Frullati per Aumentare la Massa Muscolare

Frullati per Aumentare la Massa Muscolare

Frullati per Aumentare la Massa Muscolare, frullati sono un modo pratico e veloce per introdurre i macro nutrienti e le sostanze utili per il recupero psico fisico e muscolare. Chi fa sport e quindi ha la necessità di disporre di energie immediate e pronte all'uso farebbe bene a considerare i frullati come parte integrante della propria alimentazione. 

Lo sportivo ha bisogno di alimentarsi in modo tale da ricostruire il muscolo stressato da un duro allenamento, e non sempre c'è la possibilità di consumare cibo solido. Chi fa sport di forza, dove la componente muscolare è in primo piano, non può fare a meno di consumare frullati durante l'arco della settimana. Se si svolgono invece sport di resistenza o comunque sessioni di allenamento dure ed impegnative i frullati si rivelano anche essenziali per l'idratazione. 

Questi sani "integratori", carichi di preziosi carboidrati e proteine di alta qualità hanno anche il pregio di contenere vitamine, acidi grassi essenziali e minerali. Basta studiarseli, comporli e consumarli. I frullati, a seconda della loro composizione, possono apportare benefici di varia natura, dalla depurazione dell'organismo all'effetto anti-età, dall'apporto proteico alla carica di energia prima della sessione di allenamento, fino ad arrivare ai benefici in termini di dimagrimento.

L'importante, quando si prepara il frullato, è che deve essere preparato sul momento, in modo tale da conservarne tutte le proprietà e la freschezza. Stessa cosa vale per la frutta, che deve essere sbucciata nel momento della preparazione, per evitare che si annerisca per via dell'ossidazione derivante dalla reazione delle molecole della polpa con l'ossigeno dell'aria. 

Vediamo qualche frullato, con integratori e senza.

FRULLATO POST WORKOUT DI FORZA

  • 5 grammi di creatina
  • 20 grammi di Vitargo
  • 5 grammi di Ribosio
  • 10 grammi di aminoacidi in polvere
  • 500 ml di acqua

Se avete effettuato un allenamento talmente intenso da non reggervi in piedi,  provate questa pozione magica composta da integratori in polvere che sono il top per il recupero muscolare. La sinergia di questi elementi vi farà recuperare al meglio, e quindi vi permetterà di allenarvi durante l'arco della settimana in modo ottimale in tutte le sedute previste. Dopo circa un'ora dall'assunzione della pozione magica, consigliamo di consumare un pasto solido con proteine e carboidrati nonché grassi.

FRULLATO PROTEICO POST WORKOUT DI MASSA

  • 250 ml di latte parzialmente scremato
  • 1 banana
  • 30 grammi di proteine whey del siero del latte (non ai blend)
  • 1 cucchiaio di miele

Assumere proteine dopo l’allenamento favorisce l’ipertrofia muscolare ed aiuta a preservare la massa muscolare. Diversi studi suggeriscono che assumere proteine in prossimità di allenamenti di resistenza muscolare favorisce l’ipertrofia e un migliore recupero muscolare. Inoltre, si è scoperto che proteine ad alto contenuto di leucina, come le whey, sono più efficaci nello stimolare la sintesi proteica nei muscoli. Banana e miele sono carboidrati ad alto indice glicemico utili per il post allenamento per la ricostruzione del glicogeno.

FRULLATO DEPURATIVO

Questo frullato all'ananas ha proprietà depurative e disintossicanti. Questi effetti sono dati dall'ananas, in quanto questo frutto oltre ad essere diuretico è anche antinfiammatorio. Inoltre, l'ananas, grazie alla bromelina, è in grado di facilitare la digestione, specie dopo pasti abbondanti. Per prepararlo si frullano semplicemente alcune fette di ananas aggiungendo un goccio di acqua e due foglioline di menta, che contengono mentolo, con effetto rinfrescante e digestivo. Provate ad assumere questo frullato come intermezzo mattutino e/o pomeridiano.

FRULLATO DIMAGRANTE

Questo frullato a base di papaia, mela e latte, è adatto a chi ha bisogno di controllare il proprio peso. La papaia è ricca di vitamine A e C e di antiossidanti, tra cui il selenio, carotene e flavonoidi, tutti elementi utili ed indispensabili per chi sta cercando di seguire un programma alimentare a calorie ridotte. La papaina inoltre è un enzima con forti poteri digestivi. La mela, da sempre forte alleato di chi è a dieta, è rinfrescante e conferisce al frullato un odore piacevole. Il latte infine apporta proteine. Questo frullato si ottiene frullando:

  • qualche fetta di papaia
  • due spicchi di mela
  • un bicchiere di latte scremato
  • pizzico di polvere di zenzero

FRULLATO PROTEICO NATURALE PER COLAZIONE

Non volete utilizzare integratori? Ecco una ricetta per la colazione.

  • yogurt magro naturale 150g 
  • 100 ml di latte meglio se intero e fresco
  • 1 cucchiaio di burro di arachidi
  • 1 cucchiaio di semi di chia
  • ½ cucchiaino di cannella
  • Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore fino ad ottenere un composto fluido ed omogeneo.
Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati