ABC Allenamento
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Alimenti Antinfiammatori

data di redazione: 28 Aprile 2014 - data modifica: 01 Ottobre 2014
Alimenti Antinfiammatori

Consigli sugli alimenti che possono ridurre l'infiammazione e dolori derivanti

Ridurre l'infiammazione con questi alimenti antinfiammatori

Alimenti antinfiammatori possono avere la capacità di ridurre l'infiammazione. Gli alimenti infiammatori potrebbero innescare la risposta infiammatoria del corpo, aumentando potenzialmente il rischio di malattie croniche.

 

Gli alimenti antinfiammatori

 

Frutta e Verdura.

 

Tutta la frutta, frutti di bosco e verdure, sono tutti ricchi di vitamine, minerali, fibre, antiossidanti e sostanze fitochimiche. 

Scegliere verdure verdi e dai colori vivaci e frutti interi, compresi questi:

 

  • Broccoli
  • Mele
  • Patate dolci
  • Bietola
  • Fragole
  • Mirtilli
  • Spinaci
  • Carote
  • Arance
  • Olive
  • Avocado
  • Cavolo

 

Fonti di proteine.

Fonti di proteine ​​antinfiammatorie includono la maggior parte dei pesci e frutti di mare e alcune fonti di origine vegetale. 

Alcuni esempi:

 

  • Salmone
  • Tonno
  • Sardine
  • Trota
  • Yogurt light
  • Cibi di Soia
  • Fagioli secchi
  • Noci
  • Mandorle
  • Noci del Brasile

 

Grassi e oli.

 

Gli acidi grassi Omega-3 e acidi grassi monoinsaturi sono una parte importante di una dieta antinfiammatoria. Molte delle fonti proteiche contengono anche grassi benefici, tra cui pesce, soia, avocado, olive. 

Inoltre, scegliere queste:

 

  • Olio d'oliva
  • Olio di Crusca di riso
  • Olio di semi d'uva
  • Olio di noce

 

Bevande.


Bere acqua del rubinetto, in bottiglia o acqua frizzante, succhi di frutta al 100%, tisane, succo di verdura a basso contenuto di sodio, e latte parzialmente o senza grassi.

 

Consigli dieta antinfiammatoria

Scegliere alimenti freschi più spesso e scegliere alimenti trasformati il meno possibile.

Ecco alcuni consigli:

  • Per la prima colazione, provate la farina d'avena servita con frutti di bosco freschi e noci.
  • Fate gli spuntini con frutta integrale, noci, semi e verdure fresche al posto di biscotti e caramelle.
  • Mangiare più pesce e meno carne rossa grassa.
  • Cucinare con olio d'oliva.
  • Provare il tofu saltato in padella.
  • Fare un insalata con un sacco di verdure fresche come vostro pasto.
  • Stare lontano da cibi fritti; cuocere, arrostire, cuocere in camicia o saltare in padella, al posto della frittura.
  • Scegliere verdure verdi o colorate scure come contorni - dovrebbero occupare metà del vostro piatto.

 

Alimenti infiammatori da evitare

 

Carni ad alto contenuto di grassi, zucchero e alimenti molto trasformati può aumentare il rischio di infiammazione nel vostro corpo.
Ridurre il consumo di grassi trans e grassi saturi tagliando gli alimenti altamente trasformati, carni rosse ad alto contenuto di grassi e carni lavorate come salsiccia e insaccati.


Ridurre le farine bianche raffinate presenti nel pane e pasta (cercare quelle di cereali integrali al 100%). Una piccola quantità di zucchero va bene, ma bisogna ridurre il più possibile gli zuccheri aggiunti diminuendo il consumo di bibite zuccherate, dolci, dolci ricchi, e cereali pre-zuccherati.

 

Un'altra possibile fonte di irritazione proviene dalla famiglia della belladonna delle piante, che comprende, pomodori patate e melanzane. Questi vegetali contengono un sostanza chimica alcaloide chiamata solanina, che può scatenare il dolore in alcune persone. Anche se non ci sono risultati delle ricerche formali che sostengono tale affermazione sulle piante solanacee, alcune persone riferiscono di ottenere sollievo dai sintomi del dolore e dell'infiammazione quando li eliminano.

 

Il mantenimento di un peso sano sembra anche essere utile per ridurre il dolore e l'infiammazione.



Potrebbe interessarti anche

​Cosa un Big Mac Provoca nel Tuo Corpo in 1 ora
29 Settembre 2015

​Cosa un Big Mac Provoca nel Tuo Corpo in 1 ora

Ora, una nuova infografica pretende di mostrare esattamente ciò che questo panino di fama mondiale - il big mac - fa al nostro corpo nel giro di un'ora dall'averlo mangiarlo.

Metabolismo Muscolare e Stanchezza
29 Ottobre 2017

Metabolismo Muscolare e Stanchezza

Quando i muscoli esauriscono l'energia durante la respirazione aerobica o anaerobica, il muscolo si affatica rapidamente e perde la sua capacità di contrarsi. Questa condizione è conosciuta come affaticamento muscolare.

Ultimi post pubblicati

Push Pull Legs in Multifrequenza
26 Febbraio 2021

Push Pull Legs in Multifrequenza

Come Aumentare la Massa Muscolare con la PPL in Multifrequenza

L'allenamento push si concentra sui movimenti di spinta per la parte superiore del corpo, che coinvolgono petto, spalle e tricipiti. L'allenamento di trazione si concentra tipicamente sui movimenti di trazione per la parte superiore del corpo, che coinvolgono i dorsali, trapezi, deltoidi posteriori e i bicipiti. Con l'allenamento gambe alleni quadricipiti, glutei, muscoli posteriori della coscia e polpacci.

Il Miglior Programma Per La Definizione Muscolare
25 Febbraio 2021

Il Miglior Programma Per La Definizione Muscolare

Una linea guida generale che funziona per molte persone è mirare a perdere grasso corporeo a un ritmo di 500 grammi a settimana senza ricorrere a diete estreme.