Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Colesterolo 10 Alimenti SI' e 10 Alimenti NO

data di redazione: 29 Marzo 2015
Colesterolo 10 Alimenti SI' e 10 Alimenti NO

Quando abbiamo un eccesso di "colesterolo cattivo" nel sangue siamo in uno stato definito di ipercolesterolemia, in pratica un "disordine metabolico" nel nostro organismo che può provocare malattie anche di una certa entità tipo infarto e ictus. Sia il fumo della sigaretta che l'inattività fisica, come l'obesità, insieme a tante altri fattori, possono essere causa di ipercolesterolemia, e sicuramente anche l'alimentazione ha un ruolo di primo piano. E proprio riguardo a quest'ultimo punto vogliamo darvi alcuni consigli.

 

CONSIGLI ALIMENTARI

Un eccessivo apporto di calorie, indipendentemente dal tipo di alimento considerato, può causare, oltre a un incremento del peso corporeo, anche ipercolesterolemia, ridotti livelli di HDL-colesterolo e ipertrigliceridemia.

 

COSA POSSIAMO MANGIARE

  1. olio extravergine di oliva
  2. pane integrale e riso
  3. minestre e passati di verdure
  4. latte scremato
  5. formaggi magri
  6. pesce bianco
  7. pollo, tacchino, coniglio, vitello, cacciagione
  8. albume d'uovo
  9. verdura, ortaggi, frutta con basso contenuto di zuccheri
  10. bevande non zuccherate

ALIMENTI DA ASSUMERE CON MODERAZIONE

  1. biscotti secchi, brioche
  2. latte parzialmente scremato, ricotta, formaggi medio grassi, yogurt magro
  3. scampi
  4. manzo, prosciutto crudo, salsicce di vitello, salsicce di pollo, fegato
  5. uova intere (1 o 2 a settimana)

ALIMENTI DA EVITARE

  1. burro, lardo, strutto
  2. alimenti dolciari
  3. latte intero, latte condensato, panna, yogurt intero, formaggi grassi
  4. pesci grassi, crostacei, molluschi
  5. carni grasse, anatra, oca, pecora
  6. salsicce, pancetta, prosciutto cotto, salame, pasticci di carne
  7. uova di pesce
  8. cachi, uva, fichi, banane
  9. bevande gassate e zuccherate
  10. bevande alcoliche

 

Il colesterolo è quindi una sostanza grassa molto importante per il nostro corpo, ma in grado di diventare dannosa se presente in elevate quantità nel sangue. Alcuni punti da conoscere:

  1. Il grasso che mangiamo viene assorbito nell’intestino per poi arrivare al fegato;
  2. da qui il grasso ha bisogno di essere distribuito al resto del corpo al fine di essere usato per la produzione di energia o depositato nelle cellule adipose.
  3. Il fegato converte il grasso in due tipi di lipidi:
  • colesterolo
  • trigliceridi

Il colesterolo ed i trigliceridi vengono poi incorporati in strutture chiamate lipoproteine per essere distribuiti alle cellule adipose attraverso il circolo sanguigno. I tre tipi di lipoproteine sono:

  1. Lipoproteine a densità molto bassa o VLDL
  2. Lipoproteine a bassa densità o LDL
  3. Lipoproteine ad alta densità o HDL

Il problema sorge quando delle cellule speciali catturano le LDL e ne depositano il grasso contenuto sulle pareti dei vasi sanguigni: questo processo prende il nome di aterosclerosi. Il colesterolo così depositato provoca il restringimento dei vasi e ciò può condurre ad attacchi cardiaci e ictus. Questo è il motivo per cui l’LDL è noto come colesterolo cattivo. Le HDL invece si occupano di raccogliere il colesterolo cattivo riportarlo al fegato, questo è il motivo per cui è noto come colesterolo buono.

 

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Il Ruolo dell'Antropometria nel Monitoraggio dei Progressi
01 Ottobre 2014

Il Ruolo dell'Antropometria nel Monitoraggio dei Progressi

I progressi nello sport

Stabilire oggettivamente la condizione di forma di un atleta o di un semplice praticante di un qualsiasi sport o attività fisica da tempo rappresenta una criticità in base alla quale si scontrano ferocemente le più disparate scuole di pensiero, sulla base di questa annosa problematica diventa piuttosto difficile riuscire a valutare oggettivamente anche quelli che sono i reali progressi o eventualmente il raggiungimento reale (e non fittizio) degli obiettivi.

Apparato Respiratorio e la Cura delle Erbe
12 Maggio 2015

Apparato Respiratorio e la Cura delle Erbe

Quale Tisana di Erbe assumere a Seconda della Patologia Respiratoria in Atto

Questo apparato, oltre che a presiedere ad importanti funzioni cataboliche, per esempio l'eliminazione dell'anidride carbonica dal sangue, ha il compito fondamentale di portare l'ossigeno, attraverso il sangue, a tutte le cellule viventi dell'organismo. Un cattivo funzionamento di questo apparato o di una parte di esso, può quindi pregiudicare tutta l'attività dell'organismo stesso.

Ultimi post pubblicati

Braccia Enormi con i Migliori Esercizi Base
21 Febbraio 2020

Braccia Enormi con i Migliori Esercizi Base

Se volete aumentare le dimensioni dei vostri bicipiti, allora allenate duramente i dorsali, e se volete aumentare le dimensioni dei vostri tricipiti dovete allenare duramente pettorali e deltoidi con gli esercizi di distensione.

I Migliori Esercizi Per Cosce Grosse e Funzionali
19 Febbraio 2020

I Migliori Esercizi Per Cosce Grosse e Funzionali

I muscoli delle gambe sono tra i più voluminosi, affamati di ossigeno e forti che abbiamo nel corpo. Allenarli coinvolge rapidamente la respirazione e il metabolismo. L'allenamento funzionale impiega i movimenti tipici pionieristici: accosciate, piegamenti braccia, piegamenti gambe, salti e tutte le forme di trazione.