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Assumete Magnesio per Avere Questi Benefici

data di redazione: 27 Ottobre 2017 - data modifica: 28 Ottobre 2017
Assumete Magnesio per Avere Questi Benefici

Vi consigliamo di assumere il magnesio per avere questi benefici. I principali benefici apportati dal magnesio sono i seguenti: aiuta chi ha problemi di costipazione, aiuta coloro che hanno problemi di epilessia, aiuta gli asmatici. Per quanto riguarda gli sportivi, il magnesio aiuta a distendere muscoli, nervi ed ossa, aiuta anche nella sintesi proteica e nel metabolismo cellulare. Il magnesio è usato dai medici per trattare l'irregolarità nel ritmo cardiaco. 

Il magnesio non è altro che un minerale essenziale richiesto dal nostro corpo per mantenerlo in buona salute. È uno di quei minerali essenziali che aiutano l' assorbimento del calcio dal corpo umano e svolgono un ruolo importante nella formazione e nel rafforzamento dei denti e delle ossa.

I medici spesso evidenziano l'importanza di includere un'adeguata quantità di vitamine e minerali nella dieta quotidiana. Il magnesio è estremamente importante per la salute perché necessario per più di 300 reazioni biochimiche nel corpo. Circa il 50% del magnesio totale del nostro corpo è immagazzinato nelle nostre ossa, mentre la parte rimanente è prevalentemente presente nelle cellule dei tessuti e degli organi del corpo. Anche se il corpo umano è molto bravo a regolare un livello costante di questo minerale essenziale, solo l'1% di esso è disponibile nel sangue.

FONTI DI MAGNESIO

Il magnesio è contenuto nelle verdure a foglia larga come gli spinaci, nei cereali integrali, nei pomodori, nelle barbabietole, nelle fave, nei carciofi, nelle patate dolci, nella farina di grano saraceno, nei semi di zucca, nelle arachidi, nella crusca d'avena, nell'orzo e nel cioccolato. Anche l'acqua ha un elevato contenuto di magnesio.

SINTOMI DA DEFICIT DI MAGNESIO

I sintomi più frequenti dovuti ad una carenza di magnesio sono: dolori al collo e alla zona lombare, ansia, affaticamento, attacchi di emicrania, debolezza muscolare e spasmi, perdita di appetito, vomito, nausea, insonnia, ritmi cardiaci anomali, diarrea.

Quando siete sotto stress, il vostro corpo tende a ridurre rapidamente i suoi magazzini di magnesio. Un sintomo molto comune della carenza di magnesio è la voglia di cioccolato, perché il cioccolato ne contiene una buona quantità: 146 mg ogni 100 grammi

Il magnesio è necessario per mantenere le funzioni muscolari, del cuore e nervose normali. Inoltre aiuta a sostenere il sistema immunitario e mantiene le ossa forti. È importante per quanto riguarda la regolazione dei livelli di zucchero nel sangue, promuovendo così la normale pressione sanguigna. Supporta anche il metabolismo energetico, la sintesi proteica e tratta le malattie cardiovascolari, ipertensione e diabete.

Il magnesio aiuta a stimolare la produzione di energia nel corpo e favorisce l'attivazione degli enzimi per creare energia cellulare. Aiuta nella regolazione dei livelli di calcio nel corpo, insieme alla vitamina D, al rame e allo zinco. Esso, insieme al calcio e alla vitamina D, deve essere assunto durante gli anni di sviluppo e l'età adulta, in quanto riduce le probabilità di sviluppare l'osteoporosi quando ci si invecchia.

Il magnesio è importante per produrre proteine che vengono lentamente trasformate in collagene. Il collagene è una proteina naturale che si trova nei tessuti fibrosi come tendini, legamenti e la pelle. È presente anche nella cornea, ossa, intestino, cartilagine, vasi sanguigni e dischi intervertebrali. Più collagene c'è nel sistema, più forti saranno quelle aree del corpo. Il magnesio aiuta ad assorbire vitamine e minerali vitali come il sodio, il calcio, il potassio e il fosforo. L'assorbimento minerale avviene normalmente all'interno dell'intestino tenue, che assicura la disintossicazione di molte tossine dannose nel nostro corpo.

DOSAGGIO ED EFFETTI COLLATERALI

La maggior parte dei dietisti raccomanda 250-350 mg al giorno. L'assunzione eccessiva comporta attacchi di diarrea, perché il magnesio è un potente lassativo. Bisogna pertanto rispettare le dosi consigliate dalle aziende produttrici di integratori.

MAGNESIO SUPREMO

Spesso negli scaffali dei supermercati troverete il magnesio supremo, il magnesio supremo è carbonato di Magnesio in forma citrata, una formulazione che rende il minerale molto assimilabile, che l’organismo riconosce velocemente, poiché rende permeabile la membrana plasmatica assicurando scambi rapidi tra le cellule nervose e quelle muscolari. Lo troviamo in commercio in polvere da sciogliere in acqua, si stempera velocemente e la bevanda ha un gusto gradevole. Il citrato di Magnesio così ottenuto una volta giunto nello stomaco in contatto con l’acido cloridrico si trasforma in cloruro di Magnesio e inizia il suo viaggio riequilibrante dispensatore di benessere. Consigliamo un paio di cucchiaini piccoli da tè in un bel bicchiere di acqua calda, aspettate che l'acqua diventi chiara e bevete il composto. Questa soluzione la consigliamo dopo cene pesanti come splendido digestivo e alla sera dopo giornate di lavoro ed allenamento alquanto stressanti. 

Scritto da: ABC Team
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