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Dormire e Dimagrire

data di redazione: 15 Gennaio 2014 - data modifica: 23 Luglio 2021
Dormire e Dimagrire

Andare a Ballare tutte le sere fa dimagrire?

DORMIRE E DIMAGRIRE

 

La maggior parte dei Body Builder sa che l’ormone della crescita (GH) è un potente brucia grassi. Uno degli incrementi maggiori di GH si verifica nelle prime due ore di sonno, quindi essere rilassati e raggiungere lo stadio di sonno profondo prima, senza agitarsi, è importante.

 

 

Ci sono alcune cose che potete fare per aiutare a far sì che questo avvenga prima, come abbassare le luci un’ora prima di andare a dormire, questo perché la luce ostacola la melatonina, un ormone che regola il ciclo del sonno. Anche un bagno caldo e rilassante può aiutare a distendervi e ad aiutarvi a dormire meglio.

 

La Melatonina è un ormone prodotto da una piccola ghiandola  presente all’interno del cervello degli esseri umani. La caratteristica peculiare di quest’ormone è l’essere il solo composto che accomuna tutti gli esseri viventi, dagli uomini alle alghe unicellulari; in tutti gli esseri viventi è prodotta con le stesse caratteristiche molecolari e secreta con la stessa ciclicità: valori maggiori durante la notte e minori durante il giorno.

 

Chimicamente, la Melatonina è una molecola derivata dal Triptofano, un aminoacido molto importante nella regolazione del sonno perché da esso deriva la serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento e induce il sonno.

 

Dormire le classiche 7 o 8 ore a notte è fondamentale sia ai fini salutistici che ai fini di dimagrimento globale del fisico, questo fattore è praticamente scientifico, oltre alla quantità conta anche la qualità del sonno che se è profondo e senza interruzioni è ovviamente migliore. Infatti le persone che lavorano di notte hanno più problemi in quanto l’orologio biologico viene sballato, come dicevano i nostri nonni le ore di sonno perse di notte non si recuperano di giorno, anche se dormite al mattino il recupero sarà sempre peggiore rispetto ad una persona che dorma tutte le notti come dovrebbe.

 

Potete provare a dormire la sera prima di andare al lavoro, è un palliativo che limiterà i “danni”, il lavoro è lavoro e quindi non preoccupatevi di questo fattore, magari la sera dopo che avete fatto la notte andate a letto un po’ prima per ripristinare l’orologio biologico, oppure nelle settimane che non effettuate la notte cercate di dormire come si deve.

 

La “diceria” che andare a ballare tutte le notti fa “bruciare calorie” è ovviamente una bufala!



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