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Proteine del Siero del Latte - Massa Muscolare

data di redazione: 16 Ottobre 2014 - data modifica: 07 Giugno 2017
Proteine del Siero del Latte - Massa Muscolare

Oggi molte diete che vanno per la maggiore, come ad esempio la dieta a zona di Barry Sears sono molto simili alle diete effettuate dai body builder di ieri e anche di oggi. I body builder ci tengono al loro fisico, ma anche alla loro salute pertanto sono sempre stati all'avanguardia in tutti i campi del fitness:

  • alimentazione
  • allenamento
  • salute.

E' di dominio pubblico che quasi tutti i body builder effettuino diete iperproteiche e la domanda di tantissime persone è la seguente: troppe proteine fanno male?

Prima di tutto le diete iperproteiche non sono nocive. Alcuni alimenti ricchi di proteine vengono digeriti più lentamente rispetto ai carboidrati, ma non è affatto vero che danneggiano i reni (come si sente dire spesso) di chi è in buona salute. Gli studi scientifici che dicono che le proteine in eccesso facciano male sono stati condotti su pazienti che avevano già disturbi e proble tiche renali.

Per quanto riguarda le proteine del siero di latte, alcune recenti ricerche mediche hanno confermato che possono fornire numerosi benefici alla salute, innanzitutto perchè aiutano a sviluppare massa magra, aumentando la forza muscolare e migliorando le prestazioni.

Nel corso di alcuni studi scientifici è stato scoperto, inoltre, che i pazienti affetti da disturbi cardiovascolari possono migliorare il profilo lipidico del flusso sanguigno e la pressione arteriosa. Le proteine del siero del latte possono aiutare anche in patologie tipo l'osteoporosi.

Si può dedurre quindi che le proteine del siero del latte non servono soltanto a fare rifornimento di aminoacidi per sviluppare la massa muscolare, ma anche a migliorare indicatori molto importanti dello stato di salute come il livello ematico di lipidi, le difese immunitarie, l'efficienza dell'apparato gastrointestinale e la pressione sanguigna.

Il momento migliore per assumere le proteine del siero del latte è appena svegli oppure dopo un workout. Alcuni prendono le proteine anche prima del workout, a livello scientifico non sarebbe sbagliato, ma a livello pratico avrete enormi difficoltà ad allenarvi in quanto il vostro corpo sarà impegnato nella digestione dello shaker proteico appena preso.

Prima del workout esistono altri integratori molto migliori che danno energia senza appensatire quali gli amino acidi ramificati, creatina e arginina. Nella vostra dispensa di body builder non può mancare un barattolo di proteine del siero del latte.

Scritto da: ABC Team
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