Auricoloterapia Per Dimagrire: Funziona?

Auricoloterapia Per Dimagrire: Funziona?

Cosè l’auricoloterapia? È una materia olistica propria della Medicina Tradizionale Cinese che agisce su punti particolari del padiglione auricolare per curare il corpo umano.
Lo sapevi che stimolare i trigger point all'orecchio può aiutarti a perdere peso?
Com’è possibile bruciare i grassi, sciogliere i chili di troppo ed abbassare l’indice di massa corporea stimolando solamente alcuni punti di digitopressione nell'orecchio?

LEGGI ANCHE: MANGIARE LENTAMENTE PER PERDERE PESO FUNZIONA?

Uno studio pubblicato sulla rivista Acupuncture in Medicine propone l’auricoloterapia come metodo efficace per perdere peso.
Questo studio è di particolare interesse perché, l’auricoloterapia applicherebbe i comprovati meccanismi dell’ agopuntura (una parte della medicina tradizionale cinese praticata per migliaia di anni) per dimagrire.


Guarire con l’Auricoloterapia
L’agopuntura auricolare (Auricoloterapia) stimola punti specifici nell'orecchio per guarire disturbi fisici e mentali corrispondenti a quel determinato punto.
Utilizzato come metodo alternativo di cura, l'auricoloterapia viene normalmente utilizzata per trattare

  • disturbi dell'umore
  • dolore
  • obesità
  • e oltre 150 altri disturbi e patologie.

L’auricoloterapia vanta una percentuale di successo del 75/80% nella cura delle dipendenze dal fumo e dalla nicotina e un altrettanto alto tasso di successo per la perdita di peso.
Nel 1957, il dott. Paul Nogier pubblicò una mappa dei punti dell’agopuntura dell'orecchio dopo aver scoperto che il mal di schiena di un paziente era guarito da una bruciatura accidentale all'orecchio.

LEGGI ANCHE: QUALI SONO I MIGLIORI ALIMENTI PER DIMAGRIRE?


La mappa di Nogier, così come la mappa dell'orecchio della medicina tradizionale cinese, venne utilizzata dagli agopuntori (che inseriscono gli aghi per stimolare i punti di pressione auricolare) e dagli operatori di digitopressione (che utilizzano stimoli manuali, laser, pallini e magneti auricolari per attivare i punti di pressione).


Il tuo orecchio è la tua chiave di volta per dimagrire
Gli effetti dell'agopuntura dell'orecchio sulla perdita di peso sono stati regolarmente avvalorati, ma alcuni ricercatori coreani hanno voluto analizzare se la stimolazione continua di 5 punti fosse più efficace della stimolazione continua di un solo punto.

LEGGI ANCHE. 23 RIMEDI CASALINGHI PER DIMAGRIRE

I ricercatori hanno diviso 91 adulti con un IMC di 23 o più alto in tre gruppi di studio:
- 31 persone hanno ricevuto il trattamento in 5 punti: i ricercatori hanno inserito aghi per agopuntura di 2 mm di profondità in 5 punti: lo shen-men, la milza, lo stomaco, la fame e i punti endocrini. Gli aghi sono stati tenuti in posizione con un nastro chirurgico per una settimana. La settimana seguente il processo è stato ripetuto sull'altro orecchio, e così via per 8 settimane.
- 30 persone hanno ricevuto il trattamento in un punto solo: i ricercatori hanno inserito un ago di agopuntura solo nel punto della fame. L'ago è stato tenuto in posizione fino alla settimana successiva, dove il trattamento è stato spostato sull'altro orecchio, e così via per 8 settimane.
 - 30 persone hanno ricevuto un trattamento "fasullo": i ricercatori hanno rimosso immediatamente gli aghi al momento dell'inserimento, ma i partecipanti sono stati portati a credere che gli aghi rimanessero sotto il nastro chirurgico.
I partecipanti di ciascun gruppo sono stati sottoposti a una dieta restrittiva, non a una dieta dimagrante, e gli è stato detto di non fare più esercizio fisico del normale durante queste otto settimane.
L'IMC, il peso, la circonferenza della vita, il grasso corporeo e la pressione arteriosa sono stati misurati all'inizio, durante e alla fine dello studio.
Dopo sole 4 settimane, i risultati sono stati chiari e convincenti riguardo l’Auricoloterapia:

  • Coloro che sono stati sottoposti a trattamento con 5 punti hanno mostrato una riduzione del 6% della IMC.
  • Coloro che hanno ricevuto un trattamento in un unico punto hanno registrato una riduzione del 5,7%.
  • Invece coloro ai quali è stato applicato il falso trattamento non ha mostrato alcuna riduzione dell’IMC, grasso corporeo o di peso.

La circonferenza della vita e del grasso corporeo sono diminuiti di più tra gli individui nel gruppo a 5 punti.
La pressione sanguigna è rimasta i tra costante tra utti i partecipanti, indipendentemente dal metodo di trattamento.

LEGGI ANCHE: L'ESERCIZIO FISICO DA SOLO BASTA PER DIMAGRIRE?


CONCLUSIONI
Dallo studio è stato confermato che sia il trattamento con agopuntura a 5 aghi (generalmente utilizzato nelle cliniche coreane) sia il trattamento con un ago al punto della fame sembrano essere efficaci nel ridurre il peso corporeo a breve termine.
L'agopuntura dell'orecchio non è relegata agli aghi, ma ti puoi anche curare con una gentile pressione della punta delle dita.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati