Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Glicerolo e idratazione

data di redazione: 30 Agosto 2013 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Glicerolo e idratazione

L'idratazione innovativa negli sport di resistenza

Glicerolo
Per ridurre le perdite urinarie, i ricercatori hanno testato gli effetti del glicerolo (meglio noto con il nome di glicerina). Quest'ultimo impedisce momentaneamente ai reni di eliminare l'acqua, che non passa più nella vescica ma si ritrova accumulata in sovrabbondanza nel corpo.

 

Nei fatti, quando si prende il  glicerolo, la ritenzione idrica è raddoppiata rispetto a quando si assume solo acqua. La temporanea ritenzione d'acqua dovrebbe far migliorare la prestazione, soprattutto quando fa caldo. Dei ciclisti allenati hanno dovuto pedalare per 90 minuti ad una temperatura esterna di 35° . Due ore prima della partenza hanno bevuto o solo acqua o acqua con 1 grammo di glicerolo per Kg di peso corporeo. Grazie al glicerolo, le perdite urinarie prima della partenza sono state ridotte del 25%. Durante la prova, il ritmo cardiaco e la temperatura corporea, sono rimasti più bassi grazie al glicerolo. La prestazione è risultata migliore del 5%.

 

Non tutti gli studi riportano benefici del glicerolo così lampanti. Non si tratta, quindi, dell'integratore miracoloso per combattere la disidratazione, ma se questa è davvero problematica, il glicerolo costituisce una strategia da sperimentare.

 

Come usare il glicerolo


Nelle due ore che precedono una prova, si raccomanda di assumere in maniera frazionata 1 grammo di glicerolo per Kg. di peso corporeo diluito in circa 1,5 l d'acqua.

Non bisogna però iniziare con questo protocollo. Il glicerolo è un liquido sciropposo dal sapore molto dolce, non molto gradevole al palato. Se non si è abituati, una dose del genere può irritare l'apparato digerente, provocare un certo malessere, persino mal di testa. Gli effetti collaterali dovuti all'assunzione improvvisa non preceduta da un'adeguata preparazione spiegano probabilmente perché molti studi non sappiano mettere in luce i benefici dell'integrazione di glicerolo. Iniziate con 1 o 2 cucchiaini da caffè di glicerolo diluiti in acqua. Ad ogni allenamento, aggiungetene 1 cucchiaio se tollerate bene il prodotto, finché non arrivate alla dose suggerita. Oltre al glicerolo, anche un tale carico d'acqua non rende necessariamente piacevole prepararsi ad uno sforzo fisico.
Per questa ragione l'uso di glicerolo deve essere riservato alle prove effettuate in condizione climatiche che possono facilmente provocare disidratazione.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Ossido Nitrico
21 Gennaio 2019

Ossido Nitrico

Tutto quello che c'è da sapere sull'ossido nitrico

Informazioni sull'ossido nitrico, tutto quello che c'è da sapere. L'ossido nitrico (ON ) è un importante molecola di segnalazione che agisce in molti tessuti per regolare una vasta gamma di processi fisiologici e cellulari. Il suo ruolo è stato scoperto da diversi gruppi che cercavano di individuare l'agente responsabile della promozione di rilassamento dei vasi sanguigni e regolazione del tono vascolare.

Nitrix - Il Miglior Integratore per Pompare i Muscoli
03 Febbraio 2019

Nitrix - Il Miglior Integratore per Pompare i Muscoli

L'ossido di azoto (NO) è un vasodilatatore molto potente, in grado di aumentare l'intensità e la durata del "pompaggio" ottenuto durante un allenamento intensivo (generalmente con carichi pesanti). La maggior parte degli consumatori dell'AAKG osserva un aumento visibile di vascolarizzazione e pompaggio.

Ultimi post pubblicati

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito
19 Gennaio 2020

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito

In questo articolo vi forniremo una nostra scheda di allenamento moderna, per allenarsi in Full body, con un workout che vi permetterà di costruire un bel fisico, muscoloso e soprattutto scolpito. 

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso
13 Gennaio 2020

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso

Conoscete il metodo 8x8? Ossia otto serie da otto ripetizioni, il metodo per costruire un fisico muscoloso e scolpito, del famoso Vince Gironda? È un sistema di allenamento che permette di modificare il proprio aspetto fisico in pochissimo tempo, cosa che nessun altro metodo può fare.