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Alimenti vs Medicinali

data di redazione: 24 Aprile 2016
Alimenti vs Medicinali

Quando gli alimenti si dimostrano veri e propri medicinali diventando nutraceutici

Molti medici e scienziati nel mondo spendono denaro ed energie nella ricerca sui poteri terapeutici del cibo, e non è affatto una perdita di tempo visto che di continuo si scoprono nuove "verità" sulle proprietà dell'alimentazione per quello che riguarda la prevenzione e la cura di numerose malattie.

In fin dei conti sono migliaia di anni che l'uomo considera l'alimentazione una potentissima medicina, anche se le medicine al giorno d'oggi ci hanno fatto letteralmente dimenticare la potenza del cibo in questo senso. Purtroppo è così, per ragioni economiche a discapito della nostra salute, la scienza medica ufficiale tende ad orientarci sempre di più verso i medicinali da banco, invece di indirizzarci verso alimenti dalle efficacissime proprietà medicinali di cui i supermercati o i nostri orti ne sono pieni.

Nel millenio in atto c'è una ri-scoperta dei prodotti "nutraceutici": il cibo recupera la sua funzione per aiutare l’organismo a mantenere uno stato di benessere e prevenire/contrastare molte patologie. Gli alimenti funzionali e i prodotti “nutraceutici” sono una delle nuove frontiere della nutrizione, perché conferiscono valore aggiunto all’alimento e quindi aiutano nella prevenzione della salute.

A nostra disposizione abbiamo una farmacia alimentare complessa ma vastissima, costituita da:

  • tranquillanti, betabloccanti e lassativi
  • antibiotici, anticoagulanti e antidepressivi
  • antinfiammatori, analgesici e ipotensivi
  • decongestionanti, digestivi ed espettoranti
  • antiossidanti, antitumorali e contraccettivi
  • vasocostrittori, vasodilatatori e anticarie
  • regolatori di insulina e antiulcerativi

Le ricerche sul cibo "medicinale" dimostra come questi alimenti ed i loro costituenti agiscono in modo simile alle medicine moderne, anzi spesso anche meglio, perchè non hanno al contrario di quese ultime effetti collaterali spesso molto pericolosi.

Non ne siete convinti? Allora leggete qualche esempio che vi proponiamo:

  1. lo zucchero ha il potere di curare una ferita molto meglio dell'antibiotico
  2. lo yogurt è in grado di attivare le funzioni immunitarie meglio di un farmaco messo a punto con lo stesso scopo, inoltre cura la diarrea più in fretta di un antidiarroico e contiene sostanze con un'azione antibiotica più efficace di quella esercitata dalla penicillina
  3. le cipolle fanno aumentare il colesterolo HDL nel sangue più efficacemente della maggior parte dei farmaci per il cuore
  4. l'aglio è efficace quanto l'aspirina nella prevenzione di coaguli nel sangue che potrebbero condurre a infarto o ictus
  5. il pesce, in particolare lo sgombro, vale quanto la maggior parte dei diuretici per abbassare un leggero rialzo di pressione
  6. lo zenzero è più efficace dei farmaci contro la nausea da viaggio
  7. un paio di cucchiaini di zucchero prima di andare a dormire sono un discreto sonnifero
  8. il vino rosso, bevuto con moderazione, è in grado di uccidere i batteri quanto la penicillina

Inoltre è utile sapere che alcune sostanze, note come potenti integratori alimentari, le potete trovare negli alimenti come ad esempio:

  1. La carnitina si trova nelle carni rosse e svolge un ruolo di primo piano nel metabolismo dei grassi.
  2. La glucosamina, che aiuta a combattere l’artrosi e la degenerazione delle cartilagini, la possiamo trovare nel guscio esterno dei crostacei, come i gamberi e le aragoste.
  3. Il licopene è contenuto in larga parte nei pomodori. Tuttavia ne abbondano anche l’anguria, il pompelmo rosa e la papaia. Riesce a prevenire le malattie che interessano l’apparato cardiovascolare.
  4. La luteina si trova principalmente nella frutta, nei broccoli, nei cavoli, negli spinaci e nelle uova. E’ importante per la vista, infatti è rintracciabile nella parte centrale della retina dell’occhio: forma i pigmenti maculari, che impediscono alle radiazioni nocive di danneggiare i tessuti della retina.
  5. L’octacosanolo è presente nell’olio di germe di grano e nello strato esterno di diversi frutti. Serve a prevenire la trombosi e l’ipercolesterolemia.
  6. Le proantocianidine le troviamo nelle mele, nell’uva, nei mirtilli, nei lamponi e nel vino rosso. Stimolano la crescita dei capelli, alleviano la tosse, dolcificano in maniera naturale e contrastano i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.
  7. L’acido linoleico, conosciuto anche come omega 3, protegge il cuore e le coronarie e si trova nei semi e nell’olio di semi di lino.


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