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Altri 4 Migliori Tipi di Proteine in Polvere (Vegane e Vegetariane)

data di redazione: 04 Settembre 2016
Altri 4 Migliori Tipi di Proteine in Polvere (Vegane e Vegetariane)

Le proteine in polvere, sono uno degli integratori più utilizzati nel mondo dello sport e sapere quali possono essere le migliori proteine da scegliere, oggi, con la grande diversità disponibile, potrebbe essere facile fare una scelta poco appropriata. Anche se le proteine in polvere sono molto usate nel fitness, esse sono molto utili anche a chiunque cerchi di ottimizzare le proprie prestazioni fisiche o che voglia soddisfare il proprio fabbisogno proteico laddove non si riesca con la sola alimentazione.

Le proteine possono aiutare, oltre che nella crescita muscolare, anche nella fase di definizione e perdita di peso in quanto permettono di poter raggiungere la quota proteica con meno calorie e frenare la perdita di massa muscolare.

Nella parte precedente di questo articolo, abbiamo parlato dei 7 migliori tipi di proteine in polvere analizzando solo i primi 3 tipi,. Qui analizzeremo gli altri 4 migliori tipi di proteine in polvere.


4. Proteine Vegetali - Piselli

Le proteine in polvere di piselli o pea protein, sono relativamente nuove e particolarmente popolare tra i vegetariani, vegani e persone con allergie o intolleranze ai latticini o proteine dell'uovo.

Solitamente sono ottenute dai piselli gialli, un legume ad alto contenuto di fibre che contiene grandi quantità di tutti gli aminoacidi essenziali eccetto la metionina.

Le pea protein sono anche particolarmente ricche di amminoacidi a catena ramificata.

Uno studio sui ratti ha scoperto che la proteina del pisello è stata assorbita più lentamente rispetto alle proteine del siero di latte, ma più velocemente rispetto alle caseine. I ricercatori hanno riferito, inoltre, che la loro capacità di innescare il rilascio degli " ormoni della sazietà PYY", GLP-1 e CCK è stato paragonabile alle proteine lattiero-casearie ( 34 ).

In uno studio controllato di 161 uomini che hanno effettuato l'allenamento di resistenza con i pesi per 12 settimane, il gruppo che ha consumato 50 grammi di proteine di piselli al giorno ha ottenuto aumenti di spessore del muscolo simili al gruppo che ha assunto 50 grammi di proteine del siero di latte al giorno ( 35 ).

Inoltre, uno studio ha riferito che gli esseri umani e i ratti che avevano la pressione sanguigna alta, hanno ottenuto una diminuzione della pressione sanguigna quando hanno preso integratori di proteine di piselli ( 36 ).

Anche se le pea protein mostrano buone promesse, è necessaria una maggiore ricerca e di più di alta qualità per confermare i risultati di questi studi.


5. Proteine Della Canapa

Le proteine della canapa in polvere sono un altro integratore a base vegetale che sta guadagnando popolarità nel mondo dell'integrazione sportiva.

Anche se la canapa è legata alla marijuana, ha solo tracce del componente psicoattivo (THC).

La canapa è ricca di acidi grassi benefici omega-3 e diversi amminoacidi essenziali. Tuttavia, non è considerata una proteina completa perché ha livelli molto bassi degli amminoacidi lisina e leucina.

Anche se vi è molto poca ricerca sulle proteine della canapa in questo momento, sembra essere una fonte di proteine vegetali ben digerite ( 37 ).


6. Proteine del Riso

Le proteine in polvere a base di riso sono presenti sul mercato da un po' di tempo, ma sono state generalmente considerate inferiori alle proteine del siero per la costruzione muscolare.

Sebbene le proteine di riso contengono tutti gli aminoacidi essenziali, hanno livelli troppo bassi di lisina per essere considerate una proteina completa.

Non c'è molta ricerca sulle proteine di riso, ma uno studio ha confrontato gli effetti delle proteine del riso e le proteine del siero di latte in polvere su alcuni giovani maschi in forma.

Lo studio di 8 settimane ha riferito che l'assunzione di 48 grammi di proteine di riso o di proteine del siero ha portato quotidianamente cambiamenti simili nella composizione corporea, nella forza muscolare e sul recupero ( 38 ).

Tuttavia, una maggiore ricerca è necessaria per determinare se le proteine del riso riescono a fornire gli stessi benefici del siero di latte nel lungo termine o in altre popolazioni.


7. Proteine Vegetali Miste

Alcune proteine in polvere contengono una miscela di diverse fonti vegetali per fornire delle proteine complete di tutti gli amminoacidi essenziali.

Le proteine vegetali miste in polvere solitamente contengono una combinazione di due o più delle seguenti proteine:

  • Riso integrale.
  • Pisello.
  • Canapa.
  • Erba medica.
  • Semi di Chia.
  • Semi di lino.
  • Carciofo.
  • Quinoa.

Le proteine vegetali tendono ad essere digerite più lentamente delle proteine animali, questo in parte è dovuto al loro alto contenuto di fibre. Anche se potrebbe non essere un problema per molte persone, questo è possibile che limiti la quantità di amminoacidi disponibili per l'uso immediato dopo l'esercizio.

Un recente, piccolo studio su giovani allenati con i pesi e integrati con 60 grammi di proteine del siero, una miscela di proteine di pisello e di riso o una miscela di proteine di pisello e di riso con enzimi supplementari per accelerare il tasso di digestione ( 39 ).

L'aggiunta di enzimi digestivi all'integratore proteico vegetale misto ha portato ad una presenza più veloce di amminoacidi nel sangue che era paragonabile alle proteine del siero.


Quali Sono Le Proteine In Polvere Migliori?

Sebbene tutte le polveri proteiche possono fornire una fonte concentrata di proteine, alcuni tipi possono essere più efficaci per raggiungere obiettivi specifici.


Proteine Per Il Guadagno Muscolare

La ricerca ha costantemente confermato la capacità delle proteine del siero di promuovere guadagni di massa muscolare e aiutare nel recupero. Le proteine di siero di latte concentrate sono più convenienti delle proteine del siero di latte isolate, ma contengono meno proteine per peso.


Proteine Per La Perdita Di Peso

Le proteine caseine, proteine del siero di latte o una combinazione delle due possono essere il miglior integratore di proteine per promuovere la sazietà e la perdita di grasso.


Proteine Per Vegetariani E Vegani

Ora sono disponibili alcune proteine in polvere di alta qualità che contengono 100% di proteine di singoli vegetali o misti vegetali con apposite linee vegane.


In conclusione

Le proteine in polvere sono in grado di fornire proteine di alta qualità in una forma comoda concentrata. Anche se non tutti hanno bisogno di integratori di proteine in polvere, esse possono beneficiare le persone che eseguono allenamenti con i pesi o che hanno difficoltà a soddisfare le proprie esigenze proteiche con il solo cibo.

Riferimenti:

I riferimenti al seguente articolo, sono riportati nei link apposti ai numeri tra parentesi. ( a breve)

Scritto da: ABC Team

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