ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Come l'Esercizio Fisico Può Cambiare il DNA

data di redazione: 11 Novembre 2014
Come l'Esercizio Fisico Può Cambiare il DNA

Esercizio Fisico legato ai cambiamenti in DNA

Un studio, pubblicato su Cell Metabolism e condotto dai ricercatori del Karolinska Institute, dimostra che l'esercizio fisico altera quasi subito il DNA negli uomini inattivi sani e nelle donne. I ricercatori spiegano che, anche se il corredo genetico non viene alterato, le molecole di DNA cambiano strutturalmente e chimicamente quando una persona si allena. Un esempio di questo è il DNA che guadagna o perde parti di gruppi metilici che si trovano nelle famiglie delle sequenze di DNA.


Juleen Zierath, Professore alla Clinical Integratice Physiology at the Department of Molecular Medicine and Surgery dice:

 

  • "I nostri muscoli sono davvero plastici. Spesso si dice 'Tu sei quello che mangi.' Ebbene, il muscolo si adatta a quello che fai. Se non lo usate, si perde e questo è uno dei meccanismi che permettono che ciò accada. "

 

Durante lo studio, è stato preso il DNA all'interno del muscolo scheletrico da persone che avevano appena vissuto l'esecuzione di un esercizio. Il DNA ha mostrato meno gruppi metilici di quanto non ne avesse prima della prova. I cambiamenti sono stati riscontrati nelle zone di DNA che funzionano come aree di sosta per un certo tipo di enzimi, detti fattori di trascrizione. Questi enzimi sono molto importanti in termini di muscoli e esercizio fisico.

 

Zierath continua:

 

"L'attività fisica è già nota per indurre cambiamenti nei muscoli, tra cui un aumento del metabolismo degli zuccheri e dei grassi. La nostra scoperta è che il cambiamento nella metilazione viene prima di tutto."

 

Gli autori spiegano che i fattori di trascrizione in fondo aprono i nostri geni. Quando i gruppi metilici sono sicuri, i fattori di trascrizione non sono in grado di entrare attraverso il DNA. Tuttavia, quando i gruppi metilici non sono a posto, i fattori di trascrizione possono muoversi liberamente e quindi il muscolo è in grado di lavorare di più.

 

Nel corso del loro studio, Zierath ha fatto contrarre al gruppo di persone i muscoli e ha notato che ad essi mancavano gruppi metilici, ciò era simile a quello che era successo quando i muscoli erano stati esposti alla caffeina. Questo perché la caffeina implica ai muscoli l'emanazione di calcio, che ha lo stesso effetto di quando i muscoli vengono allenati. I ricercatori riferiscono che non è consigliabile sostituire però, gli effetti della caffeina con l'esercizio fisico; l'esercizio ha effetti sulla salute e molti altri benefici.

 

Riferimenti:

Romain Barrès, Yan Jie, Brendan Egan, Jonas Thue Treebak, Morten Rasmussen, Tomas Fritz, Kenneth Caidahl, Anna Krook, Donal J. O'Gorman, e Juleen R. Zierath Cell Metabolism marzo 2012, doi.org/10.1016/j.cmet.2012.01.001



Potrebbe interessarti anche

Come Combattere l'Anoressia Con il Bodybuilding
08 Dicembre 2018

Come Combattere l'Anoressia Con il Bodybuilding

Testimonianza di Aroosha Nekonam, una ragazza inglese di 25 anni

Aroosha Nekonam, laureata in giurisprudenza, vissuta in un contesto familiare sereno ha avuto alcune delusioni che le hanno intaccato l'autostima. Questa perdita di autostima ha fatto cadere la bella ragazza inglese nell'anoressia, disturbo psichico che colpisce soprattutto ragazze adolescenti. La paziente ha un’immagine distorta del proprio corpo, si vede grassa, e perciò rifiuta il cibo.

Crampi e Spasmi Muscolari come Prevenire e Trattare
01 Ottobre 2014

Crampi e Spasmi Muscolari come Prevenire e Trattare

La ricerca aiuta a spiegare la causa e il miglior trattamento contro gli spasmi muscolari e crampi

Se avete avuto spasmi muscolari o crampi muscolari, sapete che possono essere estremamente dolorosi. In alcuni casi, uno spasmo muscolare può essere così forte che si traduce con un livido sulla pelle. La maggior parte degli spasmi muscolari e crampi sono delle contrazioni involontarie di un muscolo.

Ultimi post pubblicati

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
11 Maggio 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare
21 Aprile 2021

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare

Come Perdere peso in grasso, senza perdere muscoli

Non ci sono dubbi che l’esercizio, in particolare quello orientato all’allenamento della forza, possa contribuire al mantenimento della massa muscolare durante la riduzione del peso. Per perdere grasso bisogna mettersi a dieta, i provvedimenti dietetici devono dare particolare attenzione all’assunzione delle proteine