(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Reintegrare acqua con i cibi

data di redazione: 14 Ottobre 2014
Reintegrare acqua con i cibi

Non solo con le bevande si ripristina il livello di liquidi nel nostro organismo

Si può dire che tutti gli alimenti siano costituiti in media per il 70% di acqua. 

Il fabbisogno quotidiano di acqua in un individuo che vive in un clima temperato è di circa 2,5 lt, che si può consumare:

  1. sotto forma di bevanda
  2. sotto forma di componente liquido contenuto in alimenti solidi

 

Infatti:

  • un quarto di questo quantitativo viene eliminato attraverso la traspirazione,
  • un quinto evapora con l'aria aspirata
  • e più della metà viene eliminato sotto forma di urine e feci.

 

Questi valori mutano nei climi caldi; nei paesi tropicali, per esempio, l'organismo può arrivare a eliminare fino a sette litri di acqua al giorno.

 

 

Poiché il liquido contenuto nel cibo non sopperisce totalmente alla quantità di acqua che l'organismo disperde ogni giorno, è necessario reintegrarla, ingerendo oltre

  • all'acqua pura,
  • al latte,
  • ai succhi di frutta,
  • al
  • e al caffè,

 

anche cibi contenenti alte percentuali di acqua come:

  • - agrumi
  • - vegetali verdi (lattuga, spinaci, con quantità di acqua fino all'80%)
  • - cetrioli e zucchine ( con quantità vicine al 90%)

Il liquido contenuto nella carne non supera il 70% e quello del pane il 35%.

 

Il livello di acqua nei tessuti del nostro organismo diminuisce gradualmente con l'età, pensate che quello del neonato si aggira sull'85% mentre nell'anziano scende al 60%.

 

Una corretta assunzione di liquidi deve tenere conto del rapporto diretto intercorrente tra fabbisogno idrico e regime alimentare;

per ogni caloria ingerita l'organismo necessita di 1 centimetro cubo di liquido.

Con l'apporto calorico deve aumentare quindi anche quello idrico. 

Già in un altro nostro articolo abbiamo spiegato l'importanza dell'idratazione e soprattutto quanto bere, ora sapete qualcosa in più.

 

Buon allenamento da ABC

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Più Tono Muscolare e Meno Grasso con la Pianta di Marrubio
17 Novembre 2017

Più Tono Muscolare e Meno Grasso con la Pianta di Marrubio

Il Marrubio cresce in tutta l'Italia, dalle zone litoranee alle submontane appenniniche, principalmente in luoghi incolti, sugli sterrati, nei campi o lungo le strade.

Perché gli Integratori nello Sport?
17 Novembre 2017

Perché gli Integratori nello Sport?

Il Nostro Organismo non è stato predisposto per 2 o 3 ore di Allenamento

Il nostro organismo non è stato predisposto dalla natura a 2 o 3 ore di allenamento giornaliero, cono conseguente perdita di uno o più litri di liquidi mediante la sudorazione e continuo stress per le fibre muscolari, senza che queste abbiano il tempo di recuperare.

Ultimi post pubblicati

Shop ABC FIT
16 Marzo 2019

Shop ABC FIT

Come Allenarsi Con ABC FIT

ABC FIT è un personal trainer virtuale che redige programmi di allenamento su misura, calibrati a seconda delle esigenze dell'utente, dove un sofisticato algoritmo permetterà di determinare il livello di forma, in ogni momento della vostra preparazione fisica, fornendo un programma di allenamento dettagliato ad un prezzo accessibile a tutti.

Antropometria: Principi Generali
14 Marzo 2019

Antropometria: Principi Generali

Come per un sarto risulta fondamentale, per realizzare un abito su misura, la conoscenza di determinati aspetti fisici del proprio cliente, per l’istruttore una corretta valutazione antropometrica rappresenta uno strumento fondamentale per acquisire tutta una serie di dati che si riveleranno fondamentali per la stesura di un piano di allenamento personalizzato, volto a enfatizzare le potenzialità del cliente colmandone allo stesso tempo eventuali carenze...