(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

L'attività Fisica può Proteggere contro gli Effetti Negativi del Consumo di Bevande Zuccherate

data di redazione: 15 Novembre 2014
L'attività Fisica può Proteggere contro gli Effetti Negativi del Consumo di Bevande Zuccherate

Le bevande zuccherate sono tra le principale fonti di zuccheri aggiunti nella dieta degli adolescenti e giovani adulti che sono tra coloro che consumano maggiormente queste bevande rispetto a qualsiasi altro gruppo di età. Il tasso di obesità negli adolescenti, che è cresciuto molto nel corso degli ultimi trent'anni, ha portato a un maggiore controllo degli zuccheri aggiunti negli alimenti, in particolare quelli che si trovano nelle bevande gassate. Ora, i ricercatori hanno scoperto che a breve termine, il consumo moderato di bevande contenenti aggiunte di fruttosio o glucosio ha uno scarso impatto sulla salute metabolica del peso, mantenendolo stabile, degli adolescenti fisicamente attivi.

 

"Queste bevande possono non essere così dannose per gli adolescenti come si pensava, a condizione che i ragazzi rimangano attivi," ha dichiarato Jill Kanaley, professore e presidente associato presso l'MU Department of Nutrition and Exercise Physiology. "Tale componente, l'attività fisica, è davvero fondamentale nella protezione contro alcuni degli effetti negativi del bere grandi quantità di bevande zuccherate come dimostrato in studi precedenti."

 

Lo studio di Kanaley ha misurato più aspetti della salute metabolica, tra cui la sensibilità all'insulina e i livelli di colesterolo, dopo che i partecipanti avevano consumato una moderata quantità di bevande o con l'aggiunta di glucosio o di fruttosio, ogni giorno per due settimane. La bevanda ad alto contenuto di glucosio, conteneva 50 g di glucosio e 15 g di fruttosio; la bevanda ad alto contenuto di fruttosio, conteneva 50 grammi di fruttosio e 15 grammi di glucosio. In confronto, due lattine da 33 cl di bevande zuccherate, contengono circa 50 grammi di fruttosio, anche se la quantità di zucchero presente nelle bevande analcoliche varia da marca e tipo. I ricercatori hanno utilizzato bracciali con sensori elettronici per monitorare l'attività fisica dei partecipanti, i quali erano adolescenti maschi e femmine di età compresa tra i 15 e i 20 anni, sani.

 

Anche se alcune ricerche hanno dimostrato che il consumo di bevande zuccherate può avere effetti metabolici negativi, Kanaley ha detto che i risultati di questi studi sono stati contraddittori. Precedenti ricerche, spesso hanno escluso la misurazione dei livelli di attività fisica dei partecipanti.

 

In uno dei suoi studi precedenti, che di recente è stata pubblicata in Medicine in Science and Sports, Kanaley ha scoperto che una maggiore attività fisica diminuisce gli effetti negativi associati alle diete ad alto contenuto di fruttosio.

 

"Molti genitori di adolescenti, si preoccupano del consumo di bevande zuccherate da parte dei loro figli", ha detto Kanaley. "Sicuramente consiglierei di ridurre ai figli l'assunzione di bevande zuccherate, ma è anche importante che i ragazzi rimanessero attivi, soprattutto se sono soliti bere molte bevande zuccherate. Nel nostro studio, gli adolescenti di sesso femminile praticavano in media circa 8.000 passi al giorno, mentre per i maschi in media circa 10.000 passi al giorno. Questi ragazzi non erano atleti, ma avevano uno stile di vita attivo. "

 

L'articolo di Kanaley è stato pubblicato sul Journal of Clinical Nutrition

 

Riferimenti:

-Partial funding by a grant from the JR Albert Foundation, which provides support to nonprofit organizations promoting healthy living and wellness. Other MU researchers on the study included Ying Liu, Young-Min Park and Nathan Winn. Timothy Heden, who recently completed his doctorate at MU and currently is a postdoctoral fellow at East Carolina University, was listed as first author on the study.

-The Department of Nutrition and Exercise Physiology is jointly administered by the College of Agriculture, Food and Natural Resources, the College of Human Environmental Sciences and the School of Medicine.

University of Missouri-Columbia

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Dormire e Dimagrire
02 Ottobre 2014

Dormire e Dimagrire

Andare a Ballare tutte le sere fa dimagrire?

La maggior parte dei Body Builder sa che l’ormone della crescita (GH) è un potente brucia grassi. Uno degli incrementi maggiori di GH si verifica nelle prime due ore di sonno, quindi essere rilassati e raggiungere lo stadio di sonno profondo prima, senza agitarsi, è importante.

Rimettiti in moto con la primavera
02 Ottobre 2014

Rimettiti in moto con la primavera

Si riparte: la primavera invoglia ad uscire all'aria aperta. Che si chiami camminata o walking, ecco i passi per rimettersi in forma al ritmo del respiro

Hai un problema da risolvere? cammina. Il movimento stimola la creatività e l'intelligenza, aiutando a pensare meglio, così da rendere più semplice la risoluzione dei piccoli grandi problemi che la vita riserva.

Ultimi post pubblicati

Fritelle di Zucchine con Formaggio Caprino
24 Settembre 2018

Fritelle di Zucchine con Formaggio Caprino

E' una di quelle sfiziosità che ogni tanto vale la pena preparare e che non debbono mai mancare a un buffet in piedi. Sfiziose e croccanti, sono salvacena quando abbiamo le zucchine in frigo e amici a tavola.
Preparazione: 30 min.
Difficoltà: 1
N. porzioni: 4
STACCO DA TERRA CON LA TRAP BAR
24 Settembre 2018

STACCO DA TERRA CON LA TRAP BAR

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.