20% del rischio di morte per tutte le cause, una riduzione del rischio di ictus , a bassa pressione sanguigna, alla protezione contro la perdita di massa muscolare, la conservazione della densità minerale ossea e la riduzione della formazione di calcoli renali.

L'importanza del Sole per la nostra salute
02 Ottobre 2014

L'importanza del Sole per la nostra salute

Esporsi al sole per 10 minuti al giorno permette al corpo di produrre un tipo di vitamina D super potente

Esporsi al sole per 10 minuti al giorno permette al corpo di produrre una tipo di vitamina D super potente

Ultimi post pubblicati

Allenamento PHA
18 Giugno 2019

Allenamento PHA

Le schede di allenamento in PHA prevedono diversi esercizi eseguiti consecutivamente stimolando distretti corporei il più possibile distanti tra loro (ad esempio cosce/deltoidi o bicipiti femorali/pettorali), in generale alternando l’attività della parte superiore con quella inferiore del corpo o viceversa. Tale sequenza andrà a reclutare tutti i gruppi muscolari del corpo in un’unica seduta (allenamento total body).

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.