(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Aumentare i Livelli di Testosterone con il Sonno

data di redazione: 31 Marzo 2015
Aumentare i Livelli di Testosterone con il Sonno

Se si dovesse chiedere a qualcuno qual è il modo migliore per aumentare il testosterone naturalmente, circa il 99 per cento delle persone direbbe, "l'esercizio ad alta intensità." Questo è vero, ma l'esercizio è solo una parte dell'equazione. Sembra che il sonno sia più importante per aumentare la produzione di testosterone come pensano i ricercatori.

 

Due studi correlati al testosterone a riposo e la quantità di sonno negli uomini. (1, 2) I ricercatori hanno ipotizzato che restare svegli a tarda notte come per guardare la televisione, può compromettere i normali ritmi del sonno di molti giovani. Così i ricercatori si sono posti la domanda se una riduzione del sonno, che si verifica con l'invecchiamento, ha qualche impatto sui livelli di testosterone.

 

Ricercatori della Cina, hanno raccolto il sangue di 531 maschi asiatici di età compresa tra 29 e 70. Gli uomini inoltre hanno compilato questionari sulle loro abitudini di sonno. I ricercatori hanno scoperto che molti uomini sopra i 50 anni dormivano meno di 6 ore a notte, confrontati con gli uomini di 40 anni.

 

 

Nello studio più recente, il rapporto tra la perdita di sonno e il testosterone e testosterone libero (testosterone biodisponibile) era basso negli uomini che dormivano tra 4 e 6 ore, rispetto agli uomini che dormivano più di 6 ore. Questo dà credito al fatto che gli uomini che dormono meno di 6 ore a notte hanno meno testosterone e testosterone libero, rispetto a coloro che dormono più di 6 ore.

 

Quest'ultimo studio ha osservato che il testosterone totale e il testosterone biodisponibile erano più alti negli uomini che dormivano tra le 6 e le 8 ore o più. Questi risultati solidificano il sostegno a carico dell'importanza delle giuste ore di sonno ad almeno 8 ore. (6)

 

Riferimenti:
1- Goh VHH, Tong TYY, Mok HPP, Said B. Interactions among age, adiposity, bodyweight, lifestyle factors and sex steroid hormones in healthy Singaporean Chinese men. Asian J Androl, 2007; 9:611-621.
2- Ponholzer A, Plas E, Schatzl G, Struhal G, Brossner C, Mock K, Rauchenwald M, Madersbacher S. Relationship between testosterone serum levels and lifestyle in aging men. Aging Male, 2005; 8(3-4):190-193.
3- Harrison Y, Horne JA. Should we be taking more sleep? Sleep, 1995; 18(10): 901-907.
4- Penev PD. Association between sleep and morning testosterone levels in older men. Sleep, 2007; 30(4):427-432.

5- Opstad PK. Androgenic hormones during prolonged physical stress, sleep and energy deficiency. J Clin Endocrinol Metab, 1992; 74(5):1176-1183.
6- Belenky G, Wesensten NJ, Thorne DR, Thomas ML, Sing HC, Redmond DP, Russo MB, Balkin TJ. 2003

7- Patterns of performance degradation and restoration during sleep restriction and subsequent recovery: a sleep dose-response study. J Sleep Res, 2003; 12(1):1-12.

 

I ricercatori hanno scoperto che gli uomini che dormivano meno, il livello sierico del loro testosterone tendeva ad essere basso. C'è stata una correlazione diretta tra i livelli di sonno e di testosterone; questo risultato era indipendente dall'età, grasso corporeo totale e l'intensità dell'esercizio. (7)

 

E' stato precedentemente riportato che gli uomini che dormivano tra le 4 e le 6 ore, avevano livelli di testosterone più bassi rispetto agli uomini che dormivano più di 8 ore. (4,5)

 

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Certificato Medico Sportivo - Obbligatorio o Facoltativo?
21 Agosto 2017

Certificato Medico Sportivo - Obbligatorio o Facoltativo?

E' utile fare il controllo medico sportivo? Ma soprattutto, questo controllo è sufficiente per escludere tutte le patologie e possiamo quindi allenarci tranquillamente?

Le 4 Migliori qualità di Té
02 Ottobre 2014

Le 4 Migliori qualità di Té

Quale tipo di té bere e perché

Il Té è la bevanda più diffusa al mondo, ovviamente dopo l'acqua. Pensate che nella sola Inghilterra se ne bevono 165 milioni di tazze al giorno. La buona notizia è che una tazza di té fa bene alla salute, poichè il té è ricco di composti salutari utili al corpo umano in tutte le sue componenti.

Ultimi post pubblicati

CRUNCH PER OBLIQUI ALTERNATI CON PIEDI SU PANCA
16 Novembre 2018

CRUNCH PER OBLIQUI ALTERNATI CON PIEDI SU PANCA

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.

CRUNCH PER OBLIQUI CON PIEDI SU PANCA 1 LATO PER VOLTA
16 Novembre 2018

CRUNCH PER OBLIQUI CON PIEDI SU PANCA 1 LATO PER VOLTA

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.