ABC Allenamento
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Come 20 Minuti di Esercizio Fisico Intenso Possono Aumentare la Memoria

data di redazione: 25 Novembre 2017
Come 20 Minuti di Esercizio Fisico Intenso Possono Aumentare la Memoria

Un nuovo studio pubblicato sul Journal of Cognitive Neuroscience mostra che un esercizio vigoroso, anche per un breve periodo di tempo può aumentare la cosiddetta memoria di interferenza. La ricerca indica anche un potenziale meccanismo che potrebbe spiegare i risultati.

Nuove ricerche dimostrano che anche l'allenamento fisico "allena" il cervello.
I ricercatori della McMaster University dell'Ontario, in Canada, rivelano che 20 minuti di allenamento ad alta intensità possono migliorare la nostra memoria.

L'autore principale della nuova ricerca è il professore Jennifer Heisz, assistente presso il Department of Kinesiology della McMaster University.

Il Prof. Heisz e colleghi mostrano che sessioni giornaliere di 20 minuti di interval training per 6 settimane migliorano notevolmente le prestazioni in un cosiddetto compito di memoria ad alta interferenza.


La teoria della memoria di interferenza si riferisce al modo in cui le informazioni che già conosciamo e abbiamo memorizzato possono interferire con la nostra capacità di apprendere nuovo materiale.


Una buona memoria di interferenza significa che la vecchia conoscenza funziona perfettamente con le nuove informazioni, permettendoci, ad esempio, di distinguere una nuova auto dalla nostra vecchia, anche se sono la stessa marca e modello.


L'esercizio Intenso Aumenta La Memoria Di Interferenza

Il Prof Heisz e il suo team hanno reclutato 95 partecipanti giovani adulti per questo loro studio. I partecipanti si sono impegnati in uno dei seguenti tre scenari per una durata di 6 settimane: allenamento fisico più allenamento cognitivo, solo allenamento fisico o nessun allenamento.


Le sessioni di allenamento fisico consistevano in 20 minuti giornalieri di interval training.


Ai partecipanti è stato anche chiesto di prendere parte ad un compito di memoria ad alta interferenza, in cui hanno cercato di riconoscere coppie di facce corrispondenti da una serie di immagini molto simili.


Il team ha anche misurato i loro livelli di una proteina chiamata fattore neurotrofico derivato dal cervello (BDNF), così come il fattore di crescita insulino-simile (IGF-1), sia prima che dopo gli interventi. IL BDNF promuove la sopravvivenza, la crescita e il mantenimento dei neuroni.


I ricercatori hanno scoperto che il gruppo che si era impegnato nell'attività fisica intensa, eseguiva molto meglio il compito di memoria ad alta interferenza e aveva livelli più elevati di BDNF e anche il fattore di crescita insulino-simile (IGF-1) rispetto al gruppo di controllo.


Inoltre, il gruppo di allenamento combinato aveva livelli di prestazioni simili con il gruppo di soli esercizi.


Risultati Particolarmente Importante Per Gli Anziani

"Questi risultati sono particolarmente importanti, poiché i benefici della memoria sono stati riscontrati con un intervento relativamente breve", sottolineano gli autori.


"Miglioramenti in questo tipo di memoria dovuti all'esercizio", spiega Heisz, "potrebbero aiutare a spiegare il legame precedentemente stabilito tra esercizio aerobico e prestazioni accademiche migliori".


Lo studio suggerisce anche un potenziale meccanismo che potrebbe spiegare come l'esercizio e l'allenamento del cervello possano lavorare insieme per migliorare la cognizione.


"Nel loro insieme, i risultati suggeriscono che il potenziale degli effetti sinergici della combinazione di esercizio fisico e allenamento cognitivo può dipendere dalle differenze individuali nella disponibilità di fattori neurotrofici indotti dall'esercizio", concludono gli autori.


Heisz afferma che i risultati possono portare buone notizie per gli anziani in particolare, dicendo: "Potremmo aspettarci di vedere benefici ancora maggiori negli individui con problemi di memoria causati da condizioni mediche come la demenza ".


"Un'ipotesi è che vedremo maggiori benefici per gli anziani, dato che questo tipo di memoria diminuisce con l'età", spiega Heisz, la cui squadra ha già iniziato ad indagare su questa ipotesi.


"Tuttavia," osserva, "anche la disponibilità di fattori neurotrofici diminuisce con l'età e questo potrebbe significare che non otteniamo gli effetti sinergici".



Potrebbe interessarti anche

La Cellulite
01 Ottobre 2014

La Cellulite

Nemica Conosciuta

Tutte le donne hanno un nemico, il nemico comune a tutte è la Cellulite.Perchè le donne sono così colpite dalla cellulite? Ma come mai la cellulite sempre più di frequente si presenta anche in uomini in sovrappeso?Sopratttto nella stagione estiva, si assiste a pubblicità martellanti per risolvere la cellulite mediante l'utilizzo di cosmetici. Ma la cellulite non è presente solo d'estate, semplicemente è più visibile perchè gli indumenti sono più leggeri e ci si esponi agli sguardi altrui in costume.

Paura dell'Esercizio Fisico e Sindrome da Stanchezza Cronica
15 Gennaio 2015

Paura dell'Esercizio Fisico e Sindrome da Stanchezza Cronica

Ecco cosa rivela un recente studio

'La paura dell'esercizio fisico' è il più grande ostacolo nel recupero dalla sindrome da stanchezza cronica Secondo i dati degli studi riportati sulla rivista The Lancet Psychiatry, uno degli elementi più importanti per migliorare la funzione fisica nei pazienti con sindrome da stanchezza cronica è usare una terapia per ridurre la paura che l'esercizio fisico possa peggiorare i sintomi piuttosto che migliorarli.

Ultimi post pubblicati

Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa
18 Gennaio 2021

Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa

Aumenta la massa muscolare a casa con questo programma

La premessa di un set gigante è che eseguirai quattro o più esercizi uno dopo l'altro, con un riposo minimo tra ciascuno. I giant sets o serie giganti non sono da confondere con i circuiti. I circuiti servono per migliorare la condizione atletica dell'atleta, le serie giganti servono invece per aumentare la massa muscolare e migliorare la composizione corporea.

Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural
16 Gennaio 2021

Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural

Vuoi Aumentare La Massa Muscolare e Costruire il Fisico Dei Tuoi Sogni?

Quando il muscolo viene chiamato ad un impegno super, sarà ovviamente richiesto un maggiore apporto di ossigeno e nutrienti per continuare a sostenere le contrazioni. Ed ecco il caro "pump".