Cosa Fare Dopo un Allenamento Intenso per Costruire Massa Muscolare?

Cosa Fare Dopo un Allenamento Intenso per Costruire Massa Muscolare?

Non Vanificate il Vostro allenamento, mandando in fumo gli sforzi effettuati, mettete in pratica questi consigli.

I Culturisti esperti sanno bene che una buona strategia per quello che riguarda l'alimentazione ed integrazione può far guadagnare moltissimo in termini di incremento della massa e forza muscolare. Può essere che vi allenate bene e con una buona intensità ma che non riusciate ad ottenere il massimo risultato perché non state massimizzando l'alimentazione pre-allenamento, durante l'allenamento e soprattutto post-allenamento. Quest'ultimo, ovvero il post-allenamento, è considerato da molti il momento più importante per aggiungere "mattoni" al nostro fisico, proprio perchè dopo un'allenamento intenso il nostro organismo, essendo scarico di nutrienti, è ai massimi livelli in termini di assorbimento.

Perchè assumere integratori post-allenamento?

Molti studi sono a favore di questa tesi. In primo luogo c'è da considerare che appena terminato l'allenamento il nostro corpo è più sensibile all'insulina, e questo rende molto più facile il trasporto di aminoacidi, glucosio e creatina nelle cellule muscolari, minimizzando di conseguenza il deposito di grasso.

Quello che bisogna fare è creare un "ambiente" ideale perché si verifichi la crescita muscolare, e il glucosio, se assorbito più facilmente e rapidamente dalle cellule muscolari, causa la produzione di glicogeno e un maggior deposito di carboidrati nel tessuto muscolare, favorendo così il processo di crescita.

Alcuni studi inoltre hanno dimostrato che la combinazione di carboidrati e proteine immediatamente assunte dopo l'allenamento è in grado di massimizzare i livelli di insulina per molte ore successive la sessione di allenamento.

In più c'è da considerare, per quello che riguarda le proteine, che il meccanismo di sintesi proteica delle cellule muscolari subito dopo l'allenamento è più attivo; per questo è conveniente assumere proteine dopo l'allenamento. Inoltre ne è favorita la riparazione muscolare e la disponibilità di aminoacidi.

INTEGRAZIONE POST ALLENAMENTO DI PROTEINE E CARBOIDRATI

Per prima cosa è importante sapere che appena terminato l'allenamento, come del resto durante, è necessario idratarsi con l'acqua per favorire la volumizzazione cellulare e il trasporto dei nutrienti.

Per quello che riguarda l'integrazione di carboidrati (che assunti post-allenamento sono in grado di ridurre la disgregazione muscolare e creare un bilancio proteico migliore nel corpo) e proteine (che sono importanti per lo sviluppo dei muscoli scheletrici), assunte subito dopo aver terminato l'allenamento, il consiglio è quello di dosarle con un rapporto di 4:1 fra carboidrati e proteine.

Che tipo di Carboidrati e che tipo di proteine?

I carboidrati devono essere zuccheri semplici con un indice glicemico alto e le proteine isolati del siero di alta qualità, che contengono molti BCAA e aminoacidi essenziali e hanno un alto grado di assorbimento.


Studi in merito inoltre hanno evidenziato che l'assunzione di bevande di proteine e carboidrati post-allenamento sono in grado di aumentare il ritmo metabolico a riposo, quindi di aumentare il metabolismo e di favorire la perdita di grasso.

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Scritto da: ABC Staff

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