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7 modi per essere più felici

data di redazione: 26 Gennaio 2017
7 modi per essere più felici

Ti capita di sentirti giù ogni tanto? Consigli per sentirti più positivo

Sappiamo tutti bene che la vita non è rappresentata totalmente né da Instagram né da Facebook. Molta gente, posta tutti i giorni solamente gli scatti migliori, la perfezione di se stessi, ma in realtà la vita di ognuno di questi è un pochino più disordinata di quello che vogliono far credere.

È assolutamente normale sentirsi talvolta tristi o sotto stress, ma se avviene troppo di frequente bisogna riflettere, e pensare di reagire e fare qualcosa per evitarlo.
Questi suggerimenti rapidi possono aiutarti ad affrontare meglio le insidie della vita di tutti i giorni.

1. Dormi a sufficienza

Non c'è niente di più importante che dormire e rigenerarsi.
Natalie King, neuro scienziato americano, afferma che il sonno è fondamentale per il nostro cervello. "Dal punto di vista delle neuroscienze, il sonno è importantissimo per il cervello perché permette di fissare i ricordi e le informazioni apprese durante il giorno" dice King, "se non siete in grado di dare il tempo necessario al cervello di elaborare pienamente le azioni della giornata, come puoi prendere le decisioni adeguate, o anche ricordare le informazioni necessarie?"

Gli studi sul sonno hanno dimostrato che coloro che concedono solo una minima quantità di tempo al sonno diminuiscono le prestazioni complessive sia fisiche che mentali".

Scopri perché lo sport ti permette di dormire meglio.

2. Fai una bella sudata

Numerosi studi hanno dimostrato che l'esercizio fisico ha un effetto piuttosto significativo sull’umore, quindi ricorda che fare una bella sudata è una buona idea quando ti senti giù di corda.

Fare Yoga, per esempio, può aiutare a concentrarsi e aumentare le funzioni di disintossicazione del vostro corpo.

Come? "L’esercizio fisico amplifica l'attività nel tuo sistema cardiovascolare e quindi potenzia il flusso di sangue in tutto il corpo", dice King. "Questo non solo aiuta a disintossicare un importante organo del corpo (il fegato) ma aumenta anche il flusso di sangue al cervello, migliorando l’umore. Nel complesso mente e corpo sono strettamente collegati", dice King. "quando facciamo diversi diversi tipi di attività, come l'esercizio fisico, può portare a grandi cambiamenti fisiologici e psicologici. Un corpo sano ha sempre in una mente sana, e viceversa."

3. Bevi acqua per tutto il giorno

La mattina appena ti svegli comincia con un bicchiere d’acqua calda e succo di un limone, l'acqua calda sveglia il tuo apparato digerente e il limone aiuta il fegato ad eliminare le tossine.

Uno studio rivela che anche lieve disidratazione può alterare l'umore, l'energia, e la capacità di pensare con chiarezza. Che cosa è esattamente la “disidratazione lieve"?

Quando si perde circa l’1,5% del volume totale di acqua del corpo si parla di lieve disidratazione.

Ma dal momento che non si può misurare esattamente durante la giornata, è importante che vi ricordiate di bere durante il giorno senza aspettare la sensazione di sete. Quando arriva la sensazione di sete significa che sei già disidratato.
Per iniziare con il piede giusto suggeriamo di iniziare la giornata bevendo acqua, con l’obiettivo di bere almeno mezzo litro ogni 30 kg. di peso (ad esempio, una donna di 50 chili dovrebbe mirare a bere 1,5 litri di acqua al giorno.)

4. Prendi una pausa dai social network

Un uso smodato dei social può portare a gravi forme di ansia, con conseguenze sulla propria autostima provocando inutile tristezza e gelosia. Uno studio scientifico recente condotto presso l'Università di Pittsburgh ha rivelato che più si è dipendenti dai social network, maggiore è la probabilità di diventare depressi.

C'è anche un fenomeno chiamato "depressione da Facebook" che è la depressione che si sviluppa da un uso eccessivo di social media come Facebook, Instagram, Snapchat ed altre piattaforme. Se è necessario, bisogna limitare o adirittura eliminare l’uso di queste applicazioni, o per lo meno non dev’essere la prima cosa che fai appena ti svegli. Devi cercare un equilibrio tra la vita reale e quella virtuale dei Social.

5. Fatti una buona tisana

Le tisane sono state utilizzate per migliaia di anni per scopi medicinali, e uno studio da Northumbria University di Newcastle rivela che bere tisane preparate con menta piperita, camomilla (puoi farti anche un frullato di camomilla) e rosmarino sono in grado di offrire benefici sull’umore, infondono un senso di calma, rendono felici, aumentando la concentrazione.

Un altro studio dimostra che the verde, nero e oolong riducono il rischio di sviluppare malattie croniche.

Ricorda: ogni sorso un bonus in più per la tua salute.

6. Stai all’aperto

L'American Psychological Association afferma che il verde è un toccasana per l’umore e la salute mentale in generale.
La natura non solo ha la capacità di lenire e guarirci mentalmente, ma permette anche di uscire dal “nostro piccolo” e collegarsi a qualcosa di più grande del nostro io. La vitamina D è l'unica vitamina che si comporta come un ormone, ed è fondamentale per il buon funzionamento medico e psicologico, aiuta a regolare il sistema immunitario e rilascia dei neurotrasmettitori nel cervello associati al piacere (dopamina) ed al buon umore (serotonina), e riduce la depressione.

Sei carente di vitamina D e non lo sai?

In realtà, la ricerca negli ultimi dieci anni ha dimostrato che stare a contatto con la natura aumenta la creatività, migliora la capacità di risolvere i problemi quotidiani ed aiuta la memoria a breve termine riducendo lo stress.
Non c'è bisogno di andare a fare una passeggiata di 15 chilometri o correre una maratona, ma è sufficiente una tranquilla passeggiata quotidiana.

7. Sii grato per ciò che hai

La mamma lo ha sempre detto, ma la scienza lo conferma: la felicità proviene dalle piccole cose della vita.
La felicità è un buon caffè con un amico, giocare con il figlio, una serata in famiglia, gustandosi la seduta in palestra.

Spesso si cerca la felicità al di fuori dimenticando e dando per scontato quello che si ha già ricordandosene solamente quando viene a meno.

Oggi pensa a quello che hai ancora e che la sorte non ti ha tolto, sicuramente hai una buona ragione oggi per essere felice.

Scritto da: ABC Team

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