Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Le Proteine Migliori

data di redazione: 29 Aprile 2014 - data modifica: 01 Ottobre 2014
Le Proteine Migliori

Isolati della Proteina del siero, il nutrimento del millennio

Circa il 20% di tutte le proteine presenti nel latte assume la forma del siero, l'altra forma è la caseina, che rappresenta l'80%. Un tempo considerato un prodotto di scarto e buttato via, nell'ultimo decennio la ricerca sulla proteina del siero ha cominciato a descrivere proprietà benefiche uniche non presenti in nessun altra forma proteica.

 

La maggior parte delle proteine del siero vendute oggi sono idrolizzati del siero, questi idrolizzati sono ottenuti da proteine del siero più grandi disgregate chimicamente in pezzi più piccoli per un'unica ragione: migliorare l'assorbimento.

 

Il sistema gastrointestinale preferisce le proteine idrolizzate perché sono assorbite più facilmente nel flusso ematico rispetto alle fonti proteiche intere, il che significa che sono trasportate rapidamente dove sono maggiormente necessarie : i muscoli.

 

Grazie alla sua maggiore biodisponibilità, l'assorbimento delle proteine del siero è circa due volte più rapida delle proteine intatte/intere, quindi è considerata una forma molto superiore di integrazione proteica per gli atleti.

 

Ma cos'è che rende il siero migliore degli altri

 

 

Il modo migliore per affrontare l'argomento è confrontare il siero con il suo concorrente numero uno : LA CASEINA.

 

Sono entrambi due fonti proteiche di alta qualità, però sono contraddistinte da 2 grosse differenze:

 

  1. LA LORO COMPOSIZIONE DI AMMINOACIDI
  2. LA LORO BIODISPONIBILITA'

 

 

In parole semplici gli amminoacidi presenti nel siero passano da sistema gastrointestinale al flusso ematico e poi nei MUSCOLI più rapidamente rispetto alla caseina. Significa che la caseina rallenta il trasporto degli amminoacidi nei muscoli. Comunque questa non è l'unica qualità che contraddistingue il siero del latte.

 

Questa differenza significa che quando sono usate le proteine del siero si verifica un incremento rapido della sintesi proteica, cosa ideale per l'uso dopo l'attività fisica, quando i fabbisogni proteici raggiungono l'apice della giornata.

 

L'aumento di quegli amminoacidi necessari dato dall'indigestione del siero dura 5 ore e poi torna al normale ma non influenza la disgregazione proteica. La Caseina aumenta la concentrazione di amminoacidi per 7 ore e diminuisce la disgregazione proteica stimolando però la sintesi in modo inferiore rispetto al siero. L'equilibrio fra la disgregazione e la sintesi è quello che permette la crescita e il recupero muscolare. Tutto ciò significa che l'efficacia di queste proteine dipende dalla velocità a cui queste proteine possono disgregarsi piuttosto che da un confronto diretto della loro composizione innata di amminoacidi. 

 

Se dovete scegliere un tipo di proteina non c'è ombra di dubbio: PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE IDROLIZZATE

 

 

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Proteine del Siero di Latte Idrolizzate, assimilazione veloce e Massa Muscolare
01 Ottobre 2014

Proteine del Siero di Latte Idrolizzate, assimilazione veloce e Massa Muscolare

Come nutrire nel minor tempo possibile

Le Proteine ​​del siero di latte idrolizzate sono le giovani cugine delle siero proteine ​​. Hanno lo stesso pool genico, contenente gli stessi amminoacidi, ma la versione idrolizzata è più veloce in termini di assimilazione

Integratori: proteine in polvere, quale scegliere?
25 Novembre 2018

Integratori: proteine in polvere, quale scegliere?

Proteine della soia, del siero del latte, proteine dall'albume d'uovo quali sono le differenze? Una miniguida per sapere se come e quando assumerle

Integratori di proteine, quali le migliori? Quelle dalla caseina, dal siero del latte, quelle della soia o gli albumi d'uovo? Tutte e nessuna, cambia solamente il momento dell'assunzione: ecco una mini-guida...

Ultimi post pubblicati

Fullbody in Giant Sets
03 Luglio 2020

Fullbody in Giant Sets

Come Allenare Tutto il Corpo in Solo 30 Minuti per una Definizione da Urlo

Le routine in fullbody sono dure, durissime ma hanno dimostrato di bruciare più grasso corporeo rispetto alle routine dove il corpo é diviso in varie parti. Questi allenamenti in set giganti per tutto il corpo, possono essere eseguiti in qualsiasi luogo, a seconda degli attrezzi a disposizione, con una frequenza settimanale minima di 3 giorni sino ad un massimo di 5 giorni a settimana.

Esericizi per la Parte Alta del Corpo - Upper Body
25 Giugno 2020

Esericizi per la Parte Alta del Corpo - Upper Body

Dopo l’esperienza di questa quarantena, stiamo riscoprendo gradualmente la bellezza e l’efficacia degli allenamenti a corpo libero. Nel precedente articolo ho introdotto quelli che secondo me sono degli ottimi esercizi a corpo libero per la metà inferiore del corpo (lower body), adesso mi occuperò della parte alta del corpo (upper body).