Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Supplementazione Acuta Di Carnosina E Β-Alanina : Gli Effetti Sulla Performance Muscolare

data di redazione: 05 Ottobre 2016 - data modifica: 17 Novembre 2017
Supplementazione Acuta Di Carnosina E Β-Alanina : Gli Effetti Sulla Performance Muscolare

L’utilizzo di Carnosina e/o del suo precursore β-Alanina è da tempo indagato con la finalità di prolungare la performance muscolare che sia a cagione di fattori periferici che a cagione di fattori centrali tende a decrescere con una dinamica tempo dipendente nel corso di una sollecitazione prolungata. In particolare diversi autori hanno da tempo indagato l’applicazione in cronico di queste molecole con la finalità ultima di incrementare i livelli muscolari di Carnosina con risultati positivi sia sulla contrattilità che sulla riduzione della fatica muscolare. Questi risultati sono verosimilmente attribuibili all’effetto tampone e/o alla capacità di agire come scambiatore Ca2+/H+ favorente la formazione di legami crociati e quindi l’erogazione di forza della Carnosina. Un recente studio effettuato sotto il coordinamento del Prof Pietro Luigi InvernizziEffects of Acute Carnosine and β-Alanine on Isometric Force and Jumping Performance” pubblicato su International Journal of Sports Physiology and Performance ha indagato le possibilità applicative della supplementazione in acuto di Carnosina e del suo precursore β-Alanina.

Lo studio ha previsto l’esecuzione di un protocollo di lavoro in doppio cieco, randomizzato placebo controbilanciato, esaminando 12 soggetti sani, fisicamente attivi di età media 23 ± 2 anni, peso 75.8 ± 9.8 kg, altezza 1.79 ± 0,09 m studiati in laboratorio in 3 diverse occasioni: nella prima con l’obiettivo di essere istruiti relativamente al protocollo di lavoro e di familiarizzare con la pratica delle sollecitazioni richieste e delle attrezzature utilizzate, durante la seconda e la terza (separate da un “wash out” di 2 settimane), previa opportuna randomizzazione, ai soggetti è stata richiesta l’esecuzione di un protocollo di lavoro previa assunzione di una miscela di 2 g di Carnosina e 2 g β-Alanina (commercializzato con il nome di DDM-Carnosina) o di un equivalente quantità di placebo assunti 4 ore prima della valutazione.

Onde garantire un’ottimale biodisponibilità la formulazione a base di Carnosina e β-Alanina è stata opportunamente gastroprotetta così da evitare la digestione gastrica della Carnosina che in caso contrario sarebbe finito con il diventare una semplice fonte di β-Alanina e L-Istidina.


Nel dettaglio il protocollo di lavoro ha previsto lo svolgimento delle seguenti fasi:

  • Riscaldamento costituito da : 10 minuti ci corsa a passo lento seguiti da 2 serie di 5 contrazioni isometriche sub massimali e tre prove di salto verticale.
  • Dopo il riscaldamento ogni soggetto ha eseguito 3 prove di contrazione isometrica massimale degli estensori della gamba (maximal voluntary contractions MVC) ciascuna della durata di 3 secondo e intervallate da un periodo di recupero di 4 minuti, di cui è stato utilizzato il massimo valore riscontrato.
  • Tre minuti dopo l’esecuzione delle sollecitazioni volte a determinare MVC, i soggetti hanno eseguito 3 Counter Movement Jump - CMJ eseguiti previa accosciata con angolo tra coscia e ginocchio a 90°. Tra una prova e l’altra è stato previsto un tempo di recupero di 3 minuti.
  • Protocollo di affaticamento :Eseguito 5 minuti dopo le precedenti prove, prevede l’esecuzione continua per 45 secondi di CMJ
  • Nuova definizione di MVC e nuova esecuzione di CMJ
  • Sono stati effettuati campioni ematici di lattato a 1, 3 e 6 minuti dopo il protocollo di affaticamento

