(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

​6 Esercizi Cinesi Contro il Mal di Testa

data di redazione: 16 Dicembre 2015
​6 Esercizi Cinesi Contro il Mal di Testa

Questi esercizi, ottimi per ridurre l'affaticamento degli occhi, possono essere utili a tutti e si possono fare anche varie volte al giorno.

Ognuno di questi esercizi andrebbe fatto una quindicina di volte in senso bilaterale, cioè prima su un lato e poi dall'altro del viso, prima su una mano e poi sull'altra.

Per evitare di farsi male le unghie dovrebbero essere corte, e questi esercizi non hanno controindicazioni, a meno che non abbiate qualche ragione precisa per non farli.

Unica accortezza, in gravidanza è meglio chiedere il parere del proprio medico.

MASSAGGIO A METÀ FACCIA

Sorridete. Il sorriso formerà in alto una linea che si curverà verso il naso.

A un dito di distanza da ogni narice, proprio sopra la linea del sorriso, troverete il punto da massaggiare (è qui che il nervo facciale emerge dall'osso della mandibola).

Dopo aver stimolato questo punto, cercate di fare un profondo respiro attraverso il naso.

In molti casi questo esercizio aiuta a pulire i seni nasali riducendone la pressione e alleviando il mal di testa da sinusite.

Questo trattamento, insieme agli altri che descriveremo, massaggiano e rilassano le quattro maggiori aree muscolari intorno all'occhio, e quest'ultimo può muoversi in ogni direzione proprio in virtù delle quattro connessioni.

MASSAGGIO DELLA TEMPIA

Nei casi di forte mal di testa, questo genere di massaggio, anche senza che nessuno ce lo abbia insegnato, probabilmente ognuno di noi lo ha già praticato su se stesso.

Ai lati degli occhi troverete una leggera depressione. Col dito indice di entrambe le mani massaggiate le tempie delicatamente facendo un movimento circolare sia in senso orario che anti-orario.

MASSAGGIO ALLA PARTE ALTA DEL NASO

Usate il pollice e l'indice di una mano per massaggiare e pizzicare gentilmente la parte più alta del naso.

Se portate gli occhiali, tanto per intenderci, il punto esatto da trattare si trova dove gli occhiali poggiano sul naso.

MASSAGGIO DELLA FRONTE

Questo è forse il più complicato. Mettete il polpastrello del pollice sulla parte inferiore del margine superiore della cavità orbitale fino a trovare un piccolo incavo, la tacca sopraorbitale, e premete.

In altre parole, premete sotto il sopracciglio col polpastrello del pollice.

Proprio sotto la parte alta di ciascuna cavità orbitale c'è una piccola tacca; quando l'avete trovata premete senza eccessiva pressione verso l'alto.

Allo stesso tempo mettete le dita sulla fronte, dove comincia il cuoio capelluto, muovete le dita insieme verso il basso mentre spingete col pollice verso l'alto.

Con questo movimento le dita e il pollice dovrebbero unirsi scorrendo delicatamente sulla pelle della fronte.

MASSAGGIO A PALPEBRA CHIUSA

Questo esercizio invece è molto semplice.

Chiudete gli occhi e accarezzate leggermente e rapidamente le palpebre con la punta delle dita, avanti e indietro, la palpebra superiore e quella inferiore.

ACUPRESSSIONE DELLA MANO

Anche se non si trovano vicino ai muscoli dell'occhio, i punti di riflesso e di stimolo operano in tutto l'organismo.

Uno di questi punti, utile per alleviare il mal di testa, si trova esattamente nelle vostre mani.

Col palmo della mano aperto e il pollice rivolto verso l'alto, noterete una piega della pelle tra il pollice e la base dell'indice.

Usate l'altro pollice e mettete la punta sopra questa piega di pelle come fosse un tappo.

Spostate la punta del pollice verso l'esterno di qualche centimetro e premete verso il basso sempre per qualche centimetro.

A questo punto unite il pollice all'indice e fate pressione con le due dita insieme.... sentite qualcosa?

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

EAH: Come Evitare l'Iponatriemia Associata all'Esercizio
02 Luglio 2015

EAH: Come Evitare l'Iponatriemia Associata all'Esercizio

Bere Solo Quando si ha Sete Per Evitare Rischi alla Salute

Mantenersi idratati è importante quando ci si allena, ma bere troppo può essere pericoloso - in alcuni casi anche con conseguente morte. Un gruppo di esperti ha pubblicato nuove linee guida per evitare un fatale eccesso di liquidi, raccomandando che gli atleti devono bere solo quando hanno sete.

Lo Zucchero Nascosto Degli Alimenti
18 Novembre 2015

Lo Zucchero Nascosto Degli Alimenti

​Assunzione diretta e indiretta dello zucchero dagli alimenti

È necessario sapere che esistono due tipi di zuccheri, cioè quello consumato direttamente e quello che si assorbe indirettamente, la maggior parte delle volte senza saperlo; quest'ultimo lo possiamo chiamare lo "zucchero nascosto".

Ultimi post pubblicati

Il Doping Nel BodyBuilding
10 Giugno 2019

Il Doping Nel BodyBuilding

Diventare un bodybuilder professionista, di alto livello, richiede l'uso di potenti farmaci che sono collegati al malfunzionamento di molti organi del nostro corpo sino ad arrivare al decesso prematuro. Le sostanze incriminate sono gli steroidi anabolizzanti, l'insulina, l'HGH e i diuretici.

L'Allenamento Di Giugno, Luglio ed Agosto
07 Giugno 2019

L'Allenamento Di Giugno, Luglio ed Agosto

In questo articolo vedremo i benefici ormonali apportati dalla stagione estiva con qualche suggerimento su come allenarsi per mantenere la massa muscolare, anche senza andare in palestra. E' sbagliato smettere di allenarsi!