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La Garcinia Cambogia Funziona Realmente? Una rassegna dettagliata

data di redazione: 31 Ottobre 2014 - data modifica: 22 Marzo 2017
La Garcinia Cambogia Funziona Realmente? Una rassegna dettagliata

Gli effetti reali sulla perdita di peso

Una dieta ipocalorica, notoriamente tende a portare a voglie ... e alla fame.

Questo fa sì che in genere le persone rinunciano alla loro dieta e riprendono il peso perso … talvolta anche con gli “interessi”.

Per questo motivo, la maggior parte dei metodi convenzionali per la perdita di peso hanno uno scarso tasso di successo. Pochissime persone riescono a mantenere l'obiettivo nel lungo periodo.

Qui è dove, un popolare integratore per la perdita di peso, l'estratto di Garcinia Cambogia, entra in gioco.

Secondo molti esperti di salute, si può ridurre l'appetito e aiutare il dimagrimento, più o meno senza fatica.

Anche Dr. Oz ha sollecitando i benefici di questo integratore. Lui è un medico televisivo americano e, probabilmente, il più famoso "guru" della salute al mondo.

Il dottor Oz ha parlato della Garcinia Cambogia nel suo show.

Sembrava molto entusiasta ... dicendo che potrebbe essere " il più eccitante passo avanti nella perdita di peso naturale fino ad oggi ".

Che cosa è la Garcinia Cambogia?

La Garcinia cambogia è una pianta, nota anche come Garcinia gummi-gutta.

Il frutto della pianta si presenta come una piccola zucca verde e viene utilizzato in molti piatti tradizionali asiatici per il suo sapore aspro.

Nella pelle del frutto, vi è una grande quantità di una sostanza naturale chiamata acido idrossicitrico (HCA).

Questo è il principio attivo dell'estratto di Garcinia Cambogia ... cioè, la sostanza che produce gli effetti di perdita di peso.

La Garcinia Cambogia funziona davvero?

Ci sono diversi studi di ricerca sulla Garcinia Cambogia, sia negli animali che nell'uomo.

Secondo alcuni studi su ratti, essa può inibire la produzione un enzima del grasso chiamato citrato liasi, che rende più difficile per l'organismo di produrre grasso dai carboidrati ( 1 ).

Altri studi sui topi mostrano un aumento dei livelli del neurotrasmettitore serotonina. Questo potrebbe teoricamente portare ad una riduzione dell'appetito e voglie alimentari( 2 ).

In realtà ci sono un sacco di studi nei ratti i quali dimostrano chela Garcinia Cambogia porta costantemente ad una significativa perdita di peso ( 3 , 4 , 5 , 6 ).

Tuttavia, ciò che funziona nei ratti non sempre funziona negli esseri umani.

Uno sguardo ad alcuni studi sull'uomo

Per fortuna, esistono anche diversi studi umani sulla Garcinia Cambogia.

Il più grande degli studi ha incluso 135 soggetti in sovrappeso, che sono stati suddivisi in due gruppi ( 7 ):

Gruppo di trattamento: 3 grammi di estratto Garcinia Cambogia (per un totale di acido idrossicitrico 1500mg) in tre dosi separate, 30 minuti prima dei pasti.

Gruppo placebo: L'altro gruppo ha preso le pillole fittizie (placebo).


Entrambi i gruppi ha seguito una dieta con un alto contenuto di fibre e a basso contenuto calorico.

Questi sono stati i risultati dello studio di 12 settimane, che è stato pubblicato sul The Journal of American Medical Association (una rivista scientifica di tutto rispetto):

Come potete vedere, entrambi i gruppi hanno perso peso.

Ma il gruppo che assumeva estratto di Garcinia Cambogia in realtà ha perso meno peso (3,2 kg - 7 libbre) rispetto al gruppo placebo. (4,1 kg - 9 libbre) I ricercatori hanno misurato anche la percentuale di grasso corporeo. Il gruppo placebo ha perso il 2,16%, mentre il gruppo che assumeva Garcinia Cambogia ha perso solo l'1,6%.

Tuttavia, la differenza era statisticamente non significativa, il che significa che i risultati avrebbero potuto essere dovuti al caso.

Altri Studi sulla Garcinia Cambogia

In un altro studio su 89 donne in sovrappeso, la Garcinia Cambogia ha fatto registrare 1,3 kg (2,8 libbre) di perdita di peso maggiore rispetto al placebo, in un periodo di 12 settimane. Non è stata riscontrata alcuna differenza di appetito tra i gruppi ( 8 ).

Dando uno sguardo ad altri 4 studi... Due di essi hanno mostrato una perdita di peso di qualche chilo in un periodo di 8 settimane ( 9 , 10 ), ma gli altri due non hanno mostrato alcun effetto ( 11 , 12 ).

Allora ... purtroppo, gli effetti di perdita di peso sembrano essere sia deboli che incoerenti.

Una revisione pubblicata nel Journal of Obesity nel 2011 che ha esaminato 12 studi clinici ha rilevato che la Garcinia Cambogia può aumentare la perdita di peso di circa 0,88 kg, in media, su un periodo di diverse settimane ( 13 ).

La loro conclusione riassume abbastanza bene:

"... Estratti di Garcinia / HCA possono causare la perdita di peso a breve termine. L'entità dell'effetto è piccola, e la rilevanza clinica è incerta ".

Effettivamente, essa può causare un lieve effetto in alcune persone, ma nel complesso, gli effetti sono piccoli ed è improbabile che facciano una grande differenza.

La Garcinia Cambogia sembra essere molto sicura

E' importante sapere che questi studi, di solito, riportano solo le medie.

È possibile che alcuni individui possono infatti perdere peso con questo integratore, anche se in media sembra non funzionare molto bene.

Almeno, la Garcinia Cambogia sembra essere sicura. Non ci sono effetti collaterali gravi, solo alcune segnalazioni di problemi digestivi lievi ( 14 ).

E' meglio acquistare una marca che abbia almeno il 50% di acido idrossicitrico. Il dosaggio più comune è di 500 mg, 3 volte al giorno, mezz'ora prima dei pasti.

Se la Garcinia Cambogia non funziona, allora cosa fa?


Anche se la ricerca da anni sperimenta integratori, non è stato ancora trovato un supplemento per la perdita di peso che funzioni realmente.

Ci sono alcuni che sembrano essere moderatamente efficaci. Questo include la caffeina, estratto di caffè verde, il tè verde e glucomannano (un'ottima fibra in grado di ridurre l'appetito). Tuttavia, i risultati sono generalmente deboli e inconsistenti e certamente niente di entusiasmante.

Un giorno, la scienza potrebbe scoprire un integratore o un farmaco che funziona davvero per la perdita di peso ... e speriamo che avvenga.



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