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4 Motivi Per Cui Dovresti Allenarti La Mattina

data di redazione: 04 Novembre 2017 - data modifica: 05 Novembre 2017
4 Motivi Per Cui Dovresti Allenarti La Mattina

Il momento migliore per allenarsi è sicuramente la mattina.

  • No, non è perché si bruciano più grassi al mattino di quanto se ne brucerebbero più tardi nella giornata.
  • Non è perché si costruiscono più muscoli di quello che avreste ottenuto con un allenamento serale.

In realtà, non esistono prove scientifiche per sostenere questa affermazione (forse non sono mai stati fatti studi al riguardo, chissà…).
Questo ragionamento non ha nulla a che vedere con la fisiologia, ma più che altro riguarda la psicologia.
Non possiamo affermare con certezza che un allenamento mattutino ti darà un corpo più forte, resistente e più in salute, ma possiamo dirti che ti renderà una persona più forte.
Ora ti spiegheremo il perché.


1. Rafforza la tua disciplina
Svegliarsi presto è dura, e svegliarsi presto per andare in palestra e impugnare un bilanciere pesante è ancora più difficile.

Allora perché farlo?

Lo fai perché ti rende una persona più disciplinata.
L'autodisciplina, in sé, è come un muscolo, più la si stimola, più diventa forte. Pertanto, più si farai qualcosa che ti sfida, più i compiti difficili diventano facili. Quindi, affrontando ogni giorno piccole battaglie – come quella di uscire dal letto e dirigersi dritto in palestra - quanto più preparati sarete per affrontare le piccole e grandi insidie che la vita ti pone davanti tutti i giorni.


2. Inizia con una vittoria
Lo slancio che ci dà l’allenamento ha un effetto enorme sull'esito della tua giornata e di conseguenza le settimane e mesi a venire.
Una cosa buona porta un’altra cosa buona, poi un’altra, ed un'altra ancora, e l’effetto domino positivo influenza positivamente la tua vita.
L'effetto combinato inizia a prendere piede e lo slancio ruggisce come un treno, e nessuno lo ferma più.
Allenarsi tutte le mattine è un modo sicuro per garantirsi un inizio con una vittoria e assicurarsi quello slancio positivo che lavora a tuo favore.
Pensaci, se la tua prima cosa che fai al mattino è un allenamento, appena ti svegli ti rechi al bar e ti tracanni tre bomboloni e quattro cannoli alla crema?
Non penso proprio. È più probabile che ti farai due uova e mangerai della frutta di stagione e della frutta secca. Sicuramente sceglierai e cercherai di fare una colazione più leggera e piena di energia.

LEGGI ANCHE: ADDOMINALI DEFINITI CON LA CORSA MATTUTINA

Questo avrà sicuramente ricadute positive sulla tua dieta, il tuo peso e sicuramente nella tua vita.



3. Vantaggio competitivo
Svegliarti presto per allenarti ti distingue dalla folla.
Le strade sono tranquille e la palestra è vuota. La tua "concorrenza" è ancora a letto. Ma non tu, che sei già in pista.
Se sei in grado di completare un intero allenamento prima che i tuoi coetanei o colleghi aprano gli occhi, hai cominciato prima di loro un giorno più produttivo. Sei prima di loro sulla strada della vittoria.

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Mentre gli altri sono ancora a casa che si stanno facendo il caffè, cercando di svegliarsi tu sei già pieno di endorfine e pronto ad affrontare la giornata.
In un primo momento, quell'ora o due ore possono sembrare insignificanti, ma nel tempo, il divario tra voi e loro aumenterà sempre di più.


4. Meno distrazioni e meno scuse
Ecco un elenco di cose che non si verificano alle 5 del mattino:
traffico
palestre affollate
fare tardi lavoro per fare una commissione
aperitivo con amici
cena di anniversario
portare tuo figlio a tennis
… possiamo andare avanti all’infinito.
Tutte queste scuse, che tutti noi non possiamo dire di non conoscere, possono boicottare un allenamento serale. Queste scuse non hanno senso la mattina, perché gli allenamenti di mattina eliminano la possibilità di una qualsiasi distrazione lavorativa, familiare o sociale.
Durante la giornata, bene o male può succedere di tutto.
Queste cose si trasformano spesso in "non posso allenarmi oggi perché ..." oppure "oggi mi sento stanco".

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La mattina è più difficile sentirsi stanchi.
Allenati la mattina appena ti alzi, quando il resto del mondo è ancora tranquillo e quando puoi dare la tua attenzione completa al tuo programma di allenamento.
Ecco qua. Ecco perché dovresti allenarti come prima cosa al mattino.
Come abbiamo detto all'inizio dell'articolo, gli allenamenti al mattino non hanno alcuna proprietà anaboliche segrete o effetti significativi di bruciatura di grassi.
E in ultima analisi, il momento migliore per allenarsi è quando lo si può fare in modo coerente, senza possibilità di rinvii, inoltre gli allenamenti al mattino hanno la capacità di creare cambiamenti positivi in altri aspetti della tua vita.
Ti  faranno più disciplinato, più produttivo, più energico e più impegnato.
Quindi metti la sveglia un'ora o due prima e comincia, magari senza saperlo ti scoprirai mattiniero.

Scritto da: ABC Team
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