Come Prevenire le Carenze Alimentari in Età Adolescenziale

Il cibo è carburante, e se la nostra alimentazione non è corretta il nostro corpo tenderà ad "ingolfarsi", proprio come una macchina. Questo vale ovviamente anche per gli adolescenti, che in genere si alimentano in modo diverso dagli adulti, in quanto tendono a consumare diversi spuntini durante la giornata e a indulgere a snack salati, dolciumi, bevande di vario genere, cibi molto calorici ma poveri di nutrienti. Il loro successo è purtroppo alla base del paradosso nutrizionale dell'era moderna, che di conseguenza porta alla malnutrizione.
Una ricerca svolta di recente ha dimostrato che 1/5 dei ragazzi di età compresa fra i 15 e i 16 sostituiscono la colazione con dolciumi, cioccolata, snack e cibi spazzatura in generale, e questo è un dato allarmante dato che la colazione, ovvero il pasto più importante della giornata, contribuisce in modo notevole all'apporto giornaliero di vitamine e minerali, migliorando di gran lunga le capacità di apprendimento e conferendo energia.
Specie in adolescenza l'alimentazione è fondamentale; la decisiva impennata di crescita che avviene in età adolescenziale comporta una serie di bisogni nutrizionali specifici:
- i ragazzi necessitano di quantità adeguate di energia per sostenere la crescita in statura
- le ragazze hanno bisogno di un maggiore apporto di ferro
- entrambi i sessi inoltre devono assumere maggiori dosi di vitamina D e calcio affinché le ossa raggiungano la lunghezza e la densità massima
- I Latticini, come il latte, lo yogurt e il formaggio, che forniscono il calcio necessario per le ossa nel periodo critico dello sviluppo. Ne esistono varietà "magre" che limitano l'apporto di grassi ma non quello di calcio
- La frutta a guscio; oltre all'energia, noci, arachidi e frutta analoga forniscono proteine, grassi essenziali, calcio e ferro
- Cereali arricchiti, che consumati con il latte, sono estremamente nutrienti. Per chi segue una dieta vegetariana sono consigliabili quelli arricchiti con ferro; un succo di frutta o una spremuta aiutano ad assimilarli meglio.
- il pane, che è fonte di carboidrati, vitamine B, ferro e calcio. Consumato con formaggio, prosciutto e pomodoro, costituisce uno spuntino nutrizionalmente equilibrato
- carne e pollame, che sono entrambi ottime fonti di proteine e ferro.
- La carne rossa magra è povera di grassi ma ricca di zinco e selenio, due minerali molto importanti per la maturità sessuale dei ragazzi adolescenti
ADOLESCENTI E MINERALI
Non è infrequente inoltre nei ragazzi la carenza di vitamina D. Questa vitamina è indispensabile per l'assorbimento del calcio e andrebbe assunta in dosi giornaliere attraverso gli alimenti. Ne sono ricchi gli sgombri, le aringhe e le sardine, alcuni yogurt, il burro, il latte intero, le uova e i cereali arricchiti.
Per quello che riguarda invece la vitamina C può essere carente in chi consuma poca frutta e verdura fresca. Per incrementarne l'apporto si possono bere anche spremute e succhi di frutta. Non è raro infatti di casi di scorbuto da carenza di vitamina C in adolescenti che si nutrono principalmente di alimenti industriali e preconfezionati.

Potrebbe interessarti anche
Mangiare e Bere come uno Yogi
Mangiare col solo scopo di nutrirsi, bere per dissetarsi, cosa prevede la filosofia Yogi
Gli Yogi sono persone che seguono in maniera rigorosa la filosofia yogi che li aiuta a vivere in questo mondo dando loro la speranza della “Vera Conoscenza”. L’intera filosofia yogi si basa sulla ricerca e sulla comunicazione con Dio.
Mangiatori Emozionali o di Emozioni
Il nutrimento che avviene attraverso l’alimentazione ha sia carattere fisiologico che emotivo. Ma alcune persone tendono a sviluppare e a mantenere nel corso della vita una modalità di nutrirsi connessa principalmente al soddisfacimento di bisogni emotivi.
Ultimi post pubblicati
Come Mangiare Per Aumentare i Livelli di Testosterone
In questo articolo vedremo quali alimenti non dovrebbero mai mancare nella vostra dieta se volete mantenere alti i livelli di testosterone.
Allenarsi Aumenta i Livelli di Testosterone
Come Allenarsi Per Aumentare L'Ormone Maschile Per Antonomasia
Il testosterone è un ormone steroideo che aiuta ad aumentare la massa muscolare magra e la densità ossea ed oltre ad aiutare nell'avere un bel corpo, è anche fondamentale per una buona salute!