(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Glicerolo e idratazione

data di redazione: 30 Agosto 2013 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Glicerolo e idratazione

L'idratazione innovativa negli sport di resistenza

Glicerolo
Per ridurre le perdite urinarie, i ricercatori hanno testato gli effetti del glicerolo (meglio noto con il nome di glicerina). Quest'ultimo impedisce momentaneamente ai reni di eliminare l'acqua, che non passa più nella vescica ma si ritrova accumulata in sovrabbondanza nel corpo.

 

Nei fatti, quando si prende il  glicerolo, la ritenzione idrica è raddoppiata rispetto a quando si assume solo acqua. La temporanea ritenzione d'acqua dovrebbe far migliorare la prestazione, soprattutto quando fa caldo. Dei ciclisti allenati hanno dovuto pedalare per 90 minuti ad una temperatura esterna di 35° . Due ore prima della partenza hanno bevuto o solo acqua o acqua con 1 grammo di glicerolo per Kg di peso corporeo. Grazie al glicerolo, le perdite urinarie prima della partenza sono state ridotte del 25%. Durante la prova, il ritmo cardiaco e la temperatura corporea, sono rimasti più bassi grazie al glicerolo. La prestazione è risultata migliore del 5%.

 

Non tutti gli studi riportano benefici del glicerolo così lampanti. Non si tratta, quindi, dell'integratore miracoloso per combattere la disidratazione, ma se questa è davvero problematica, il glicerolo costituisce una strategia da sperimentare.

 

Come usare il glicerolo


Nelle due ore che precedono una prova, si raccomanda di assumere in maniera frazionata 1 grammo di glicerolo per Kg. di peso corporeo diluito in circa 1,5 l d'acqua.

Non bisogna però iniziare con questo protocollo. Il glicerolo è un liquido sciropposo dal sapore molto dolce, non molto gradevole al palato. Se non si è abituati, una dose del genere può irritare l'apparato digerente, provocare un certo malessere, persino mal di testa. Gli effetti collaterali dovuti all'assunzione improvvisa non preceduta da un'adeguata preparazione spiegano probabilmente perché molti studi non sappiano mettere in luce i benefici dell'integrazione di glicerolo. Iniziate con 1 o 2 cucchiaini da caffè di glicerolo diluiti in acqua. Ad ogni allenamento, aggiungetene 1 cucchiaio se tollerate bene il prodotto, finché non arrivate alla dose suggerita. Oltre al glicerolo, anche un tale carico d'acqua non rende necessariamente piacevole prepararsi ad uno sforzo fisico.
Per questa ragione l'uso di glicerolo deve essere riservato alle prove effettuate in condizione climatiche che possono facilmente provocare disidratazione.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Glutammina Fa Bene Ai Muscoli?
03 Febbraio 2019

Glutammina Fa Bene Ai Muscoli?

La glutammina è un aminoacido dalle interessanti proprietà ed effetti benefici soprattutto se vi interessa il Body building e quindi i muscoli. Un Natural body Builder cerca da ogni allenamento, ogni possibile vantaggio per ottimizzare gli sforzi fatti e con l'assunzione di integratori di glutammina si avranno dei risultati sorprendenti.

Glutammina Voluminizzatore Principe per la Sintesi Proteica
20 Gennaio 2016

Glutammina Voluminizzatore Principe per la Sintesi Proteica

L'importanza della Glutammina nell'Incremento della massa muscolare

Glutammina Voluminizzatore Principe per la Sintesi Proteica? Massimizzare la sintesi proteica è l’obiettivo numero uno di ogni culturista ed il concetto di "finestra anabolica" é di enorme importanza .  

Ultimi post pubblicati

Soufflè Proteici Al Cioccolato e Cocco
18 Febbraio 2019

Soufflè Proteici Al Cioccolato e Cocco

Volete terminare le vostre proteine al cioccolato realizzando una ricetta deliziosa? Vi consigliamo di provare il nostro soufflè proteico al cioccolato e cocco.
Preparazione: 20 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 2
Budino Proteico Alla Vaniglia
18 Febbraio 2019

Budino Proteico Alla Vaniglia

Il budino con latte e uova è un dolce altamente proteico ideale per una colazione o merenda da sportivo. In questa ricetta vi proponiamo un modo per farsi a casa propria un budino proteico con le vostre proteine del siero del latte. 
Preparazione: 40 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 2