(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

I 4 Tipi di Proteine

data di redazione: 23 Febbraio 2016 - data modifica: 13 Marzo 2016
I 4 Tipi di Proteine

Per sapersi muovere nel mondo degli integratori, soprattutto in quello degli integratori proteici, occorre conoscere i 4 tipi di proteine:

  1. SIERO DI LATTE
  2. CASEINA
  3. UOVA
  4. SOIA

SIERO DI LATTE

FONTE: Latte.

CARATTERISTICHE: Si sciolgono facilmente nei liquidi (latte, acqua, succo di frutta), vengono digerite ed assorbite rapidamente.

BENEFICI: Rinforzano il sistema immunitario e favoriscono la salute cardiaca; contengono un'alta concentrazione di BCAA.

ISTRUZIONI PER L'USO: Utili al mattino come colazione, oppure come spuntino prima e dopo il workout, quando i muscoli hanno bisogno di aminoacidi.

CASEINA

FONTE: Latte.

CARATTERISTICHE: Digestione lenta.

BENEFICI: Hanno un alto contenuto di glutammina, quindi il top per il recupero e la crescita muscolare.

ISTRUZIONI PER L'USO: Prima del Workout non sono adatte, in quanto necessitano di un processo digestivo lungo ed elaborato. Sono da utilizzare dopo l'allenamento e prima di coricarsi.

UOVA

FONTE: Uova fresche(gallina), albume pastorizzato in brick.

CARATTERISTICHE: Molto pregiate, assorbimento rapidissimo. La caseina coagula nello stomaco formando grandi globuli di proteine. Questo rallenta il tempo di svuotamento gastrico e quindi gli aminoacidi nelle caseine entrano nel sangue con azione prolungata.

BENEFICI: Le proteine delle uova contengono un'elevata quantità degli aminoacidi alanina, valina, metionina e fenilalanina. Le uova sono una fonte di proteine molto interessante per l'alimentazione umana, ma purtroppo vengono consumate poco perché le raccomandazioni (ormai datate, ma ancora molto radicate) nutrizionali hanno sempre consigliato il consumo di poche uova alla settimana, e un consumo giornaliero al massimo di un uovo. In realtà in una sana alimentazione le uova dovrebbero essere presenti molto spesso, perché hanno delle proprietà nutrizionali uniche e molto vantaggiose, da molti punti di vista.

ISTRUZIONI PER L'USO: Particolarmente indicate per coloro che sono allergici al latte. Si consiglia l'assunzione al mattino a casa, in quanto poi non sarà facile consumare uova al lavoro, scuola ecc ecc.. Consumare diversi tipi di proteine durante l'arco della giornata fornirà uno spettro aminoacido completo, vario e complesso.

SOIA

FONTE: Fagioli di soia.

CARATTERISTICHE: Proteine ad assorbimento rapido, altamente benefiche per la salura, contengono un'ottima percentuale di glutammina, arginina e aminoacidi a catena ramificata (BCAA). Le proteine isolate della soia sono proteine che vengono ricavate dai semi della soia, una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Leguminose e originaria dell’Asia orientale. I semi della soia sono caratterizzati da un elevato contenuto di proteine (37% circa del peso a secco), grassi polinsaturi e glicosidi (isoflavoni e glicosidi). A seconda del grado di raffinazione si hanno proteine della soia concentrate e proteine della soia isolate.

BENEFICI: Utili per la crescita muscolare tanto quanto le proteine del siero del latte. Possono essere utili a coloro, che per motivi etici, seguono una dieta priva di carne, pesce, latte ed uova come quella vegana.

ISTRUZIONI PER L'USO: Da assumere a colazione, prima e dopo il workout esattamente come le proteine del siero del latte.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

I 7 Migliori Tipi di Proteine in Polvere
30 Gennaio 2018

I 7 Migliori Tipi di Proteine in Polvere

Le proteine ​​in polvere sono fonti concentrate di proteine ​​provenienti da alimenti di origine animale o vegetale, come possono essere il latte, le uova, riso o piselli.

Proteine del Siero di Latte Idrolizzate, assimilazione veloce e Massa Muscolare
01 Ottobre 2014

Proteine del Siero di Latte Idrolizzate, assimilazione veloce e Massa Muscolare

Come nutrire nel minor tempo possibile

Le Proteine ​​del siero di latte idrolizzate sono le giovani cugine delle siero proteine ​​. Hanno lo stesso pool genico, contenente gli stessi amminoacidi, ma la versione idrolizzata è più veloce in termini di assimilazione

Ultimi post pubblicati

Soufflè Proteici Al Cioccolato e Cocco
18 Febbraio 2019

Soufflè Proteici Al Cioccolato e Cocco

Volete terminare le vostre proteine al cioccolato realizzando una ricetta deliziosa? Vi consigliamo di provare il nostro soufflè proteico al cioccolato e cocco.
Preparazione: 20 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 2
Budino Proteico Alla Vaniglia
18 Febbraio 2019

Budino Proteico Alla Vaniglia

Il budino con latte e uova è un dolce altamente proteico ideale per una colazione o merenda da sportivo. In questa ricetta vi proponiamo un modo per farsi a casa propria un budino proteico con le vostre proteine del siero del latte. 
Preparazione: 40 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 2