Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Ribosio, Come, Quando e Perché Usarlo

data di redazione: 11 Novembre 2018 - data modifica: 24 Novembre 2018
Ribosio, Come, Quando e Perché Usarlo

Ribosio, Come, Quando e Perché Usarlo

Il D-ribosio è contenuto in ogni cellula, inserito in strutture complesse, indispensabile per gli esseri viventi.
.
Il Ribosio non è altro che uno zucchero, composto da cinque atomi di carbonio, essenziale per l’organismo umano in quanto viene usato da quest’ultimo per produrre le molecole di ATP, una fonte che fornisce energia immediata alle cellule del corpo e che è necessaria per tutte le funzioni vitali di base, tra le quali: la respirazione, il movimento dei muscoli ed il corretto funzionamento dell’attività cerebrale.

Il ribosio assume un ruolo chiave nel mantenimento dell'omeostasi cellulare e tissutale, intervenendo in differenti reazioni di natura sia energetica e metabolica che plastica. 

Cosa fa il Ribosio?

  1. Produce energia
  2. E' interessato nella sintesi di ATP, ribonucleotide fondamentale nei processi energetici, in grado di liberare energia attraverso la sua idrolisi;
  3. E' interesssato nella sintesi proteica e divisione cellulare, costituendo lo zucchero indispensabile per la sintesi degli acidi nucleici;
  4. E' interessato nella sintesi di aminoacidi preziosi sia dal punto di vista strutturale che metabolico, come istidina, glutammina, glutammato, prolina ed arginina;

Per questi motivi il ribosio ha trovato impiego soprattutto in ambito sportivo come integratore energetico e ricostituente.

Pertanto per il suo ruolo nel discorso ATP e produzione di energia consigliamo di assumerlo dopo allenamenti pesanti con i pesi per favorire il recupero e l'aumento della massa muscolare.

Di norma vengono consigliati 5 grammi post workout, potete anche unirlo ad altri integratori come Creatina e/o proteine per un shaker post workout. 

Un integratore non basta per aumentare la massa muscolare, è necessaria una buona dieta e soprattutto un buon programma di allenamento.

Per quanto riguarda l'allenamento ci abbiamo pensato noi e ti consigliamo di provare il nostro metodo ABC FIT fruibile in forma digitale attraverso APP oppure stampabile in formato PDF. 

Visita lo store cliccando nel link qui di seguito allegato e vedrai crescere i tuoi muscoli come non mai.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Integratore di Olio Marino e Effetti sul Danno Muscolare Post-Allenamento
17 Marzo 2015

Integratore di Olio Marino e Effetti sul Danno Muscolare Post-Allenamento

Uno studio scientifico, ha trovato che l'assunzione di un integratore pre-allenamento di omega-3 PCSO-524, un lipide presente nell'olio marino derivato dalla cozza della Nuova Zelanda dalle labbra verdi (Perna Canaliculus), ha significativi effetti positivi sul danno muscolare nel post-allenamento.

Shaker per il Recupero Muscolare post Allenamento
01 Dicembre 2016

Shaker per il Recupero Muscolare post Allenamento

In Palestra molti frequentatori , pensano al Pre Workout, per avere energia e forza nell'allenamento e quindi assumono alcuni integratori tra i quali :Arginina a stomaco vuoto , Amino acidi ramificati , caffè amaro , creatina  

Ultimi post pubblicati

Le 9 Migliori Tecniche Di Allenamento ad Alta Intensità
22 Settembre 2020

Le 9 Migliori Tecniche Di Allenamento ad Alta Intensità

Vuoi allenarti ad alta intensità? Vuoi aumentare il volume dei tuoi muscoli? Continua a leggere l'articolo dove ti sveleremo quali sono le 9 migliori tecniche ad alta intensità.

Bodybuilding Multifrequenza Per Avanzati
28 Agosto 2020

Bodybuilding Multifrequenza Per Avanzati

Questo programma è perfetto per incrementare la massa muscolare e perdere grasso. La tua capacità di perdere grasso e costruire muscoli dipenderà fortemente da ciò che fai al di fuori della palestra.