Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Dormire Bene in 12 Mosse

data di redazione: 24 Dicembre 2015
Dormire Bene in 12 Mosse

Dormire è indispensabile, ne abbiamo bisogno ed è una cosa a cui dobbiamo dare tanta attenzione quanta ne diamo all'attività fisica ed alle sane abitudini alimentari.

Ricordate allora che per dormire bene e quindi ricavare il massimo beneficio dal sonno dobbiamo osservare alcune regole:

  • Troppi cuscini impediscono alla colonna vertebrale di rilassarsi e di distendersi; inoltre, l'eccessivo dislivello disturba i movimenti naturali che il corpo fa durante il sonno.

  • Nel corso della notte se il corpo si trova su un appoggio morbido gira su se steso in diverse fasi successive; con questi movimenti i diversi organi e le membra vengono via via irrorati dal sangue e si rilassano
  • Non rinunciate nemmeno ad un normale cuscino; il cuscino riscalda testa e collo e compensa inoltre il dislivello tra testa e spalle. Se si giace supini, la testa, senza il cuscino, va all'indietro e ciò impedisce una buona respirazione

  • Prima di coricarvi ovviamente non ingerite cibi pesanti o bevande stimolanti come alcool, caffè, tè scuro ecc.
  • Coprirsi bene e nel modo giusto è fondamentale; coprirsi è importante altrimenti i muscoli si irrigidiscono e il corpo durante il sonno non può rilassarsi.
  • Inoltre si raffredda e dopo il risveglio ha bisogno di molte energie per riscaldarsi.

  • Chi si copre troppo durante il sonno si libera delle coperte, e anche questo sarebbe un atteggiamento sbagliato
  • Non dormite in un luogo troppo freddo; la temperatura ideale è 17 - 20 gradi. 16 gradi sarebbero già pochi; L'organismo, se la camera è troppo fredda fa fatica a mantenere la normale temperatura corporea, e questo disturberebbe un sano riposo
  • Le ore di sonno sono altrettanto importanti; ogni adulto necessita in media di otto ore di sonno. Il sonno consiste di diverse fasi che non possono essere interrotte; si raggiunge un riposo profondo e ristoratore dopo una fase di sonno preparatorio e leggero
  • Dormire troppo non è salutare; chi dorme oltre il normale troverà sempre più difficile raggiungere di nuovo lo stato di completo risveglio poiché nel sonno l'attività è ridotta al minimo
  • Dormendo troppo si avranno facilmente occhi gonfi e viso congestionato, questo perchè la circolazione linfatica della pelle durante il sonno aumenta; la linfa è un liquido dei tessuti importante per il ricambio delle sostanze tra i tessuti stessi. Il liquido ritorna a distribuirsi normalmente solo quando si è perfettamente svegli
  • Un sufficiente riposo è una vera e propria cura di bellezza! Il corpo si rigenera, le cellule si rinnovano e le scorie del metabolismo vengono espulse
  • Dormite in un ambiente buio perchè la luce è uno stimolo sensorio e disturba il sonno
  • Dormite in un ambiente silenzioso! I rumori annullano e disturbano il sonno, anche se il dormiente durante la fase profonda non li avverte; qualsiasi rumore pregiudica un sonno profondo, disturba lo svolgimento dei processi metabolici che avvengono di norma durante il riposo e irrita il sistema nervoso vegetativo. A lungo andare essi possono provocare disturbi nervosi
  • La camera da letto deve essere bene areata e avere una sufficiente quantità di ossigeno, altrimenti il sonno si fa più leggero

Buon riposo!

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Crampi e Spasmi Muscolari come Prevenire e Trattare
01 Ottobre 2014

Crampi e Spasmi Muscolari come Prevenire e Trattare

La ricerca aiuta a spiegare la causa e il miglior trattamento contro gli spasmi muscolari e crampi

Se avete avuto spasmi muscolari o crampi muscolari, sapete che possono essere estremamente dolorosi. In alcuni casi, uno spasmo muscolare può essere così forte che si traduce con un livido sulla pelle. La maggior parte degli spasmi muscolari e crampi sono delle contrazioni involontarie di un muscolo.

Dimagrimento Improvviso Involontario, quali possono essere le Cause?
21 Gennaio 2016

Dimagrimento Improvviso Involontario, quali possono essere le Cause?

Le patologie che possono causare una inspiegabile perdita di peso

Se vogliamo dimagrire lo sappiamo, la cosa migliore è fare esercizio fisico, ridurre l'apporto calorico complessivo e adottare sane abitudini alimentari e si devono assolutamente evitare le diete troppo severe o che si proclamano miracolose...

Ultimi post pubblicati

Pancakes Proteici BULK POWDERS™ Recensione
21 Ottobre 2020

Pancakes Proteici BULK POWDERS™ Recensione

Ogni porzione permette di ottenere 6 piccoli pancake all'americana, oppure 2 grandi pancake, e questo a seconda delle dimensioni della padella che utilizzate, il tutto vi offrirà un apporto proteico pari a 36 grammi, una quantità senza uguali in confronto ad altri prodotti simili.

Scheda Aumento Massa Muscolare Per Avanzati
19 Ottobre 2020

Scheda Aumento Massa Muscolare Per Avanzati

Questo programma di allenamento vi servirà per aumentare la forza e la massa muscolare in quanto la settimana è divisa in 2 parti: primi due giorni sono interamente dedicati all'aumento della forza, mentre gli ultimi 3 sono dedicati all'aumento della massa muscolare.