Il Metabolismo della Glutammina

Il Metabolismo della Glutammina
data 2017-05-15 15:46:31
data 15 2017

La glutammina appartiene alla famiglia degli aminoacidi condizionatamente essenziali. Nello sportivo che si allena regolarmente, deve essere considerata un aminoacido essenziale, poiché la capacità che ha il corpo di sintetizzarla è nettamente inferiore alla distruzione di glutammina provocata dallo sforzo. I muscoli sono responsabili del 70% circa della sintesi totale di glutammina. Sembra che usino i BCAA come precursori della sostanza.

La glutammina è l'aminoacido più abbondante nel corpo. Rappresenta all'incirca i due terzi degli amminoacidi liberi nei muscoli. Esiste una stretta correlazione tra il livello di glutammina libero nei muscoli e la capacità di sintesi delle proteine. Più è alto il tasso di glutammina nei muscoli, più l'anabolismo è potente.




Degli studi condotti sugli esseri umani hanno mostrato che un calo artificiale del livello di glutammina muscolare riduce del 11% la velocità di sintesi delle proteine. Lo studio più famoso che ha contribuito a diffondere l'uso della glutammina tra gli sportivi è quello di Haussinger del 1993, il quale dimostra che l'anabolismo è regolato, almeno in parte, dallo stato di idratazione della cellula. Più la cellula è idratata più l'anabolismo risulta favorito.

Come abbiamo visto, almeno in laboratorio, la glutammina stimola direttamente l'anabolismo proteico. L'assunzione orale di 2 grammi di glutammina da parte di Uomini e Donne sedentari moltiplica per 4 la secrezione dell'ormone della crescita dopo 90 minuti. La stessa dose di glutammina favorisce l'escrezione renale di acido e accrescere quella di bicarbonato.

Questa proprietà della glutammina potrebbe, in teoria, aiutare ad accelerare il recupero in caso di esercizi costanti o ritardare la stanchezza in caso di sforzo prolungato. Sembra invece che la glutammina riduca la mobilizzazione dei grassi e limiti la disponibilità energetica durante uno sforzo o una dieta.

Come abbiamo già detto la glutammina è uno degli amminoacidi più abbondanti nell’organismo umano e prende parte nel metabolismo cellulare, soprattutto a proposito dell’intestino e sel sistema immunitario.

Consigli per l'assunzione?

Quando?

  • Prima dell’allenamento (30 minuti prima dell’esercizio)
  • Dopo l’allenamento (entro 45 minuti dopo l’esercizio)
  • Prima di andare a dormire.
  • Dosaggio: 5-15 grammi totali al giorno (dividere le dosi in 2 o 3 parti uguali)
Scritto da: ABC Staff

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