(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Colesterolo 10 Alimenti SI' e 10 Alimenti NO

data di redazione: 29 Marzo 2015
Colesterolo 10 Alimenti SI' e 10 Alimenti NO

Quando abbiamo un eccesso di "colesterolo cattivo" nel sangue siamo in uno stato definito di ipercolesterolemia, in pratica un "disordine metabolico" nel nostro organismo che può provocare malattie anche di una certa entità tipo infarto e ictus. Sia il fumo della sigaretta che l'inattività fisica, come l'obesità, insieme a tante altri fattori, possono essere causa di ipercolesterolemia, e sicuramente anche l'alimentazione ha un ruolo di primo piano. E proprio riguardo a quest'ultimo punto vogliamo darvi alcuni consigli.

 

CONSIGLI ALIMENTARI

Un eccessivo apporto di calorie, indipendentemente dal tipo di alimento considerato, può causare, oltre a un incremento del peso corporeo, anche ipercolesterolemia, ridotti livelli di HDL-colesterolo e ipertrigliceridemia.

 

COSA POSSIAMO MANGIARE

  1. olio extravergine di oliva
  2. pane integrale e riso
  3. minestre e passati di verdure
  4. latte scremato
  5. formaggi magri
  6. pesce bianco
  7. pollo, tacchino, coniglio, vitello, cacciagione
  8. albume d'uovo
  9. verdura, ortaggi, frutta con basso contenuto di zuccheri
  10. bevande non zuccherate

ALIMENTI DA ASSUMERE CON MODERAZIONE

  1. biscotti secchi, brioche
  2. latte parzialmente scremato, ricotta, formaggi medio grassi, yogurt magro
  3. scampi
  4. manzo, prosciutto crudo, salsicce di vitello, salsicce di pollo, fegato
  5. uova intere (1 o 2 a settimana)

ALIMENTI DA EVITARE

  1. burro, lardo, strutto
  2. alimenti dolciari
  3. latte intero, latte condensato, panna, yogurt intero, formaggi grassi
  4. pesci grassi, crostacei, molluschi
  5. carni grasse, anatra, oca, pecora
  6. salsicce, pancetta, prosciutto cotto, salame, pasticci di carne
  7. uova di pesce
  8. cachi, uva, fichi, banane
  9. bevande gassate e zuccherate
  10. bevande alcoliche

 

Il colesterolo è quindi una sostanza grassa molto importante per il nostro corpo, ma in grado di diventare dannosa se presente in elevate quantità nel sangue. Alcuni punti da conoscere:

  1. Il grasso che mangiamo viene assorbito nell’intestino per poi arrivare al fegato;
  2. da qui il grasso ha bisogno di essere distribuito al resto del corpo al fine di essere usato per la produzione di energia o depositato nelle cellule adipose.
  3. Il fegato converte il grasso in due tipi di lipidi:
  • colesterolo
  • trigliceridi

Il colesterolo ed i trigliceridi vengono poi incorporati in strutture chiamate lipoproteine per essere distribuiti alle cellule adipose attraverso il circolo sanguigno. I tre tipi di lipoproteine sono:

  1. Lipoproteine a densità molto bassa o VLDL
  2. Lipoproteine a bassa densità o LDL
  3. Lipoproteine ad alta densità o HDL

Il problema sorge quando delle cellule speciali catturano le LDL e ne depositano il grasso contenuto sulle pareti dei vasi sanguigni: questo processo prende il nome di aterosclerosi. Il colesterolo così depositato provoca il restringimento dei vasi e ciò può condurre ad attacchi cardiaci e ictus. Questo è il motivo per cui l’LDL è noto come colesterolo cattivo. Le HDL invece si occupano di raccogliere il colesterolo cattivo riportarlo al fegato, questo è il motivo per cui è noto come colesterolo buono.

 

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

La Caffeina Amica o Nemica dell'Atleta
09 Luglio 2016

La Caffeina Amica o Nemica dell'Atleta

La caffeina, un alcaloide presente in determinate piante che agisce da potente stimolante del sistema nervoso centrale è di certo la sostanza psicoattiva più famosa e popolare al mondo.

Voglia Eccessiva di Cioccolato? Ecco Come Evitarla
30 Marzo 2015

Voglia Eccessiva di Cioccolato? Ecco Come Evitarla

Siamo tutti a conoscenza della tentazione del cioccolato e la sua azione lenitiva oltre che le sue ottime proprietà nutrizionali. Sappiamo però anche il senso di colpa che viene quando si eccede a questo desiderio. Tuttavia, un nuovo studio suggerisce che una passeggiata di 15 minuti è sufficiente per sedare anche i desideri più disperati di cioccolato.

Ultimi post pubblicati

SIT UP SU PANCA INCLINATA
19 Settembre 2018

SIT UP SU PANCA INCLINATA

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.

CRUNCH SULLA PANCA
19 Settembre 2018

CRUNCH SULLA PANCA

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.