ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Il Metabolismo della Glutammina

data di redazione: 15 Maggio 2017
Il Metabolismo della Glutammina

La glutammina appartiene alla famiglia degli aminoacidi condizionatamente essenziali. Nello sportivo che si allena regolarmente, deve essere considerata un aminoacido essenziale, poiché la capacità che ha il corpo di sintetizzarla è nettamente inferiore alla distruzione di glutammina provocata dallo sforzo. I muscoli sono responsabili del 70% circa della sintesi totale di glutammina. Sembra che usino i BCAA come precursori della sostanza.

La glutammina è l'aminoacido più abbondante nel corpo. Rappresenta all'incirca i due terzi degli amminoacidi liberi nei muscoli. Esiste una stretta correlazione tra il livello di glutammina libero nei muscoli e la capacità di sintesi delle proteine. Più è alto il tasso di glutammina nei muscoli, più l'anabolismo è potente.




Degli studi condotti sugli esseri umani hanno mostrato che un calo artificiale del livello di glutammina muscolare riduce del 11% la velocità di sintesi delle proteine. Lo studio più famoso che ha contribuito a diffondere l'uso della glutammina tra gli sportivi è quello di Haussinger del 1993, il quale dimostra che l'anabolismo è regolato, almeno in parte, dallo stato di idratazione della cellula. Più la cellula è idratata più l'anabolismo risulta favorito.

Come abbiamo visto, almeno in laboratorio, la glutammina stimola direttamente l'anabolismo proteico. L'assunzione orale di 2 grammi di glutammina da parte di Uomini e Donne sedentari moltiplica per 4 la secrezione dell'ormone della crescita dopo 90 minuti. La stessa dose di glutammina favorisce l'escrezione renale di acido e accrescere quella di bicarbonato.

Questa proprietà della glutammina potrebbe, in teoria, aiutare ad accelerare il recupero in caso di esercizi costanti o ritardare la stanchezza in caso di sforzo prolungato. Sembra invece che la glutammina riduca la mobilizzazione dei grassi e limiti la disponibilità energetica durante uno sforzo o una dieta.

Come abbiamo già detto la glutammina è uno degli amminoacidi più abbondanti nell’organismo umano e prende parte nel metabolismo cellulare, soprattutto a proposito dell’intestino e sel sistema immunitario.

Consigli per l'assunzione?

Quando?

  • Prima dell’allenamento (30 minuti prima dell’esercizio)
  • Dopo l’allenamento (entro 45 minuti dopo l’esercizio)
  • Prima di andare a dormire.
  • Dosaggio: 5-15 grammi totali al giorno (dividere le dosi in 2 o 3 parti uguali)


Potrebbe interessarti anche

Glutammina Voluminizzatore Principe per la Sintesi Proteica
20 Gennaio 2016

Glutammina Voluminizzatore Principe per la Sintesi Proteica

L'importanza della Glutammina nell'Incremento della massa muscolare

Glutammina Voluminizzatore Principe per la Sintesi Proteica? Massimizzare la sintesi proteica è l’obiettivo numero uno di ogni culturista ed il concetto di "finestra anabolica" é di enorme importanza .  

Nitrix - Il Miglior Integratore per Pompare i Muscoli
03 Febbraio 2019

Nitrix - Il Miglior Integratore per Pompare i Muscoli

L'ossido di azoto (NO) è un vasodilatatore molto potente, in grado di aumentare l'intensità e la durata del "pompaggio" ottenuto durante un allenamento intensivo (generalmente con carichi pesanti). La maggior parte degli consumatori dell'AAKG osserva un aumento visibile di vascolarizzazione e pompaggio.

Ultimi post pubblicati

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare
21 Aprile 2021

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare

Come Perdere peso in grasso, senza perdere muscoli

Non ci sono dubbi che l’esercizio, in particolare quello orientato all’allenamento della forza, possa contribuire al mantenimento della massa muscolare durante la riduzione del peso. Per perdere grasso bisogna mettersi a dieta, i provvedimenti dietetici devono dare particolare attenzione all’assunzione delle proteine

Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari
08 Aprile 2021

Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari

Scheda di Allenamento Old School anni 80

La monofrequenza “pura” non esiste, perché la fisiologia del nostro corpo va in una direzione completamente diversa. Chi pensa d’allenare un muscolo una volta a settimana in monofrequenza, in realtà non sa che sta facendo un allenamento pesante, più diversi richiami, perché nessun muscolo può mai lavorare in modo totalmente isolato. Fatta questa premessa entriamo nel nocciolo dell'articolo.