Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

ABC Consigli contro il Mal di Schiena

data di redazione: 24 Settembre 2015
ABC Consigli contro il Mal di Schiena

Errori Comuni che Pregiudicano la Salute della nostra Schiena

In tanti si preoccupano della propria schiena solo dopo aver avuto un attacco acuto o avere avvertito i primi sintomi di dolore cronico, il problema è però che a questo punto, il danno, o almeno una parte di esso, è già fatto: nella maggior parte dei casi è reversibile, ma spesso lascia strascichi come l'indebolimento.

Ecco perchè è importante che chi ha avuto un problema alla schiena agisca per ridurre la probabilità di vederlo ricomparire, facendo attenzione a evitare sollecitazioni eccessive sulla colonna.

Spesso poi ce la cerchiamo! L'abitudine di portare i tacchi troppo alti e troppo spesso, per le donne per esempio, accentua la curva alla base della colonna vertebrale. Questo, non solo comprime le vertebre, ma fa allungare i muscoli addominali e spostare in avanti gli organi contenuti nell'addome.

Questo fa si che si verifichi una diminuzione della pressione intraddominale e, di conseguenza, un minor sostegno per la colonna vertebrale nella parte frontale del corpo, con tutti i successivi problemi e dolori che poi comporterà.

ATTENZIONE QUANDO SIETE "AL VOLANTE"

In genere, anche in persone che generalmente non soffrono di questo genere di problema, guidare su lunghe distanze fa venire mal di schiena.

Durante la guida infatti, si eseguono piccoli movimenti in posizione flessa, e ciò automaticamente sollecita la schiena in maniera eccessiva.

Anni addietro, i sedili delle auto non venivano progettati per evitare questi problemi, oggi sono più anatomici e comodi, salvaguardando di più il guidatore, ma spesso non basta.

Non è abbastanza, infatti, avere il sedile all'avanguardia, bisogna che lo regoliamo al punto giusto, in modo da poter raggiungere comodamente il volante e tenendo le ginocchia leggermente piegate e all'altezza delle cosce, con lo schienale non troppo steso.

Se il sedile non ha un sostegno per la regione lombare, sistematevi un cuscino all'altezza dei reni.

Il sedile dovrebbe essere rigido e dare sostegno, lo schienale alto e largo abbastanza per sostenere la parte superiore del corpo ed evitare quindi al guidatore di scivolare di lato durante la manovra di curva.

Nei negozi specializzati si trova di tutto, articoli utili per guidare comodi ed evitare futuri problemi alla schiena, tipo sostegni lombari di tutti i generi e per tutti i gusti.

Non per ultimo, bisognerebbe cercare di evitare torsioni quando salite o scendete dall'auto; il meglio sarebbe arretrare il sedile al massimo e ruotare contemporaneamente il busto e le gambe prima di alzarvi per scendere.

ALTRI CONSIGLI GENERALI

Qualche altro consiglio generale per la salute della vostra schiena potrebbe essere:

  1. controllare frequentemente la vostra postura durante il giorno, in modo che assumerne una corretta diventi un'abitudine
  2. evitare di mantenere posizioni che provocano tensione nei muscoli dorsali, per esempio piegarvi in avanti su un banco da lavoro o lavarvi i capelli nel lavandino (una postura scorretta in posizione statica rende i muscoli tesi e doloranti e i legamenti allungati e anch'essi doloranti. Inoltre provoca una contrazione eccessiva delle fibre muscolari e, in qualche caso, la comparsa di dolorose contratture)
  3. fare sport!! L'esercizio fisico, non ci stancheremo mai di dirlo, è il miglior metodo per non soffrire di mal di schiena; in questo modo manteniamo forti e flessibili i muscoli dorsali e addominali, rendendo la colonna vertebrale stabile e meno soggetta a danni provocati da qualche movimento sbagliato
  4. evitare di stare fermi in piedi a lungo; se non vi è possibile, a causa del lavoro ad esempio, appena potete fate qualche esercizio di stretching o fate riposare una gamba su un supporto o su una sbarra per scaricare la tensione dalla schiena nella regione lombare
  5. evitare di fare due movimenti alla volta, specialmente se dovete usare differenti gruppi muscolari; Per esempio, non sollevate un peso gravoso mentre ruotate il corpo
  6. cercare di dormire e riposare molto; in questi momenti, infatti, i dischi intervertebrali riassorbono il liquido che hanno perso nel corso delle attività quotidiane.
  7. cercare di non dormire a "pancia sotto", mettetevi piuttosto di lato, magari con un cuscino fra le ginocchia e leggermente rannicchiati
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

​Cosa un Big Mac Provoca nel Tuo Corpo in 1 ora
29 Settembre 2015

​Cosa un Big Mac Provoca nel Tuo Corpo in 1 ora

Ora, una nuova infografica pretende di mostrare esattamente ciò che questo panino di fama mondiale - il big mac - fa al nostro corpo nel giro di un'ora dall'averlo mangiarlo.

Colesterolo 10 Alimenti SI' e 10 Alimenti NO
29 Marzo 2015

Colesterolo 10 Alimenti SI' e 10 Alimenti NO

Quando abbiamo un eccesso di "colesterolo cattivo" nel sangue siamo in uno stato definito di ipercolesterolemia, in pratica un "disordine metabolico" nel nostro organismo che può provocare malattie anche di una certa entità tipo infarto e ictus. Sia il fumo della sigaretta che l'inattività fisica, come l'obesità, insieme a tante altri fattori, possono essere causa di ipercolesterolemia, e sicuramente anche l'alimentazione ha un ruolo di primo piano. E proprio riguardo a quest'ultimo punto vogliamo darvi alcuni consigli.

Ultimi post pubblicati

Nuovo Allenamento Americano Per Massa e Definizione
14 Luglio 2020

Nuovo Allenamento Americano Per Massa e Definizione

Negli Stati Uniti sono tornati di moda i programmi di allenamento OLD STYLE in FULL BODY. Nelle schede di allenamento in FULL BODY, tutto il corpo viene allenato in ogni seduta; molti preparatori hanno verificato che, l'allenamento in multi-frequenza, è da preferire all'allenamento in mono-frequenza, soprattutto se parliamo di natural bodybuilding.

L'importanza di Scegliere un Buon Maestro per il Proprio Allenamento
07 Luglio 2020

L'importanza di Scegliere un Buon Maestro per il Proprio Allenamento

Avere un buon Maestro per i propri allenamenti vuol dire evitare una serie di errori e perdite di tempo che tarderebbero l'arrivo dei risultati sperati. Infatti, nel mondo del fitness e dell'allenamento in generale e come nella vita il fallimento è alla base del processo di apprendimento: è impossibile apprendere bene una cosa senza prima averla affrontata in tutte le sue forme incluse quelle più dolorose.