Sono Iniziati I Mondiali Di Calcio 2018

Sono Iniziati I Mondiali Di Calcio 2018

MONDIALI DI CALCIO RUSSIA 2018

Con la partita inaugurale tra Russia e Arabia Saudita, che ha visto vincere la squadra di casa con un 5-0, si è aperta la 21ª edizione della Coppa del Mondo FIFA, il più importante torneo del calcio professionistico e uno dei maggiori eventi sportivi internazionali. 

I Mondiali di calcio organizzati dalla FIFA, l’organo che governa il calcio internazionale, si disputano ogni quattro anni al 1930. 

La cadenza quadriennale del torneo non venne rispettata solo tra il 1938 e il 1950 per via della Seconda guerra mondiale. 

L’edizione di quest’anno si tiene in Russia per la prima volta nella storia del torneo, che è tornato a disputarsi in Europa per la prima volta dal 2006, anno in cui si tenne in Germania.

Gli otto gironi della fase finale dei Mondiali 2018:

Gruppo A

– 🇷🇺 Russia
– 🇺🇾 Uruguay
– 🇾🇪 Egitto
– 🇸🇦 Arabia Saudita

Gruppo B

– 🇵🇹 Portogallo
– 🇪🇸 Spagna
– 🇮🇷 Iran
– 🇲🇦 Marocco

Gruppo C

– 🇫🇷 Francia
– 🇵🇪 Perù
– 🇩🇰 Danimarca
– 🇦🇺 Australia

Gruppo D

– 🇦🇷 Argentina
– 🇭🇷 Croazia
– 🇮🇸 Islanda
– 🇳🇬 Nigeria

Gruppo E

– 🇧🇷 Brasile
– 🇨🇭 Svizzera
– 🇨🇷 Costa Rica
– 🇷🇸 Serbia

Gruppo F

– 🇩🇪 Germania
– 🇲🇽 Messico
– 🇸🇪 Svezia
– 🇰🇷 Corea del Sud

Gruppo G

– 🇧🇪 Belgio
– 🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿 Inghilterra
– 🇹🇳 Tunisia
– 🇵🇦 Panama

Gruppo H

– 🇵🇱 Polonia
– 🇨🇴 Colombia
– 🇸🇳 Senegal
– 🇯🇵 Giappone

Le nazionali partecipanti sono in tutto trentadue. 

Per il sorteggio sono state suddivise in quattro fasce in base alla loro posizione nel Ranking FIFA aggiornato allo scorso ottobre. 

La Russia, in quanto paese ospitante, era in prima fascia insieme alle altre sette Nazionali con il ranking più alto, che sono Germania, Brasile, Portogallo, Argentina, Belgio, Polonia e Francia. 

Ogni girone è composto da una squadra per ciascuna fascia.

La federazione spagnola, 2 giorni prima dell'inizio dei campionati mondiali di calcio, ha esonerato a sorpresa l’allenatore Julen Lopetegui, dopo non aver gradito l’annuncio del suo ingaggio con il Real Madrid per la prossima stagione. 

Lopetegui è stato sostituito temporaneamente dal direttore tecnico della nazionale, Fernando Hierro, ma logicamente ora la Spagna non può più essere considerata tra le grandi favorite.

Fernando Hierro è stato un grande giocatore, un grande capitano, ma ha poca esperienza come allenatore, anche Zidane aveva poca esperienza ma ha vinto 3 champions leage di fila.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati