Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Glutammina Fa Bene Ai Muscoli?

data di redazione: 15 Ottobre 2014 - data modifica: 15 Marzo 2020
Glutammina Fa Bene Ai Muscoli?

Glutammina Fa Bene Ai Muscoli?

La glutammina è un aminoacido dalle interessanti proprietà ed effetti benefici soprattutto se vi interessa il Body building e quindi i muscoli. 

Un Natural body Builder cerca da ogni allenamento, ogni possibile vantaggio per ottimizzare gli sforzi fatti e con l'assunzione di integratori di glutammina si avranno dei risultati sorprendenti.

Cos'è la Glutammina? 

  • La glutammina è un aminoacido fondamentale per l'organismo umano per riparare le cellule e per rafforzare il sistema immunitario, basti pensare che oltre il settanta per cento del corpo umano è costituito da aminoacidi, con ben venti tipi diversi di essi, tutti con funzioni ben specifiche ed essenziali per il funzionamento dell'organismo.
  • Di tutti gli aminoacidi presenti nel corpo la glutammina è quella più presente nei muscoli e nel sangue. 
  • Questo aminoacido è spesso richiesto in quantità elevate, soprattutto se il corpo è sotto stress o se sta eseguendo una routine di allenamenti sportivi, ed è per questo motivo che chi pratica fitness o altri sport tende ad assumere integratori di glutammina per far fronte alla maggior esigenza di glutammina appunto.

Glutammina - Benefici 

  • Il primo e più importante beneficio legato alla Glutammina è quello che riguarda lo sviluppo dei muscoli. 
  • Si ritiene infatti che la glutammina aiuti a sviluppare la massa muscolare, riducendo la quantità di grasso corporeo e volumizzando il tessuto muscolare (fenomeno che avviene quando l'acqua entra dentro al muscolo).
  • Effetti vasodilatatori: in primo luogo promuove la vasodilatazione del muscolo e tale fisiologica reazione viene chiamata in gergo pump. 
  • Sintesi proteica: in secondo luogo, l'afflusso d'acqua contribuisce a creare più proteine e quindi favorisce la sintesi proteica. 
  • Prevenzione della disgregazione muscolare: contribuisce anche a prevenire la prematura rottura delle proteine esistenti nel muscolo.
  • Un altro vantaggio della glutammina è quello legato al tempo di recupero dopo gli allenamenti, cosa molto importante soprattutto per i sollevatori di pesi ed i body builder .


Una delle chiavi per la formazione del muscolo e lo sviluppo muscolare è quella di fare in modo che i muscoli abbiano la possibilità di recupero dopo gli allenamenti e la glutammina aiuta anche in questo. 

Alcuni studi hanno dimostrato infatti che la Glutammina riduce i tempi di recupero nei post operatori e proprio grazie a questo risultato si è ipotizzato che i tempi di recupero ridotti si potessero avere anche per gli allenamenti di sollevamento pesi.

Uno dei più potenti antiossidanti che si trovano nel corpo umano è il glutatione e l'assunzione di integratori di glutammina è in grado di evitare la diminuzione dei livelli di glutatione, aumentandone in certi casi anche la produzione. 

Infine altri benefici dati dalla glutammina sono di favorire il naturale rilascio dell'ormone della crescita, che si crede contribuisca a stabilizzare il tasso di proteine nei muscoli, a migliorare le funzioni degli anti infiammatori nel corpo e le scorte di glicogeno. 

La notizia migliore è che la glutammina è prodotta naturalmente dal corpo e per questo motivo non dovrebbero verificarsi effetti collaterali significativi assumendo questo integratore, tuttavia in alcuni casi però, se si prende troppa glutammina, si potrebbe riscontrare un lieve mal di stomaco e per altro come da consuetudine è sempre meglio consultare il proprio medico prima di assumere integratori di glutammina, poiché potrebbero esserci effetti collaterali dati da particolari interferenze attribuibili a trattamenti farmaceutici eventualmente in atto.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Nitrix - Il Miglior Integratore per Pompare i Muscoli
03 Febbraio 2019

Nitrix - Il Miglior Integratore per Pompare i Muscoli

L'ossido di azoto (NO) è un vasodilatatore molto potente, in grado di aumentare l'intensità e la durata del "pompaggio" ottenuto durante un allenamento intensivo (generalmente con carichi pesanti). La maggior parte degli consumatori dell'AAKG osserva un aumento visibile di vascolarizzazione e pompaggio.

Cocomero e Pompaggio Muscolare
27 Giugno 2017

Cocomero e Pompaggio Muscolare

Citrullina e Licopene sostanze utili per il Pompaggio Muscolare

Il cocomero o anguria contiene una grande quantità dell'aminoacido citrullina che aiuta il pompaggio muscolare.

Ultimi post pubblicati

L'importanza di Scegliere un Buon Maestro per il Proprio Allenamento
07 Luglio 2020

L'importanza di Scegliere un Buon Maestro per il Proprio Allenamento

Avere un buon Maestro per i propri allenamenti vuol dire evitare una serie di errori e perdite di tempo che tarderebbero l'arrivo dei risultati sperati. Infatti, nel mondo del fitness e dell'allenamento in generale e come nella vita il fallimento è alla base del processo di apprendimento: è impossibile apprendere bene una cosa senza prima averla affrontata in tutte le sue forme incluse quelle più dolorose.

Fullbody in Giant Sets
03 Luglio 2020

Fullbody in Giant Sets

Come Allenare Tutto il Corpo in Solo 30 Minuti per una Definizione da Urlo

Le routine in fullbody sono dure, durissime ma hanno dimostrato di bruciare più grasso corporeo rispetto alle routine dove il corpo é diviso in varie parti. Questi allenamenti in set giganti per tutto il corpo, possono essere eseguiti in qualsiasi luogo, a seconda degli attrezzi a disposizione, con una frequenza settimanale minima di 3 giorni sino ad un massimo di 5 giorni a settimana.