Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Mangiare Proteine ​​Prima dei Carboidrati Abbassa i Livelli di Glucosio Dopo il Pasto

data di redazione: 26 Giugno 2015
Mangiare Proteine ​​Prima dei Carboidrati Abbassa i Livelli di Glucosio Dopo il Pasto

In un nuovo studio, i ricercatori della Weill Cornell Medical College di New York, NY, hanno scoperto che l'ordine in cui sono consumati diversi tipi di cibo hanno un impatto significativo sui livelli di glucosio e di insulina dopo il pasto nelle persone obese. Scrivendo sulla rivista Diabetes Care, gli autori suggeriscono che le loro scoperte potrebbero avere implicazioni nella dieta per i diabetici e altri pazienti ad alto rischio.

 

Mangiare proteine, verdure e grasso prima dei carboidrati in un pasto può aiutare a mantenere i livelli di glucosio e di insulina bassi.
Per le persone con il diabete di tipo 2, è importante mantenere normali i livelli di glucosio dopo i pasti, perché se i loro picchi di zucchero nel sangue aumentano, allora sono a maggior rischio di complicanze, tra cui l'indurimento delle arterie e malattie cardiache, che alla fine possono portare alla morte.

 

Alcuni studi precedenti avevano scoperto che mangiare verdure o proteine ​​prima dei carboidrati potrebbe essere un modo efficace per abbassare i livelli di glucosio dopo il pasto. I ricercatori di questo nuovo studio hanno voluto verificare se questa associazione potesse essere applicata ad una tipica dieta occidentale, con i pasti costituiti da un mix di verdure, carboidrati proteine ​​e grassi.

 

Nello studio, 11 pazienti obesi e con diabete di tipo 2 che stavano assumendo la metformina - un farmaco che aiuta il controllo dei livelli di glucosio - hanno mangiato gli stessi piatti in diversi ordini, in modo che i ricercatori potessero osservare il comportamento de livello di glucosio.

 

La serie di pasti consisteva di pane tipo ciabatta, succo d'arancia, petto di pollo, lattuga e insalata di pomodori con condimento a basso contenuto di grassi e broccoli al vapore con burro.

 

I livelli di glucosio e di insulina sono risultati più bassi quando i carboidrati sono stati mangiati dopo

 

I ricercatori hanno prima registrato i livelli di glucosio dei pazienti al mattino e 12 ore dopo che l'ultimo pasto. Il primo giorno dello studio, ai partecipanti è stato detto di consumare i carboidrati nel loro pasto (pane ciabatta e succo d'arancia) prima, e a seguire 15 minuti dopo le proteine, verdura e grassi del pasto. I livelli di glucosio dei partecipanti sono stati controllati 30, 60 e 120 minuti dopo aver mangiato.

 

L'esperimento è stato poi ripetuto dopo 1 settimana, ma questa volta l'ordine di cibo è stato invertito - proteine, verdure e grassi sono stati consumati prima, con i carboidrati consumati 15 minuti più tardi.

 

Quando verdure e proteine ​​sono state mangiate prima dei carboidrati, i ricercatori hanno scoperto che i livelli di glucosio sono stati il ​​29%, 37% e il 17% inferiori nei 30, 60 e 120 minuti dei controlli, rispetto a quando i carboidrati sono stati consumati prima. Inoltre, l'insulina è risultata significativamente più bassa quando i partecipanti hanno mangiato prima le verdure e proteine.

 

"Sulla base di questa constatazione, i medici invece di dire ai loro pazienti 'non mangiare questo', potrebbero invece dire, 'mangiare questo prima di'", dice l'autore dottor Louis Aronne, del Weill Cornell Medical College.

 

Il Dr. Aronne riconosce che ulteriori studi sono necessario - i risultati sono provenienti da uno studio pilota con un gruppo campione molto piccolo - ma dice che "in base a questa constatazione, i pazienti con diabete di tipo 2 potrebbero essere in grado di fare un semplice cambiamento e abbassare il loro livello di zucchero nel sangue per tutto il giorno, ridurre la quantità di insulina di cui hanno bisogno di prendere e e potenzialmente avere un impatto positivo e duraturo sulla loro salute."

 

"I carboidrati aumentano lo zucchero nel sangue e dire a qualcuno di non mangiarli - o di fare un taglio drastico - è difficile che questo riesca a seguire queste indicazioni, questo studio è un modo più semplice per fare abbassare ai pazienti i loro livelli di zucchero nel sangue e di insulina,." conclude il Dr. Aronne.

 

Riferimenti:
Food order has a significant impact on postprandial glucose and insulin levels, Louis J. Aronne et al., Diabetes Care, doi: 10.2337/dc15-0429, published online 23 June 2015.

Weill Cornell Medical College news release, accessed 25 June 2015.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

I 9 Alimenti che uccidono il vostro desiderio sessuale
30 Gennaio 2016

I 9 Alimenti che uccidono il vostro desiderio sessuale

In camera da letto non ti senti all'altezza più come una volta? Questi alimenti potrebbero esserne la causa

Il tuo desiderio sessuale non è più quello di una volta le cause possono essere tante, ma puoi benissimo iniziare a fare qualcosa con quello che stai mangiando. Con l'avanzare dell'età possono subentrare vari fattori, ed anche i cibi che mangi possono avere un impatto sui livelli di testosterone, e come probabilmente già sai, il testosterone oltre ad essere determinante per i tuoii muscoli è un combustibile chiave anche per il tuo desiderio sessuale.

Strongman Forti ma anche
23 Agosto 2016

Strongman Forti ma anche "Aerobici"

Gli Uomini più forti del Mondo hanno anche una resistenza fuori dal comune

Vi è mai capitato di assistere ad una gara WORLD'S STRONGEST MAN, ovvero l'UOMO PIU' FORTE DEL MONDO? Sicuramente sarete rimasti colpiti dalla forza sovrumana degli atleti e della loro voluminosa muscolatura come ad esempio quella del campione Mariusz Pudzianowsky.

Ultimi post pubblicati

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito
19 Gennaio 2020

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito

In questo articolo vi forniremo una nostra scheda di allenamento moderna, per allenarsi in Full body, con un workout che vi permetterà di costruire un bel fisico, muscoloso e soprattutto scolpito. 

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso
13 Gennaio 2020

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso

Conoscete il metodo 8x8? Ossia otto serie da otto ripetizioni, il metodo per costruire un fisico muscoloso e scolpito, del famoso Vince Gironda? È un sistema di allenamento che permette di modificare il proprio aspetto fisico in pochissimo tempo, cosa che nessun altro metodo può fare.