Come Curare La Sciatica

Come Curare La Sciatica

Esercizi e Rimedi Naturali

Cos’è la sciatica?
Il dolore al nervo sciatico può essere così atroce e debilitante che ti passa la voglia anche di scendere dal divano.
Le cause comuni della sciatica possono essere causate da

  • un disco rotto
  • un restringimento del canale della colonna vertebrale (chiamato stenosi spinale)
  • ma anche da lesioni.

La sciatica è una sindrome dolorosa percepita di solito lungo il dorso e sulla parte esterna o posteriore della coscia, della gamba e del piede, causata dall'irritazione della radice del nervo sciatico nel suo tratto lombare.

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Si può manifestare all’improvviso per esempio, in seguito ad un movimento di torsione del corpo e peggiora quando ci si china in avanti, si tossisce o si starnuta.

Fra le cause comuni vi è l’ernia del disco e piccoli spostamenti articolari delle vertebre.
La medicina naturale ci può dare un aiuto attraverso diversi mezzi o metodi.


1. Si può utilizzare l’agopuntura.
Si possono trattare i punti sui meridiani relativi al vaso governatore, alla vescica, alla cistifellea, al rene e alla milza. Può essere consigliata anche
la moxibustione applicata sui meridiani della vescica e del rene.


2. Trattare con l’Osteopatia.
La sciatica può spesso essere alleviata con uno stiramento della colonna vertebrale nella regione lombare e con la riduzione dello spasmo dei muscoli locali. Può anche giovare la mobilizzazione, effettuata delicatamente, per migliorare la mobilità delle articolazioni nella parte inferiore della schiena.


3. Si può ricorrere all’Idroterapia.
In questo caso il terapeuta può suggerire un idromassaggio e insegnare specifici esercizi correttivi e posturali nella piscina idroterapica.
Si può curare la sciatica con altri trattamenti naturali ricorrendo a terapie che prevedono rimedi omeopatici, preparati fitoterapici e integrazioni con vitamine e oligoelementi o minerali sono descritti nelle voci in cui sono trattati il dolore di schiena e la lombalgia, in quanto i sintomi, a parte l'irradiazione del dolore all'arto, e le cause, sono simili.


Se si preferisce ricorrere alla medicina tradizionale?
In questi casi i medici consigliano spesso di utilizzare un materasso duro o di mettere una tavola sotto il materasso.

Radiografie del tratto lombare possono evidenziare l'assottigliarsi dello spazio tra due vertebre o dove il disco è stato schiacciato.

Nei casi gravi, cronici o recidivanti, possono venire richiesti speciali esami radiografici, come la TAC o il mielogramma (nel quale una sostanza colorante viene iniettata attorno alla colonna vertebrale) per rilevare eventuali spostamenti del disco.

Di solito la porzione che comprime il nervo del disco si assottiglia così che il dolore sparisce col tempo.

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In caso contrario, si può rimuovere tale porzione, o usando uno strumento a fibre ottiche per evitare un intervento vero e proprio. Molti medici consigliano ora trattamenti come la manipolazione e l'agopuntura per combattere il dolore dovuto a ernia discale o a slittamento delle articolazioni tra le vertebre.
ALCUNI ESERCIZI PER LENIRE IL DOLORE DA SCIATICA


1. Posizione del piccione sdraiato


Questa è una comune posa proveniente dalla yoga, serve per aprire e svincolare i fianchi. Ci sono più versioni di questo allungamento ma questa è il modello più efficace di partenza nota come posa del piccione sdraiato.
Questa posa è il punto di partenza.
Sdraiato supino, porta la gamba destra ad angolo retto appoggiando la caviglia sinistra al ginocchio dell’altra gamba. Afferra con una mano dietro la coscia, e l’altra mano nella caviglia della gamba opposta.
Tieni la posizione per 30-40 secondi. Questo aiuta ad allungare il piccolo muscolo piriforme, che a volte si può infiammare e premere contro il nervo sciatico, causando dolore.
Fai lo stesso esercizio con l'altra gamba.


2. Stretching spinale da seduto.


Il dolore della sciatica si innesca quando le vertebre della colonna vertebrale si comprimono. Questo allungamento aiuta a creare spazio nella colonna vertebrale per alleviare la pressione sul nervo sciatico.

  • Siediti per terra con le gambe tese verso l'esterno con i piedi flessi verso l'alto.
  • Piega il ginocchio destro e appoggia il piede sul pavimento all'esterno del ginocchio opposto.
  • Posiziona il gomito sinistro all'esterno del ginocchio destro per aiutarti a girare delicatamente il corpo verso destra.
  • Tieni la posizione per 30 secondi poi cambia lato.
Scritto da: ABC Staff

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