ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Reintegrare acqua con i cibi

data di redazione: 14 Ottobre 2014 - data modifica: 30 Agosto 2021
Reintegrare acqua con i cibi

Non solo con le bevande si ripristina il livello di liquidi nel nostro organismo

Si può dire che tutti gli alimenti siano costituiti in media per il 70% di acqua. 

Il fabbisogno quotidiano di acqua in un individuo che vive in un clima temperato è di circa 2,5 lt, che si può consumare:

  1. sotto forma di bevanda
  2. sotto forma di componente liquido contenuto in alimenti solidi

 

Infatti:

  • un quarto di questo quantitativo viene eliminato attraverso la traspirazione,
  • un quinto evapora con l'aria aspirata
  • e più della metà viene eliminato sotto forma di urine e feci.

 

Questi valori mutano nei climi caldi; nei paesi tropicali, per esempio, l'organismo può arrivare a eliminare fino a sette litri di acqua al giorno.

 

 

Poiché il liquido contenuto nel cibo non sopperisce totalmente alla quantità di acqua che l'organismo disperde ogni giorno, è necessario reintegrarla, ingerendo oltre

  • all'acqua pura,
  • al latte,
  • ai succhi di frutta,
  • al
  • e al caffè,

 

anche cibi contenenti alte percentuali di acqua come:

  • - agrumi
  • - vegetali verdi (lattuga, spinaci, con quantità di acqua fino all'80%)
  • - cetrioli e zucchine ( con quantità vicine al 90%)

Il liquido contenuto nella carne non supera il 70% e quello del pane il 35%.

 

Il livello di acqua nei tessuti del nostro organismo diminuisce gradualmente con l'età, pensate che quello del neonato si aggira sull'85% mentre nell'anziano scende al 60%.

 

Una corretta assunzione di liquidi deve tenere conto del rapporto diretto intercorrente tra fabbisogno idrico e regime alimentare;

per ogni caloria ingerita l'organismo necessita di 1 centimetro cubo di liquido.

Con l'apporto calorico deve aumentare quindi anche quello idrico. 

Già in un altro nostro articolo abbiamo spiegato l'importanza dell'idratazione e soprattutto quanto bere, ora sapete qualcosa in più.

 

Buon allenamento da ABC



Potrebbe interessarti anche

Integratori: Miglioramento Delle Prestazioni E Composizione Corporea
22 Gennaio 2021

Integratori: Miglioramento Delle Prestazioni E Composizione Corporea

Effetti del Bicarbonato di Sodio (bicarbonato), aminoacidi BCAA e HMB

Oggi vediamo gli effetti di alcuni integratori come il Bicarbonato di sodio (bicarbonato), gli aminoacidi BCAA e l'HMB e di come possono beneficiare la prestazione sportiva o la composizione corporea

La Carnitina Protegge il Corpo da Allenamento Intenso
09 Novembre 2014

La Carnitina Protegge il Corpo da Allenamento Intenso

Ecco cosa dice un studio di ricerca

La Carnitina, un composto chimico che si trova naturalmente nel corpo umano, è stata oggetto di uno studio recente. In un recente studio eseguito dall'Asian Journal of Sports Medicine, i ricercatori potrebbero aver trovato ancora un altro vantaggio di questa sostanza. La Carnitina è nota per svolgere un ruolo importante nell'utilizzazione del grasso per usi energetici. Come tale, l'integrazione di carnitina è talvolta usata per migliorare le prestazioni sportive che richiedono una grande componente aerobica. La carnitina potrebbe anche essere utile per le persone che sono coinvolte nel processo di perdita di peso.

Ultimi post pubblicati

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare
18 Maggio 2021

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare

I programmi di powerbuilding espongono gli atleti ad entrambi gli stili di allenamento in un approccio leggermente più abbreviato. Questo apre la porta alla valutazione oggettiva di ogni sport e del proprio potenziale per avere successo nell'uno o nell'altro.

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
09 Giugno 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.