Risultati dello studio sulla Carnosina e Beta Alanina


I risultati hanno mostrato come durante il protocollo di affaticamento si verifichi dal 15 secondo fino alla termine della sollecitazione una diminuzione significativa dell’altezza del salto contestualmente ad un aumento nel tempo di contatto in entrambi i gruppi ma nel gruppo integrato con Carnosina e β-Alanina si assiste a un miglioramento rispettivamente del tempo di contatto con -7% (P = .018) e dell’altezza del salto con + 6%; (p = 0,025). Anche per quanto riguarda MCV dopo il protocollo di affaticamento si assiste a una riduzione in entrambi i gruppi ma il gruppo integrato ha avuto una capacità prestazionale che ha permesso di ottenere un + 15% (p = 0,012) rispetto al gruppo placebo. Non si assiste invece a nessuna differenza nei due gruppi nel CMJ. 

Per quanto riguarda la fatica generale percepita valutata sulla scala RPE il gruppo che ha integrato ha mostrato valori inferiori mentre non ci sono state variazioni significative per quanto riguarda la fatica muscolare e i livelli di lattato. Il dolore muscolare nelle 24 ore successive al protocollo di lavoro valutato con scala analogico visiva (VAS) si è mostrata superiore nel gruppo con integratori, molto probabilmente questo fenomeno è correlato a una maggiore capacità di lavoro in conseguenza ad una maggiore sollecitazione muscolare. In conclusione l'integrazione con Carnosina e β-Alanina (2 g+2 g) 4 ore prima dell’esercizio è correlata a effetti positivi sulla MVC e CMJ dopo il protocollo di affaticamento (con miglioramento delle prestazioni del CMJ durante i 45 secondi di salti continuo del protocollo di affaticamento).

Riferimenti:

Invernizzi P.L., Limonta E., Riboli A., Bosio A, Scurati R,Esposito F.

Effects of Acute Carnosine and β-Alanine on Isometric Force and Jumping Performance

International Journal of Sports Physiology and Performance, 2016, 11, 344-349

Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

I 10 Migliori Integratori Alimentari per la Salute del Cuore
18 Novembre 2014

I 10 Migliori Integratori Alimentari per la Salute del Cuore

Molti integratori alimentari sono utili, non solo per migliorare le proprie prestazioni sportive, ma anche per la salute del cuore. Ecco una breve guida degli integratori più importanti per la salute del cuore, con annessi i link di articoli ABC Allenamento, esaurienti che spiegano meglio l'integratore nello specifico.

Body Building e Problemi Legati all'Uso Eccessivo di Integratori
15 Febbraio 2019

Body Building e Problemi Legati all'Uso Eccessivo di Integratori

Tra gli atleti che si allenano regolarmente, il desiderio verso una massa muscolare magra e muscolosa, porta ad utilizzare l'uso di integratori per migliorare le loro possibilità di raggiungere la loro immagine ideale ...

Ultimi post pubblicati

Addominali: Allenamento Killer Per Avanzati
05 Aprile 2020

Addominali: Allenamento Killer Per Avanzati

Nel bodybuilding molte persone relegano ad inizio workout o al termine qualche serie di esercizi addominali eseguiti contro voglia e senza tanto entusiasmo. Se volete avere uno sviluppo addominale di un certo rilievo e mostrarli in pubblico con orgoglio, dovere lavorarci di più e meglio.

Ronnie Coleman Oggi e il suo Pensiero sui Mr Olympia Attuali con Video Intervista
04 Aprile 2020

Ronnie Coleman Oggi e il suo Pensiero sui Mr Olympia Attuali con Video Intervista

Uno dei più grandi più grandi culturista di tutti i tempi è senza dubbi Ronnie Coleman, nella foto vediamo come appare oggi. Secondo lui, gli atleti in gara attualmente non hanno nulla dei culturisti del suo tempo.