(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Perché gli Integratori nello Sport?

data di redazione: 15 Marzo 2015 - data modifica: 17 Novembre 2017
Perché gli Integratori nello Sport?

Il Nostro Organismo non è stato predisposto per 2 o 3 ore di Allenamento

L'uso di integratori nello sport è stato indispensabile in quanto il nostro organismo non è stato predisposto dalla natura a 2 o 3 ore di allenamento giornaliero, cono conseguente perdita di uno o più litri di liquidi mediante la sudorazione e continuo stress per le fibre muscolari, senza che queste abbiano il tempo di recuperare. Questi carichi di lavoro non sono fisiologici; cercare quindi un supporto naturale, non dannoso, può aiutare fisicamente un atleta che già si alimenta in modo corretto.

 

Lo sport, soprattutto se praticato a livello agonistico, è molto impegnativo per l'organismo che, per far fronte allo sforzo richiesto, mette a disposizione anche le sue riserve energetiche, muscolari e grasse. 

 

Vengono così consumate vitamine, proteine, sali e vengono prodotti contemporaneamente molti radicali liberi. Questi sono i motivi che dovrebbero indurre gli sportivi a porre l'attenzione sia alla dieta sia all'integrazione alimentare.

 

Le sostanze nutritive contenute negli alimenti per poter essere utilizzate devono essere prima trasformate dall'organismo; in particolare, l'attività di trasformazione ed assimilazione dei nutrienti durante la digestione impegna molto il nostro corpo, producendo anche scorie che comportano un ulteriore lavoro di eliminazione.

 

Naturalmente, deve esserci un equilibrio tra apporto di nutrienti e loro consumo; se i nutrienti assunti sono pochi, l'organismo va in deficit; se invece si consumano troppe proteine, zuccheri ecc l'organismo li trasformerà poi in grasso. 

 

Pertanto bisogna seriamente prendere in considerazione l'opportunità di integrare la propria alimentazione con qualche integratore naturale a seconda dello sport praticato, per avere più energia in allenamento ed altresì per recuperare in modo completo e più veloce. Inoltre cosa da non sottovalutare è la comodità di utilizzo: pensiamo ad una barretta bilanciata o ai praticissimi BCAA aminoacidi ramificati, possono aiutare tantissimo lo sportivo che magari non è riuscito ad effettuare lo spuntino o addirittura il pasto principale.

 

GLI INTEGRATORI SONO PERICOLOSI?

 

 

Gli integratori sono "alimenti concentrati" e non dovrebbero essere tossici, in quanto il principio di tossicità è da attribuirsi esclusivamente ai farmaci, però in tutte le cose la parola equilibrio deve essere la base. Pensiamo infatti al sale da cucina, il quale è tossico ed addirittura mortale se assunto a dosi massiccie di diverse decine di grammi. 

 

La regola di base degli integratori è legata strettamente al concetto di consumo "usuale" e strettamente correlato ad uno sport, in quanto gli integratori contengono anche molti eccipienti per dare corpo alla pasticca, i quali possono essere dannosi per l'organismo.

 

I dosaggi alti di integratori possono essere dannosi per la nostra salute ed è sempre bene consultare un medico, se un eccesso di vitamina C viene eliminato con l'urina, alcune vitamine come la A vengono accumulate nell'organismo. 

 

In buona sostanza il discorso è questo:

  1. Se si pratica sport, più volte durante la settimana, è quasi obbligatorio assumere qualche integratore previo consulto medico o meglio medico sportivo
  2. Se si consumano integratori non bisogna esagerare con le dosi e con il numero di integratori assunti contemporaneamente 
  3. E' bene farsi stilare un programma da un medico sportivo che ha le conoscenze idonee del settore
  4. Gli integratori non fanno male, ma se assunti in dosi massicce possono dare problemi alla salute
  5. Assuefazione, come tutte le cose, una sostanza se assunta per molto tempo dopo un pò non farà più il suo effetto e quindi bisogna anche programmare un periodo di stop totale dagli integratori

COME SI PRESENTANO GLI INTEGRATORI?

Gli integratori si presentano in diverse forme:

  • gocce
  • compresse
  • capsule
  • polveri
  • barrette
  • bevande
  • estratti
  • sciroppi
  • macerati
  • confetti
  • spray
  • cellule gelatinose

Pillole e compresse sono la formula più comune perchè le sostanze nutritive sono riparate maggiormente da una possibile ossidazione.  Sul sito abbiamo numerosi articoli che descrivono i singoli integratori.

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

I 10 Migliori Integratori Alimentari per la Salute del Cuore
18 Novembre 2014

I 10 Migliori Integratori Alimentari per la Salute del Cuore

Molti integratori alimentari sono utili, non solo per migliorare le proprie prestazioni sportive, ma anche per la salute del cuore. Ecco una breve guida degli integratori più importanti per la salute del cuore, con annessi i link di articoli ABC Allenamento, esaurienti che spiegano meglio l'integratore nello specifico.

​Crossfit: ABC, Le Tre Lettere Dell'integrazione
01 Febbraio 2019

​Crossfit: ABC, Le Tre Lettere Dell'integrazione

"Se dovessi scegliere un integratore da prendere per aumentare le prestazioni, quale sarebbe?" Spesso chi si allena si pone questa domanda...

Ultimi post pubblicati

Il Miglior Allenamento Per Perdere Grasso
15 Febbraio 2019

Il Miglior Allenamento Per Perdere Grasso

Programma di allenamento per dimagrire con esercizi di forza, cardio, protocolli HIIT e consigli alimentari perchè senza una buona alimentazione non si va da nessuna parte.

Riso Pilaf Con Frutta e Cipollotti
14 Febbraio 2019

Riso Pilaf Con Frutta e Cipollotti

Il termine pilaf di per sè, contrariamente al significato che ha acquisito per metonimia in italiano e in altre lingue, non si riferisce al riso, ma alla maniera di cucinarlo: pilaf è la cottura del riso, non il riso in sè.
Preparazione: 30 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 4