Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

I 4 Tipi di Proteine

data di redazione: 23 Febbraio 2016 - data modifica: 13 Marzo 2016
I 4 Tipi di Proteine

Per sapersi muovere nel mondo degli integratori, soprattutto in quello degli integratori proteici, occorre conoscere i 4 tipi di proteine:

  1. SIERO DI LATTE
  2. CASEINA
  3. UOVA
  4. SOIA

SIERO DI LATTE

FONTE: Latte.

CARATTERISTICHE: Si sciolgono facilmente nei liquidi (latte, acqua, succo di frutta), vengono digerite ed assorbite rapidamente.

BENEFICI: Rinforzano il sistema immunitario e favoriscono la salute cardiaca; contengono un'alta concentrazione di BCAA.

ISTRUZIONI PER L'USO: Utili al mattino come colazione, oppure come spuntino prima e dopo il workout, quando i muscoli hanno bisogno di aminoacidi.

CASEINA

FONTE: Latte.

CARATTERISTICHE: Digestione lenta.

BENEFICI: Hanno un alto contenuto di glutammina, quindi il top per il recupero e la crescita muscolare.

ISTRUZIONI PER L'USO: Prima del Workout non sono adatte, in quanto necessitano di un processo digestivo lungo ed elaborato. Sono da utilizzare dopo l'allenamento e prima di coricarsi.

UOVA

FONTE: Uova fresche(gallina), albume pastorizzato in brick.

CARATTERISTICHE: Molto pregiate, assorbimento rapidissimo. La caseina coagula nello stomaco formando grandi globuli di proteine. Questo rallenta il tempo di svuotamento gastrico e quindi gli aminoacidi nelle caseine entrano nel sangue con azione prolungata.

BENEFICI: Le proteine delle uova contengono un'elevata quantità degli aminoacidi alanina, valina, metionina e fenilalanina. Le uova sono una fonte di proteine molto interessante per l'alimentazione umana, ma purtroppo vengono consumate poco perché le raccomandazioni (ormai datate, ma ancora molto radicate) nutrizionali hanno sempre consigliato il consumo di poche uova alla settimana, e un consumo giornaliero al massimo di un uovo. In realtà in una sana alimentazione le uova dovrebbero essere presenti molto spesso, perché hanno delle proprietà nutrizionali uniche e molto vantaggiose, da molti punti di vista.

ISTRUZIONI PER L'USO: Particolarmente indicate per coloro che sono allergici al latte. Si consiglia l'assunzione al mattino a casa, in quanto poi non sarà facile consumare uova al lavoro, scuola ecc ecc.. Consumare diversi tipi di proteine durante l'arco della giornata fornirà uno spettro aminoacido completo, vario e complesso.

SOIA

FONTE: Fagioli di soia.

CARATTERISTICHE: Proteine ad assorbimento rapido, altamente benefiche per la salura, contengono un'ottima percentuale di glutammina, arginina e aminoacidi a catena ramificata (BCAA). Le proteine isolate della soia sono proteine che vengono ricavate dai semi della soia, una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Leguminose e originaria dell’Asia orientale. I semi della soia sono caratterizzati da un elevato contenuto di proteine (37% circa del peso a secco), grassi polinsaturi e glicosidi (isoflavoni e glicosidi). A seconda del grado di raffinazione si hanno proteine della soia concentrate e proteine della soia isolate.

BENEFICI: Utili per la crescita muscolare tanto quanto le proteine del siero del latte. Possono essere utili a coloro, che per motivi etici, seguono una dieta priva di carne, pesce, latte ed uova come quella vegana.

ISTRUZIONI PER L'USO: Da assumere a colazione, prima e dopo il workout esattamente come le proteine del siero del latte.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Proteine - Mini Guida Veloce sull'Integratore Principale per lo Sviluppo della Massa Muscolare
25 Novembre 2018

Proteine - Mini Guida Veloce sull'Integratore Principale per lo Sviluppo della Massa Muscolare

​Visto che spesso c'è un pò di confusione sul tipo di proteine da assumere, abbiamo voluto redigere una mini guida di veloce lettura.

Quante Proteine in Polvere Si Possono Assumere al Giorno?
25 Novembre 2018

Quante Proteine in Polvere Si Possono Assumere al Giorno?

Al giorno d'oggi moltissime persone, si stanno avvicinando al mondo degli integratori e non esclusivamente chi pratica bodybuilding, infatti con l'esplosione dei corsi in palestra di varia natura, tanti acquistano proteine, creatina, aminoacidi e non sanno come usarli.

Ultimi post pubblicati

Addominali: Allenamento Killer Per Avanzati
05 Aprile 2020

Addominali: Allenamento Killer Per Avanzati

Nel bodybuilding molte persone relegano ad inizio workout o al termine qualche serie di esercizi addominali eseguiti contro voglia e senza tanto entusiasmo. Se volete avere uno sviluppo addominale di un certo rilievo e mostrarli in pubblico con orgoglio, dovere lavorarci di più e meglio.

Ronnie Coleman Oggi e il suo Pensiero sui Mr Olympia Attuali con Video Intervista
04 Aprile 2020

Ronnie Coleman Oggi e il suo Pensiero sui Mr Olympia Attuali con Video Intervista

Uno dei più grandi più grandi culturista di tutti i tempi è senza dubbi Ronnie Coleman, nella foto vediamo come appare oggi. Secondo lui, gli atleti in gara attualmente non hanno nulla dei culturisti del suo tempo.