Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Integrazione di Ferro Come Quando e Perché

data di redazione: 19 Gennaio 2014 - data modifica: 19 Gennaio 2019
Integrazione di Ferro Come Quando e Perché

Quando si ha bisogno di integrare con il ferro

Vi sentite a corto di energie ultimamente? Riuscite a malapena a salire le scale e siete senza fiato anche se siete fisicamente in forma? Se è così, potreste essere carenti di ferro - soprattutto se siete una donna.


Come Integrare il Ferro, Quando Integrarlo, e Perchè assumere un integratore di Ferro. Questo sono tre domande che vedremo in questo articolo.


Anche se molte persone non pensano al ferro come un nutriente, potreste essere sorpresi di apprendere che un basso contenuto di ferro è la carenza nutrizionale più comune tra gli americani con quasi il 10% delle donne carenti di ferro, secondo i dati dei Centers for Disease Control and Prevention, dati ancora maggiori sono dati dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) il quale indica che un miliardo e 600 milioni degli abitanti del pianeta rischiano le conseguenze di questa carenza. Di cui 700 milioni già malati di anemia.

In Italia un adolescente ogni 5 sembra soffrire di carenza di ferro.

Ciò premesso, diamo un'occhiata a questo ferro se è così importante per il corpo, cosa può accadere se non ne otteniamo abbastanza, e, quando è necessario prendere un integratore di ferro.

Perché si ha bisogno di ferro?

Il ferro è un minerale essenziale. "Il principale motivo per cui abbiamo bisogno è che aiuta a trasportare l'ossigeno in tutto il corpo", secondo Paul Thomas, un consulente scientifico per il National Institutes of Health, Ufficio integratori alimentari.

Il ferro è una componente importante dell'emoglobina, la sostanza presente nei globuli rossi che trasporta l'ossigeno dai polmoni in tutto il corpo. L'emoglobina rappresenta circa i due terzi di ferro del corpo. Se non si ha abbastanza ferro, il corpo non può produrre abbastanza globuli rossi sani che trasportano l'ossigeno.

La mancanza di globuli rossi si chiama anemia sideropenica.

Senza globuli rossi sani, il corpo non può ottenere abbastanza ossigeno. "Se non si ha sufficiente ossigeno nel corpo, si andrà in contro all'affaticamento". La stanchezza può influenzare tutto dalla funzione del cervello alla capacità del sistema immunitario di combattere le infezioni.
Nelle donne incinte, una grave carenza di ferro può aumentare il rischio di un parto prematuro o di un bimbo più piccolo del normale.

Altre importanti funzioni del ferro:

Il ferro è anche necessario per mantenere sane:

  • le cellule
  • la pelle
  • i capelli 
  • le unghie


Gli Alimenti che contengono Ferro:
Il ferro è presente nel tuorlo d’uovo, nelle mandorle, nelle noci, nelle nocciole, nella castagna, nel frumento, nel germe di grano, nella cipolla, nella carota, nel cavolo, nei porri, nella lattuga e nelle altre verdure a foglie verdi, nel prezzemolo, negli spinaci, nella ciliegia, nella mela, nell’arancia, nell’uva, nel polline, nel fegato e nelle frattaglie in generale.

Di quanto Ferro si ha bisogno?

Quanto ferro è necessario ogni giorno dipende dalla vostra età, il sesso, e la salute generale.

I neonati ei bambini piccoli hanno bisogno di più ferro rispetto agli adulti, in generale, dovuto al fatto ché i loro corpi si trovano in una crescita veloce. Durante l'infanzia, i ragazzi e le ragazze hanno bisogno della stessa quantità di ferro - 10 milligrammi al giorno con età compresa tra 4-8 anni e 8 mg al giorno dai 9 ai 13 anni.

A partire dall'adolescenza, le esigenze quotidiane di ferro di una donna aumentano. 

Le donne hanno bisogno di più ferro perché perdono sangue ogni mese durante il loro periodo. Ecco perché le donne di età compresa tra 19-50 hanno bisogno di circa 18 mg di ferro al giorno, mentre gli uomini della stessa età possono andar bene con appena 8 mg.

Dopo la menopausa, le esigenze di ferro di una donna scendono con la fine del ciclo mestruale. Dopo comincia la menopausa, le donne si attestano alle stesse quantità di assunzione di ferro degli uomini che è di 8 mg al giorno.

Se siete degli sportivi, e avvisate i sintomi di cui sopra, parlatene al vostro medico ed effettuate delle analisi in merito.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Yohimbina
05 Maggio 2019

Yohimbina

Per cosa funziona realmente questo integratore?

Lo Yohimbe è un albero originario dell'Africa occidentale, dove la sua corteccia è stata a lungo attribuita al fatto che potesse aumentare la libido. L'ingrediente attivo della corteccia di yohimbe – la yohimbina - viene utilizzata in alcuni farmaci per suscitare eccitazione sessuale, per la disfunzione erettile (DE), problemi sessuali causati da farmaci per la depressione chiamati inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina-(SSRI) e problemi sessuali generali in uomini e donne. E' utilizzato anche per le prestazioni atletiche, perdita di peso, stanchezza, dolore al petto, pressione alta e bassa del sangue che si verifica quando si è in piedi, problemi diabetici, dolore neuropatico e per la depressione insieme con alcuni altri farmaci.

​Bicarbonato di Sodio Per Migliorare Le Prestazioni
05 Maggio 2019

​Bicarbonato di Sodio Per Migliorare Le Prestazioni

Il bicarbonato di sodio, è un prodotto popolare nell'ambiente domestico. Ha molti usi, che vanno dalla pulizia in cucina all'igiene personale. Tuttavia, il bicarbonato di sodio può anche fornire alcuni benefici interessanti. Molti atleti e frequentatori di palestre usano il bicarbonato di sodio per ottenere un aiuto durante l'allenamento intenso.

Ultimi post pubblicati

PRONATORE ROTONDO
18 Luglio 2019

PRONATORE ROTONDO

Origine - Inserzione - Azione

Il muscolo pronatore rotondo fa parte dei muscoli del primo strato della regione anteriore dell'avambraccio ove è anche il più laterale.

YMCA Bench Press Test
15 Luglio 2019

YMCA Bench Press Test

L'obiettivo dell'YMCA bench press test è di valutare la forza e la resistenza dei muscoli estensori del gomito e dei muscoli flessori ed adduttori della spalla.