Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Che tipo di esercizio fisico può aumentare la memoria a lungo termine?

data di redazione: 21 Ottobre 2014
Che tipo di esercizio fisico può aumentare la memoria a lungo termine?

Se pensate che per migliorare la vostra memoria si debba tutto all'allenamento del cervello e integratori come omega-3... allora non sapete tutto. Infatti, un nuovo studio condotto da ricercatori del Georgia Institute of Technology di Atlanta suggerisce che il lavoro in palestra, di soli circa 20 minuti, può migliorare la memoria a lungo termine.

 

I partecipanti sono stati randomizzati in gruppi "attivi" e "passivi" e fatti sedere alla leg extension macchine per l'esercizio di resistenza.
Precedenti studi hanno dimostrato che la memoria può essere migliorata attraverso diversi mesi di esercizi aerobici, come la corsa, il ciclismo o il nuoto. Tuttavia, i risultati del nuovo studio - pubblicato sulla rivista Acta Psychologica - dimostrano che un aumento di memoria simile può essere realizzato in un periodo molto più breve.

 

"Il nostro studio indica che le persone non debbano dedicare per forza grandi quantità di tempo per dare una spinta al loro cervello", dice Lisa Weinberg, laureata al Georgia Tech e alla guida del progetto.

 

Così come osservato con l'esercizio aerobico, la squadra di Weinberg ha anche esaminato come l'esercizio di resistenza - sollevamento pesi, push up e sit up - potrebbe influenzare la memoria.

 

Il team ha reclutato 46 partecipanti (29 donne e 17 uomini), che sono stati assegnati in modo casuale in due gruppi. Per la prima parte dell'esperimento, tutti i partecipanti hanno avuto una serie di 90 immagini su uno schermo di computer.

Queste immagini sono state suddivise equamente in fotografie che erano state classificate come "positivo", "neutrale" e "negativo". Queste variavano da immagini di bambini che giocavano su uno scivolo, a fotografie di orologi, fino a immagini di corpi mutilati. I partecipanti sono stati invitati a cercare di ricordare quante più foto potevano.

 

Successivamente, i partecipanti sono stati randomizzati in gruppi "attivi" e "passivi" e seduti alla leg extension macchine per l'esercizio di resistenza.

 

Al gruppo attivo hanno detto di estendere e contrarre ogni gamba 50 volte, al loro massimo sforzo personale. Al gruppo passivo è stato detto semplicemente di sedersi sulla sedia e permettere alla macchina di muovere le gambe.

 

Sono state monitorate la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca dei partecipanti, oltre ad essere raccolti campioni di saliva.

 

  • Il gruppo 'attivo' ha mostrato un maggiore richiamo di immagini

 

Due giorni dopo, ai partecipanti sono stati mostrati nuovamente l'originale delle 90 immagini che avevano visto in precedenza, ma questa volta sono stati mescolati con 90 nuove foto che i partecipanti non avevano mai visto prima.

I ricercatori hanno scoperto che circa il 50% delle foto originali sono state ricordate dal gruppo passivo, mentre il gruppo attivo ricordava circa il 60% delle immagini.

 

Tutti i partecipanti erano meglio propensi a ricordare le immagini positive e negative rispetto alle immagini neutre, ma questo era ancora più evidente nei partecipanti attivi. I ricercatori suggeriscono che questo è dovuto al fatto che le persone sono più propensi a ricordare le esperienze emotive seguenti a breve termini di stress .

 

Il team ritiene che i loro risultati sono in linea con una ricerca precedente effettuata su un modello di roditori su cui è stato trovato che le risposte di stress provocano emissioni di noradrenalina - un ormone che può migliorare la memoria.

 

Analizzando la saliva dei partecipanti, il team ha scoperto che il gruppo attivo ha mostrato un aumento dei livelli di alfa amilasi nella loro saliva - un indicatore di noradrenalina.

 

Audrey Duarte, professore presso la Facoltà di Psicologia del Georgia Tech, descrive i risultati:

 

"Anche senza fare costosi scansioni fMRI, i nostri risultati ci danno un'idea di quali aree del cervello potrebbero essere a sostengono di questi benefici di memoria indotti dall'esercizio fisico. I risultati sono incoraggianti perché sono coerenti con la letteratura dei roditori che individua esattamente le parti del cervello che svolgere un ruolo sui benefici della memoria indotti dallo stress causato dall'esercizio fisico. "

 

Lo studio della Georgia Tech è stato rivolto ad alcuni degli esercizi con i pesi, ma Weinberg afferma che altre forme di esercizio di resistenza - come squat o piegamenti sulle ginocchia - molto probabilmente producono risultati simili. Spiega lo studio nel video qui sotto.


Ci sono alcuni studi che hanno rivelato che l'esercizio fisico può tenere lontani dall'Alzheimer e dal Parkinson e che la caffeina può aumentare la memoria a lungo termine.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Ipertensione il KILLER Silenzioso
12 Luglio 2019

Ipertensione il KILLER Silenzioso

L'ipertensione è una patologia subdola, è anche definita per questo il "killer silenzioso", perché di solito rimane asintomatica fino ad uno stadio avanzato.

​Il metodo Feldenkrais
29 Settembre 2015

​Il metodo Feldenkrais

Cos'è e che benefici apporta il metodo sviluppato da Moshe Feldenkrais

Il metodo Feldenkrais, mette in contatto le persone con le loro reali capacità e i loro obiettivi, attivando le profonde risorse naturali dell'organismo, e perciò può essere applicato in molti ambiti e contesti differenti.

Ultimi post pubblicati

Personal Trainer Sì o No?
27 Settembre 2019

Personal Trainer Sì o No?

I personal trainer sono atleti avanzati, magari anabolizzati? Questa è una credenza popolare anni 90 che in questo post sarà smentita. Affidarsi ad un personal trainer vuol dire scegliere di fare il giusto ingresso in una palestra; vuol dire approcciarsi correttamente al mondo dell’allenamento fitness.

Schede Di Allenamento Online Per Tutti
15 Settembre 2019

Schede Di Allenamento Online Per Tutti

Il mondo delle palestre è un ambiente nuovo e vorresti evitare di sbagliare allenamento? In questo articolo troverai la scheda di allenamento da portare sempre con te (smartphone e/o cartaceo).