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Come 20 Minuti di Esercizio Fisico Intenso Possono Aumentare la Memoria

data di redazione: 25 Novembre 2017 - data modifica: 13 Luglio 2021
Come 20 Minuti di Esercizio Fisico Intenso Possono Aumentare la Memoria

Un nuovo studio pubblicato sul Journal of Cognitive Neuroscience mostra che un esercizio vigoroso, anche per un breve periodo di tempo può aumentare la cosiddetta memoria di interferenza. La ricerca indica anche un potenziale meccanismo che potrebbe spiegare i risultati.

Nuove ricerche dimostrano che anche l'allenamento fisico "allena" il cervello.
I ricercatori della McMaster University dell'Ontario, in Canada, rivelano che 20 minuti di allenamento ad alta intensità possono migliorare la nostra memoria.

L'autore principale della nuova ricerca è il professore Jennifer Heisz, assistente presso il Department of Kinesiology della McMaster University.

Il Prof. Heisz e colleghi mostrano che sessioni giornaliere di 20 minuti di interval training per 6 settimane migliorano notevolmente le prestazioni in un cosiddetto compito di memoria ad alta interferenza.

La teoria della memoria di interferenza si riferisce al modo in cui le informazioni che già conosciamo e abbiamo memorizzato possono interferire con la nostra capacità di apprendere nuovo materiale.

Una buona memoria di interferenza significa che la vecchia conoscenza funziona perfettamente con le nuove informazioni, permettendoci, ad esempio, di distinguere una nuova auto dalla nostra vecchia, anche se sono la stessa marca e modello.

L'esercizio Intenso Aumenta La Memoria Di Interferenza

Il Prof Heisz e il suo team hanno reclutato 95 partecipanti giovani adulti per questo loro studio. I partecipanti si sono impegnati in uno dei seguenti tre scenari per una durata di 6 settimane: allenamento fisico più allenamento cognitivo, solo allenamento fisico o nessun allenamento.

Le sessioni di allenamento fisico consistevano in 20 minuti giornalieri di interval training.

Ai partecipanti è stato anche chiesto di prendere parte ad un compito di memoria ad alta interferenza, in cui hanno cercato di riconoscere coppie di facce corrispondenti da una serie di immagini molto simili.

Il team ha anche misurato i loro livelli di una proteina chiamata fattore neurotrofico derivato dal cervello (BDNF), così come il fattore di crescita insulino-simile (IGF-1), sia prima che dopo gli interventi. IL BDNF promuove la sopravvivenza, la crescita e il mantenimento dei neuroni.

I ricercatori hanno scoperto che il gruppo che si era impegnato nell'attività fisica intensa, eseguiva molto meglio il compito di memoria ad alta interferenza e aveva livelli più elevati di BDNF e anche il fattore di crescita insulino-simile (IGF-1) rispetto al gruppo di controllo.

Inoltre, il gruppo di allenamento combinato aveva livelli di prestazioni simili con il gruppo di soli esercizi.


Risultati Particolarmente Importante Per Gli Anziani

"Questi risultati sono particolarmente importanti, poiché i benefici della memoria sono stati riscontrati con un intervento relativamente breve", sottolineano gli autori.

"Miglioramenti in questo tipo di memoria dovuti all'esercizio", spiega Heisz, "potrebbero aiutare a spiegare il legame precedentemente stabilito tra esercizio aerobico e prestazioni accademiche migliori".

Lo studio suggerisce anche un potenziale meccanismo che potrebbe spiegare come l'esercizio e l'allenamento del cervello possano lavorare insieme per migliorare la cognizione.

"Nel loro insieme, i risultati suggeriscono che il potenziale degli effetti sinergici della combinazione di esercizio fisico e allenamento cognitivo può dipendere dalle differenze individuali nella disponibilità di fattori neurotrofici indotti dall'esercizio", concludono gli autori.

Heisz afferma che i risultati possono portare buone notizie per gli anziani in particolare, dicendo: "Potremmo aspettarci di vedere benefici ancora maggiori negli individui con problemi di memoria causati da condizioni mediche come la demenza ".

"Un'ipotesi è che vedremo maggiori benefici per gli anziani, dato che questo tipo di memoria diminuisce con l'età", spiega Heisz, la cui squadra ha già iniziato ad indagare su questa ipotesi.

"Tuttavia," osserva, "anche la disponibilità di fattori neurotrofici diminuisce con l'età e questo potrebbe significare che non otteniamo gli effetti sinergici".



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