Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Cosa e Quando Mangiare Per Dormire Bene

data di redazione: 04 Giugno 2018
Cosa e Quando Mangiare Per Dormire Bene

Cosa e Quando Mangiare Per Dormire Bene?

Sia il recupero energetico che psico-fisico degli atleti sono fortemente correlati ad un sonno regolare e ristoratore. 

Una cosa è se ogni tanto si fa una notte in bianco, un'altra quando il problema diventa più serio e continuativo. 

L'insonnia infatti può essere temporanea, frutto di eventi o situazioni stressanti, ma anche prolungata, frutto di stress cronico o di problemi psicologici ed emozionali più gravi. 

Tra le cause fisiche vi possono essere anche una cattiva digestione, asma, apnea e ipoglicemia.

Vi sono tuttavia anche cause molto più semplici che potremmo facilmente evitare, come cenare troppo tardi e andare a letto con lo stomaco pieno o bere molto a tarda sera, per poi doversi alzare nel bel mezzo della notte per andare al bagno.

L'insonne generalmente fatica a prendere sonno e si sveglia più volte durante la notte, ed a causa di questo sono comuni irrequitezza e incubi. 

Tutto ciò provoca sensazione di fiacchezza, irritabilità, offuscamento al momento del risveglio ed un'inevitabile vita sportiva compromessa.

Ma come possiamo evitare tutto questo?

Quando gli episodi di insonnia si fanno frequenti le terapie proposte, a meno che non si tratti di cause mediche specifiche, molto spesso prevedono consigli circa la dieta, il momento dei pasti e ovviamente raccomandano al paziente lo svolgimento di un'attività fisica regolare, con una frequenza di almeno quattro o cinque volte a settimana.

Quando e Cosa Dobbiamo Mangiare?

Siccome la digestione è un processo biochimico attivo, che richiede sforzi non indifferenti da parte dell'organismo, è importante sapere che in linea di massima è consigliato cenare almeno 3 ore prima di andare a dormire, questo per evitare che la digestione si ripercuota sulla qualità del sonno, incrementando la pressione sistolica, metabolismo basale, pulsazioni cardiache e ventilazione.

In più, una scelta oculata degli alimenti e del momento in cui consumarli possono infatti prevenire o alleviare il problema insonnia.

Vale la pena allora di essere a conoscenza di alcune cose:

  • Pane, pasta, patate e riso sono ricchi di carboidrati, che il nostro organismo brucia lentamente. 
  • Il pasto serale ricco di carboidrati e povero di proteine favorisce il sonno
  • Tacchino, fichi, banane, datteri, yogurt e tonno favoriscono il triptofano, sostanza che promuove il sonno; consumarli la sera aiuta a combattere l'insonnia
  • Carni magre e latte scremato forniscono vitamina B6, indispensabile perchè l'organismo sintetizzi la serotonina dal triptofano. 
  • La carenza di questa vitamina infatti è associata all'insonnia
  • Sgombro, salmone, sardine e altri pesci oleosi, nonché semi di lino e di zucca sono buone fonti di acidi grassi omega-3
  • Semi di girasole, di sesamo e di zucca forniscono gli acidi grassi omega-6. 
  • Secondo le ricerche questi hanno un effetto diretto sui nervi e sul cervello, e un effetto indiretto su prostaglandine, amminoacidi e interleuchine, sostanze che avviano il processo del sonno
  • Carni rosse, la parte scura del pollame, pesce, cereali arricchiti e ortaggi a foglia verde forniscono ferro. 
  • Vi sono elementi infatti che inducono a ritenere che la carenza di ferro possa essere causa di insonnia
  • La lattuga, in particolare quella selvatica, contiene lattucario, una sostanza dotata di effetto sedativo. 
  • Consumare lattuga nel corso del pasto serale può favorire il sonno
  • L'infuso di camomilla aiuta a calmare il sistema nervoso e, come ci hanno sempre detto i nostri genitori, predispone ad un buon sonno
  • La tintura di bassiflora e di luppolo, presi la sera possono dare beneficio, tenendo conto che i rimedi erboristici vanno assunti solo su consiglio di un esperto
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Il Ruolo del Testosterone nell'Atleta Femminile
07 Gennaio 2015

Il Ruolo del Testosterone nell'Atleta Femminile

Molte di voi potrebbero chiedere come funziona il testosterone nelle donne, in particolare per quanto riguarda l'esercizio fisico. Allora affronteremo le funzioni del testosterone nelle donne, le differenze tra maschi e femmine e come il testosterone agisce nelle donne sia fisicamente che psicologicamente.

L'Esercizio Fisico Praticato a Quarantanni, Rallenta l'invecchiamento del Cervello in età Avanzata
09 Marzo 2015

L'Esercizio Fisico Praticato a Quarantanni, Rallenta l'invecchiamento del Cervello in età Avanzata

Molte persone non si preoccupano della salute del loro cervello fino alla tarda età, questo studio fornisce ulteriori prove sul fatto che certi comportamenti e fattori di rischio della mezza età possono avere conseguenze in seguito sull'invecchiamento del cervello

Ultimi post pubblicati

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito
19 Gennaio 2020

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito

In questo articolo vi forniremo una nostra scheda di allenamento moderna, per allenarsi in Full body, con un workout che vi permetterà di costruire un bel fisico, muscoloso e soprattutto scolpito. 

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso
13 Gennaio 2020

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso

Conoscete il metodo 8x8? Ossia otto serie da otto ripetizioni, il metodo per costruire un fisico muscoloso e scolpito, del famoso Vince Gironda? È un sistema di allenamento che permette di modificare il proprio aspetto fisico in pochissimo tempo, cosa che nessun altro metodo può fare.