Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Curare il Mal di Schiena con lo Yoga

data di redazione: 15 Dicembre 2013 - data modifica: 01 Ottobre 2014
Curare il Mal di Schiena con lo Yoga

Un disturbo comune come il male di schiena si può curare con la pratica dello Yoga

Nella nostra societa' e nel nostro modo di vivere,  un disturbo che compare spesso è il mal di schiena. Episodi di dolore alla regione lombare sono il secondo motivo in ordine di frequenza per cui ci si reca dal medico, specie in individui sotto i quarantacinque anni.


Il disturbo piu' comune è quello che interessa la parte inferiore della schiena e comprende problemi muscolari, ai legamenti e alle articolazioni della regione lombare della colonna vertebrale e dei tessuti circostanti. Può scatenarsi con un semplice movimento, come sollevare un piccolo peso o alzarsi dalla sedia, ma questo è il risultato di anni di piccoli traumi e lesioni e da una postura scorretta, tendente a incurvare le spalle e a spingere la testa in avanti.


Il dolore più acuto è provocato dalla sciatica, una condizione che si presenta il più delle volte quando un disco intervertebrale o il suo contenuto sporge comprimendo il nervo sciatico che fuoriesce dal midollo spinale, causando un dolore che si irradia lungo la gamba e a volte addirittura fino al piede. Prima si pensava che la cura migliore fosse l'assoluto riposo a letto, ora i medici hanno capito che stare sdraiati è controproducente e porta di conseguenza ad un calo del tono muscolare e quindi all'aumento del dolore. Quindi più si sta a letto e più si perde tono muscolare.
Nonostante i medici convenzionali tendano a non esaminare il ruolo dello stress nel mal di schiena, molte persone vedono una connessione fra i propri disturbi e la tensione psicologica. Quando il sistema di reazione allo stress è attivo, la tensione muscolare aumenta, potendo causare dolore di per sé.

 

 

 

Si è notato che in seguito alla tensione mentale, i muscoli della schiena vadano in spasmo, provocando dolore, quindi possiamo dire che c'è una connessione fra stress e mal di schiena!
Lo yoga può con le sue posizioni migliorare la postura, la flessibilità e il tono muscolare oltre a una migliore consapevolezza di sé stessi e delle proprie capacità, inoltre respirazione lenta e profonda contribuisce a tranquillizzare un organismo stressato e iperattivo, favorendo il rilassamento muscolare.

 


Se praticato bene lo yoga può diventare un'ottima soluzione a questo problema, con posizioni per rinforzare la muscolatura addominale e di conseguenza togliere più lavoro da parte della schiena, con esercizi di torsioni e di flessibilità, e con la respirazione per diminuire le tensioni muscolari e mentali.

 

 

 

Nei prossimi articoli dedicati a questo bell'argomento vi illustrerò quali sono le posizioni più addatte per alleviare questo disturbo e vi descriverò come poterle fare comodamente a casa.

 

 

 


Quindi lettori ABC ricordatevi: bastano pochi minuti al giorno per dare al nostro corpo benessere e salute.

 

 

Namasté, D'Alessandri Miranda

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

8 Motivi per cui dovremmo praticare Sport per la Salute del nostro Cuore
04 Aprile 2016

8 Motivi per cui dovremmo praticare Sport per la Salute del nostro Cuore

Lo sport è vita. Sembra uno slogan per promuovere lo sport, ma è una verità assoluta. La mancanza di moto costituisce terreno fertile per una serie lunghissima di malattie che potrebbero tranquillamente essere evitate con una camminata un paio di volte la settimana.

Il Ruolo dell'Antropometria nel Monitoraggio dei Progressi
01 Ottobre 2014

Il Ruolo dell'Antropometria nel Monitoraggio dei Progressi

I progressi nello sport

Stabilire oggettivamente la condizione di forma di un atleta o di un semplice praticante di un qualsiasi sport o attività fisica da tempo rappresenta una criticità in base alla quale si scontrano ferocemente le più disparate scuole di pensiero, sulla base di questa annosa problematica diventa piuttosto difficile riuscire a valutare oggettivamente anche quelli che sono i reali progressi o eventualmente il raggiungimento reale (e non fittizio) degli obiettivi.

Ultimi post pubblicati

Le 9 Migliori Tecniche Di Allenamento ad Alta Intensità
22 Settembre 2020

Le 9 Migliori Tecniche Di Allenamento ad Alta Intensità

Vuoi allenarti ad alta intensità? Vuoi aumentare il volume dei tuoi muscoli? Continua a leggere l'articolo dove ti sveleremo quali sono le 9 migliori tecniche ad alta intensità.

Bodybuilding Multifrequenza Per Avanzati
28 Agosto 2020

Bodybuilding Multifrequenza Per Avanzati

Questo programma è perfetto per incrementare la massa muscolare e perdere grasso. La tua capacità di perdere grasso e costruire muscoli dipenderà fortemente da ciò che fai al di fuori della palestra.